1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Gentedimare

    Gentedimare Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Ho sempre pensato che un negozio fosse un investimento migliore per produrre reddito. Perché, a parità di mq la rendita di un negozio rispetto a quella di un appartamento è quasi il doppio. (Nella mia zona un negozio ben posizionato di circa 40 mq viene locato a 900 euro, per guadagnare la stessa cifra ci vuole un'abitazione di almeno 80 mq che ovviamente costa molto di più al proprietario sia dal punto di vista fiscale che di lavori condominiali straordinari).

    Però adesso le cose sono cambiate. I negozi chiudono, e la recente analisi della confesercenti fa tremare le vene nei polsi: per ogni nuovo negozio ne chiudono 3. In 10 anni chiuderanno la totalità degli esercizi commerciali. (la notizia qua http://www.tmnews.it/web/sezioni/da...gozio-aperto-chiusi-3-PN_20130611_00157.shtml

    Ora io mi chiedo, alla luce di queste notizie, di un mercato probelmatico e della vostra esperienza, qual è seconod voi l'investimento migliore che produce reddito?
     
  2. Sim

    Sim Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Io ho una cara cliente che la pensa come te: vuole comprare solo negozi perchè ritiene siano più sicuri anche a parità di spesa per acquisto e canone . Negli ultimi anni le ho visto prendere in faccia solo fallimenti: negozi che promettevano bene sono stati chiusi dopo 10 mesi oppure hanno smesso di pagare.
    Altri clienti che hanno acquistato appartamenti per investimento invece non hanno avuto problemi
     
  3. Gentedimare

    Gentedimare Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Sono passata ad investire nei negozi perché delusa dalla locazione dell'appartamento. Prima di tutto i danni. Chi entra nel negozio ha la massima cura dell'immobile (anche qui però dipende dal tipo di attività, è chiaro), io non ho mai avuto alcuna richiesta di lavori straordinari per le locazioni commerciali. Gli inquilini di casa invece mi hanno chiamato per le cose più disparate: termosifoni che non funzionavano, scaldabagno, guarnizioni, serratura della porta, spifferi, allagamenti (hanno lasciato il cestello della lavatrice aperta!!!!) etc etc etc, uno stress continuo. Tra l'altro i negozi raramente hanno termosifoni quindi una seccatura in meno.
    A parte questo, le locazioni abitative durano decenni, questo significa che il canone nel corso degli anni, seppure con gli aumenti Istat, diventa infinitesimale. Provate a fare una causa per finita locazione: con le agevolazioni che ha l'inquilino può durare fino a sei/otto anni!!!! (Esperienza personale).
    Le locazioni commerciali invece sono più dinamiche, difficilmente l'inquilino resta una vita, così, una volta ottenuta la disdetta dal conduttore, è possibile locarlo di nuovo al prezzo di mercato. Ci sono anche tanti altri motivi per cui non amo le locazioni abitative ma non voglio scrivere un papiro :)
     
    A Graf e Silano piace questo messaggio.
  4. Sim

    Sim Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Le tue motivazioni sono corrette, è il periodo che ha stravolto tutto.
     
  5. Gentedimare

    Gentedimare Membro Attivo

    Privato Cittadino
    E difatti adesso bisogna ragionare in modo diverso. Bisogna anche dire questo, sopravvivono alla grande i negozi in aree molto commerciali (piazze o vie centralissime) dove il transito pedonale è ottimo. Però il costo di un locale con queste caratteristiche è proibitivo quindi beato chi può permettersi di acquistare un locale commerciale in Via Frattina a Roma! :amore:
     
    A Sim piace questo elemento.
  6. Fabio Pecoraro

    Fabio Pecoraro Membro Attivo

    Altro Professionista
    Solitamente in zone universitarie i rendimenti sono abbastanza certi e medio/alti...
     
    A Graf piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina