D

dylan771

Ospite
salve a tutti,

sono un po' disperata, ho ristrutturato il mio appartamento.
Ho chiamato una piccola impresa locale, che ha dato inizio ai lavori l'8 aprile. I lavori dovevano durare venti giorni, bagno e cucina da rifare, imbiancatura, impianto elettrico gas e idraulico.
La somma era di 14.000 euro più IVA.
Ho pagato 11.470 euro, poi a seguito della schifezza relativa all'imbiancatura (solo bianco) quindi muri non rasati, tracce non stuccate a opera d'arti, buchi e deformazioni delle pareti pre esistenti, ho deciso di non riconoscere la cifra di 1450 euro che mi era stata richiesta per quest'ultimo lavoro.
Il responsabile dei lavori si stizzisce e mi manda la fattura dei lavori, più altri 6.000 euro di extra che io non ho mai autorizzato, non ho mai avuto preventivo, e non mai firmato nulla in merito. In più mi sospende i lavori, mi lascia con la vasca/doccia che perde ogni volta che viene usata, mi lascia una notte con una perdita di gas, consapevole che ho una bimba di tre anni in casa, il tutto con 45 gg totali, di operai spot che saltuariamente venivano a "mettere a posto" le schifezze opere murarie dei precedenti. Ad oggi 10 Giugno, la casa è ancora piena di imperfezioni, la lamatura del parquet presenta tutti i graffi della macchina, il condizionatore messo a preventivo, siccome non arrivato in tempo, è stato arbitrariamente depennato dall'impiantista, i balconi che dovevano essere sistemati non sono stati nemmeno iniziati, mi aveva detto che per pareggiare con i ritardi li avrebbe offerti lui, ma se è ben guardato, le certificazioni degli impianti non me le vuole consegnare perché pretende che saldi entrambe le fatture, extra ecc. Io come devo fare? Ora mi manda un'ingiunzione di pagamento dallo studio legale! AIUTATEMI PER FAVORE
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Di solito si dà un acconto e poi un saldo alla fine dei lavori con la verifica che tutto sia stato eseguito a regola d'arte. E' un pò un deterrente a fare bene. Comunque se ho ben capito hai dato lo stop agli imbianchini, ma l'impianto idraulico cosa c'entra? Hai mai contestato per iscritto, per esempio quando hai avuto la perdita del gas? o altri lavori? Caspita la perdita di gas è molto grave!
Ora dovrai rivolgerti anche tu ad un legale, non hai molte scelte, imputanto la non escuzione dei lavori, il ritardo e sopratutto l'esecuzione di lavori extra non autorizzati, oltre poi all'obbligo del rilascio delle certificazioni.
 
D

dylan771

Ospite
Ciao Rosa, grazie per aver risposto, io gli ho dato una serie di acconti, poi sulla fiducia, stupida io, gli davo sempre qualcosa perché mi chiedeva soldi per pagare gli operai, non so cosa c'entri il fatto che non pago un piccola parte dei lavori, con il fatto che non mi consegni le certificazioni. Io vorrei citarlo per danni...credi sia giusto?
 

bruno80

Membro Attivo
Professionista
Ti consiglio vivamente di incaricare un Tecnico ( che sia di tua fiducia e serio sopratutto ) di fare una perizia sui lavori effettuati da tale impresa, e affidati ad un Avvocato. Mi sembra l'unica strada, visto che lui ti ha mandato un'ingiunzione. Buona fortuna.
 
D

dylan771

Ospite
avevo volturato il contratto, in seguito hanno cambiato i tubi, quindi non era necessario certificare nulla alla compagnia del gas, ma dopo aver terminato i lavori doveva consegnarmi la documentazione.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Ok.Hai un contratto d'appalto dei lavori? Avete scritto qualcosa in riferimento ai lavori che dovevano essere eseguiti? L'accettazione del prezzo pattuito e delle modalità di pagamento? Degli acconti dati ecc ecc?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto