Gentedimare

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ho sempre pensato che un negozio fosse un investimento migliore per produrre reddito. Perché, a parità di mq la rendita di un negozio rispetto a quella di un appartamento è quasi il doppio. (Nella mia zona un negozio ben posizionato di circa 40 mq viene locato a 900 euro, per guadagnare la stessa cifra ci vuole un'abitazione di almeno 80 mq che ovviamente costa molto di più al proprietario sia dal punto di vista fiscale che di lavori condominiali straordinari).

Però adesso le cose sono cambiate. I negozi chiudono, e la recente analisi della confesercenti fa tremare le vene nei polsi: per ogni nuovo negozio ne chiudono 3. In 10 anni chiuderanno la totalità degli esercizi commerciali. (la notizia qua http://www.tmnews.it/web/sezioni/da...gozio-aperto-chiusi-3-PN_20130611_00157.shtml

Ora io mi chiedo, alla luce di queste notizie, di un mercato probelmatico e della vostra esperienza, qual è seconod voi l'investimento migliore che produce reddito?
 

Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
Io ho una cara cliente che la pensa come te: vuole comprare solo negozi perchè ritiene siano più sicuri anche a parità di spesa per acquisto e canone . Negli ultimi anni le ho visto prendere in faccia solo fallimenti: negozi che promettevano bene sono stati chiusi dopo 10 mesi oppure hanno smesso di pagare.
Altri clienti che hanno acquistato appartamenti per investimento invece non hanno avuto problemi
 

Gentedimare

Membro Attivo
Privato Cittadino
Altri clienti che hanno acquistato appartamenti per investimento invece non hanno avuto problemi

Sono passata ad investire nei negozi perché delusa dalla locazione dell'appartamento. Prima di tutto i danni. Chi entra nel negozio ha la massima cura dell'immobile (anche qui però dipende dal tipo di attività, è chiaro), io non ho mai avuto alcuna richiesta di lavori straordinari per le locazioni commerciali. Gli inquilini di casa invece mi hanno chiamato per le cose più disparate: termosifoni che non funzionavano, scaldabagno, guarnizioni, serratura della porta, spifferi, allagamenti (hanno lasciato il cestello della lavatrice aperta!!!!) etc etc etc, uno stress continuo. Tra l'altro i negozi raramente hanno termosifoni quindi una seccatura in meno.
A parte questo, le locazioni abitative durano decenni, questo significa che il canone nel corso degli anni, seppure con gli aumenti Istat, diventa infinitesimale. Provate a fare una causa per finita locazione: con le agevolazioni che ha l'inquilino può durare fino a sei/otto anni!!!! (Esperienza personale).
Le locazioni commerciali invece sono più dinamiche, difficilmente l'inquilino resta una vita, così, una volta ottenuta la disdetta dal conduttore, è possibile locarlo di nuovo al prezzo di mercato. Ci sono anche tanti altri motivi per cui non amo le locazioni abitative ma non voglio scrivere un papiro :)
 

Gentedimare

Membro Attivo
Privato Cittadino
Le tue motivazioni sono corrette, è il periodo che ha stravolto tutto.

E difatti adesso bisogna ragionare in modo diverso. Bisogna anche dire questo, sopravvivono alla grande i negozi in aree molto commerciali (piazze o vie centralissime) dove il transito pedonale è ottimo. Però il costo di un locale con queste caratteristiche è proibitivo quindi beato chi può permettersi di acquistare un locale commerciale in Via Frattina a Roma! :amore:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto