Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
In Italia operano, effettivamente, circa 70.000 agenti immobiliari professionisti, regolarmente iscritti al registro camerale.
Troppi, considerando anche gli abusivi che non si ha nessuna volontà politica di colpire (il famoso “sensalismo” caratteristico modo di essere "nel profondo" degli italiani…), la grave crisi attuale del mercato immobiliare e la quota, piuttosto bassa, dell’intermediato, rispetto al volume complessivo delle compravendite ( 45- 50% circa).
Due proposte “arroganti”:
• sospendere per 5 anni gli esami di abilitazione dei nuovi agenti immobiliari, presso le Camere di Commercio, al fine di dare un minimo di respiro a tutta la categoria...
• introdurre il numero chiuso, per la categoria degli agenti immobiliari, attraverso l’istituzione di un corso di laurea triennale in Diritto ed Economia Immobiliare, con un numero di posti limitato e programmato.
Chi vorrà diventare un professionista dell’immobile, dovrà obbligatoriamente frequentarlo.
Così, poi, si potrà, di nuovo, riparlare di albi e collegi...

In quale modo valutate queste proposte?
Assolutamente urgenti e necessarie sia per arginare la crescita numerica della categoria, in un periodo di vacche magrissime, sia per qualificare al meglio il profilo del mediatore d'immobili.
Inopportunamente provocatorie: per elevare la categoria dei mediatori non c’è nessun bisogno di conseguire la laurea; non è, infatti, un pezzo di carta che qualifica una persona e un lavoro.
Le ritenete, al contrario, inutili, data la situazione della categoria ampiamente danneggiata ma con buone prospettive di ripresa? (Visto che c'è ancora un buon 50% di mercato libero, non c'è motivo di bloccare esami e nuove iscrizioni in quanto c'è ancora molto spazio libero sul quale possono "gettarsi" i nuovi mediatori immobiliari).
Sono consigli che vi fanno, invece, solo ridere perché gli agenti immobiliari sono solo degli ausiliari del commercio e non sono ritenuti da nessuno (clienti, stato, politici, economisti, opinione pubblica) una figura fondamentale in una compravendita immobiliare.
Sono solo suggerimenti sorpassati ed antiquati? Voi credete fermamente che a nessuno dovrebbe essere consentito di poter lavorare senza concorrenza. Disapprovate le varie categorie professionali "protette" (notai in primis) che godono di inaccettabili privilegi. Ritenete che la concorrenza serva a stimolare la professionalità e il continuo aggiornamento e a garantire prezzi contenuti per gli utenti. Un giorno qualche autorità (Antitrust, UE) si accorgerà che anche gli ordini professionali sono un avanzo del passato e dannosi per la collettività e che andrebbero aboliti tutti quanti.

Fate sentire, se volete, la vostra voce competente in un modo o nell'altro.
 

Ludogarbi

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Gli agenti immobiliari dovrebbero veramente essere più qualificati.
Ora anche un cuoco,con tutto il rispetto per la categoria.....dei cuochi!!!!!! può diventare agente immobiliare.
E' vergognoso che chiunque lo possa fare, in un campo così delicato, può rovinare la vita a molte persone. Poi c'è ancora confusione tra mediatore e agente e le varie responsabilità.
Per chi lavora bene è un lavoro gravoso, ma pochi reggono. Per chi lavora male forse rende.Bisogna responsabilizzare di più questa categoria e prepararla al meglio.
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
L'introduzione del numero chiuso sulla categoria comporta certamente ad un controllo futuro del numero degli Agenti Immobiliari ma non agisce sulla problematica inerente la professionalità.

Mi spiego meglio, circa 6 anni fa cercavo casa in una data zona per questioni lavorative ma anche per investimento... passo la mia bella settimana a spulciare tutti i siti online, mi stampo le mie schede e mi segno per ogni immobile tutti i dati che mi mancano per decidere a riguardo.

Uso i form online e mando le mail alle agenzie per avere i dati mancanti... passa una settimana e ho solo il 10% di risposte (domande sui materiali, ristrutturazione, tetto, infissi)... Penso... lo strumento mail è il meno indicato.

Mi organizzo con il lavoro, guardo gli orari delle agenzie... e munita del mio raccoglitore decido di far visita alle 6 agenzie dove ho identificato gli immobili.
Il risultato è stato il seguente:
a) mostrando le schede stampate online, spesso non sapevano di quale immobile stessi parlando...
b) cercavano di spostare il discorso su un altro book di immobili che io avevo già scartato
c) non rispondevano alle mie domande: come puoi non sapere se l'appartamento si trova in uno stabile con l'eternit ancora sul tetto? Mi dicono.. bisogna assolutamente fissare l'appuntamento per vedere l'immobile per avere queste informazioni.

Bene, se su 6 agenzie... questo è in media il risultato... mi dico OK... fissiamo questi appuntamenti...
Penso, ho mandato mail, mi sono presentata nell'agenzia... si saranno preparati le risposte?
Magari!!! Perdo altri giorni a vedere gli immobili, le risposte me le do da sola...

Stendiamo poi un velo pietoso sul concetto di identificazione dei materiali...
ho affermato guardando il ripiano del bagno: bello questo ripiano in granito spigolato con scuretto...
Era marmo Rosa di Portogallo con lavorazione a costa/testa toro... da quando lo scuretto come finitura a vista nel ripiano dei lavabi di un bagno? Non è una scala!
Bellissimo questo parquet a listelli incollati con finitura a cera color ciliegio sarà quello da 10mm (mi dice si con la testa)... era un parquet industriale ad incastro da 3mm color più simile ad un wengé e si sentiva il pavimento sotto...

Ora... dopo quella settimana.... ho fatto le mie considerazioni:
a) ho scritto, non ho avuto risposta
b) sono andata in agenzia, non ho avuto risposte su infissi e tetti... alcuni immobili sembrava non li avessero nemmeno... più facevo domande e più era necessario aggiungere personale al tavolo per tentare di rispondermi
c) sono andata a vedere l'immobile e chi mi dovrebbe convincere per l'acquisto ne sa quanto l'edicolante sotto casa.

Il concetto di "profilazione" del cliente?
Io.... viste le precedenti figure... mi sei premunita di rivedere con il proprietario l'immobile e completare con i 4 dati mancanti visto che gli immobili erano vuoti...

Dopo questa esperienza potete ben capire perchè in seconda istanza... la casa l'ho cercata direttamente dal costruttore.

Il problema di questo... come di moltissimi lavori è la mancanza di professionalità...
cmq oggi a distanza di anni ho visto che quelle agenzie hanno chiuso... a quanto pare non ho avuto soltanto io problemi...
Purtroppo però queste esperienze segnano anche coloro che sono invece dei bravi professionisti... e quindi come per molte altre categorie si finisce per fare di tutta l'erba un fascio.

5 anni fa dovevo cercare una casa in affitto per un collega: accesso a Milano, vicino alla stazione, contratto 4+4, prezzo massimo... ho precisato che l'utente finale doveva farsi 450km per vedere gli immobili, quindi se era possibile stabilire dei giorni in cui vederli...
Ci credete che mi hanno portato a vedere immobili dove il proprietario mi ha detto voglio un contratto transitorio?
E dopo aver fissato appuntamenti venivano disdetti mentre era già in viaggio?
Alla fine è stato firmato un contratto di affitto per sfinimento che era anche diverso dalla bozza iniziale con molte + clausole!

Non si può lavorare così... con questa mancanza di professionalità...
Serve un maggior controllo!
Per me anche il cuoco può fare l'AI se lo fa con professionalità, altrimenti meglio fare gli spazzini... così non si danneggiano le categorie.
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
OOOOh questa mi mancava, dopo che l'agente deve conoscere le leggi che regolano la compravendita almeno a livello di assistente notarile, le leggi urbanistiche e i meccanismi a livello del semi-geometra, ora deve conoscere e riconoscere a vista anche i materiali con cui è costruita una casa... capire come organizzae gli spazi a livello di un architetto... esser un ottimo fotografo...saper progammare in javascript, php, ajax, css, myql, smarty... ops no quello siamo in pochi e non sembra richiesto :p ) poi deve conoscere anche la psicologia, perchè potrebbe risultare poco professionale se dovesse rispondere in modo inadeguato ai segnali paraverbali o al profilo psicologico del cliente che si sarà fatto sulal base delle conoscenze in psicologia delle quali deve esser dotato: un occhiata e la diagnosi da psichiatra è lì, bella e pronta, e che cavolo, un ochino di professionalità, diamine! ... chiaramente avrà cura di vedere, a una prima occhiata attraverso i muri (x ray), se le tubature fossero quelle vecchie, con parecchio piombo nella lega (lo vede i sicuro perchè gli x ray ci passano peggio) o dovrà sapere, sicuramente, se la qualità delle prese elettriche e dell'impianto in generale è della migliore qualità o è invece della medio scarsa... sai le imitazioni.... tra l'altro non riesco a spiegarmi come possa un agente immobliare non conoscere la qualità dei materiali di costruzione e il tipo di muratura, vuota, piena.. e sopratutto conoscere la qualità del digitale terrestre e della adsl...

A parte gli scherzi... il mediatore davvero cerca di coprire tutti questi "ammanchi" ,ma se un muratore va con un agente immobiliare a vedere una casa probailmente il muratore conoscerà certe cose meglio dell'agente, se un imbianchino parla del modo in cui sono "pittati" i muri non si fa crto spiegare dall'agente le sue cose... se un geometra va a vedere una casa probailmente leggerà le planimetrie e i permessi meglio dell'agente e saprà meglio di lui molte altre cose...

Io di contro, che conosco il mestiere, ho visto che spesso i tecnici che si soffermano troppo sui particolari non vendono la casa... a volte infastidiscono pure il cliente... un buon agente ascolta molto.... domanda... quindi mi domando se un proprietario sarebbe contento di avere qualcuno che esprime dovizia di particolari, magari non richiesti, ma dimentica che l'acquisto di una casa non sempre rispetta la logica che ognuno di noi ha sua... ;)

Nell'acquisto di una casa ognuno mette le proprie priorità, quindi, senza nulla togliere di valido al discorso sopra... la professionalità di un agente si misura da altre cose, quelle elencate sono accessorie, non fondamentali... anche perchè prima di un acquisto ognuno fa controllare quello che vuole, alcuni se ne fregano della copertura in eternit, la calcolano dopo che il loro tecnico magari gliela fa notare prima di fare la proposta.. dove c'è il mandatario, inoltre, l'agente, che lavora per chi gli da il mandato, non è tenuto a farti vedere i difetti, ma solo i pregi e a darti la possibilità di farti i controlli (pagando ditte apposite) e sono considerati molto professionali dai loro clienti, visto che si rivolgono in maggioranza a loro ;)

Riassumendo: meglio non insegnare a chi fa un mestiere quali sono le cose più importanti, specie se si tratta di tuoi desiderata.


E se un agente dovesse mettersi a fare tutti codesti controli al posto di chi spettano (tecnici e proprietario semmai, che realizzano un libro della casa :D ) appena ha finito di compilare il fascicolo il proprietario gli dice che la casa è stata venduta, da un altro agente :D
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
OOOOh questa mi mancava, dopo che l'agente deve conoscere le leggi che regolano la compravendita almeno a livello di assistente notarile, le leggi urbanistiche e i meccanismi a livello del semi-geometra, ora deve conoscere e riconoscere a vista anche i materiali di cui è costruita una casa... capire come organizzae gli sapzi a livello di un architetto... esser unottimo fotografo...saper progamamre in javascript, php, ajax, css, myql, smarty... ops no quello siamo in pochi e nons embra richiesto) poi deve conoscere anche la psicologia, perchè potrebbe risultare poco professionale se dovesse rispondere in modo inadeguato ai segnali apraverbali o al profilo psicologico del cliente che si sarà fatto sulal base delel conoscenze in psicologia delle quali deve esser dotato... chiaramte avrà cura di vedere, a una prima occhiata, se le tubature fossero quelle vecchie, con parecchio pimobo nella lega o dovrà sapere, sicuramente, se la qualità delle prese elettriche e dell'impianto in generale è della migliore qualità o è invece della medio scarsa... tra l'altro non riesco a spiegarmi come possa ua gente immobliare non conoscere la qualità dei materiali di costruzione e il tipo di muratura, vuota, piena.. e sopratutto conoscere la qualità del digitale terrestre e della adsl..

A parte gli scherzi... il mediatore davvero cerca di coprire tutti questi ammanchi ,ma se un muratore va con un agente immobiliare a vedere una casa probailmente il muratore conoscerà certe cose meglio dell'agente, se un imbianchino parla del modo in cui sono "pittati" i muri non si fa crto spiegare dall'agente le sue cose... se un geometra va a vedere una casa probailmente leggerà le planimetrie e i permessi meglio dell'agente e saprà meglio di lui molte altre cose...

Io di contro, che conosco il mestiere, ho visto che spesso i tecnici che si soffermano troppo sui particolari non vendono la casa... a volte infastidiscono pure il cliente... un buon agente ascolta molto.... domanda... quindi mi domando se un proprietario sarebbe contento di avere qualcuno che esprime dovizia di particolari, magari non richiesti, ma dimentica che l'acquisto di una casa non sempre rispetta la logica che ognuno di noi ha sua... ;)

Nell'acquisto di una casa ognuno mette le proprie priorità, quindi, senza nulla togliere di valido al discorso sopra... la professionalità di un agente si misura da altre cose, quelle elencate sono accessorie, non fondamentali... anche perchè prima di un acquisto ognuno fa controllare quello che vuole, alcuni se ne fregano della copertura in eternit, la calcolano dopo che il loro tecnico magari gliela fa notare prima di fare la proposta.. dove c'è il mandatario, inoltre, l'agente, che lavora per chi gli da il mandato, non è tenuto a farti vedere i difetti, ma solo i pregi e a darti la possibilità di farti i controlli (pagando ditte apposite) e sono considerati molto professionali dai loro clienti, visto che si rivolgono in amggioranza a loro ;)


Concordo pienamente quando dici...
un buon agente ascolta molto.... domanda... quindi mi domando se un proprietario sarebbe contento di avere qualcuno che esprime dovizia di particolari, magari non richiesti, ma dimentica che l'acquisto di una casa non sempre rispetta la logica che ognuno di noi ha sua.

Ma se faccio una domanda per iscritto, te la faccio in agenzia, te la faccio nell'appartamento... aspetti che salgo sul tetto per vedere che tetto c'è?
Se devo comprare un attico, magari voglio sapere che cosa ho sulla testa?
In effetti se sto al pian terreno non mi frega molto... se non che poi lo pago come spesa...

Poi posso capire il discorso che fai sui dettagli dei materiali... ma ho fatto fare di recente due perizie (da una comunissima agenzia di paese) e mi hanno consegnato semplici tabelle con delle crocette ed erano indicati i materiali tutti giusti, precisi e dettagliati senza che nessuno abbia aperto bocca... l'unica domanda posta è stato appunto il tetto?!? Sono previsti altri interventi? E hanno scritto il tutto nel campo note. In 3 pagine c'erano tutti i dati di carattere generale dello stabile.
(magari 6 anni fa non si usavano)

E per quanto riguarda l'affitto con contratto 4+4?
Dov'era il problema in questo caso? Non mi interessava certamente il marmo in casa o il vetro di murano nelle porte... semplicemente quella tipologia di contratto.

Torno a ripetere non si può mai generalizzare... però nemmeno nascondere certe verità.... che ci sono in tutte le categorie.

Vogliamo parlare degli immobili civetta inseriti negli annunci? O che si spostano di paese e cambiano le caratteristiche con le stesse foto?
La scusa primaria: eh sa il sito... non me ne occupo io ma la collega non ha aggiornato.. l'immobile non c'è più ma se viene in agenzia... trova sempre valide opportunità di sicuro interesse!

Ci sono agenzie valide che danno servizi sia per chi deve comprare il monolocale con il mutuo che l'attico in contanti. Sta alla professionalità del personale.
Se un'agenzia mi fornisce un inquilino per 20 anni che non mi da problemi (a trovarne ancora oggi), è logico che andrò da lui perchè mi fido, che porto altri clienti, che sono la prima a chiamarlo appena so di un immobile in vendita o che qualcuno vuole vendere etc...
Non mi volto dall'altra parte quando lo vedo per strada!

E così per ogni lavoro... se tratti bene il cliente con professionalità... torna... se no va altrove visto che il mercato è così ampio di scelta.

Quello che dico è puntare molto sulla qualità nella modalità in cui tratti con il cliente che hai davanti. Poi resta un mio parere personale.
 

topcasa

Membro Storico
In Italia operano, effettivamente, circa 70.000 agenti immobiliari professionisti, regolarmente iscritti al registro camerale.
Troppi, considerando anche gli abusivi che non si ha nessuna volontà politica di colpire (il famoso “sensalismo” caratteristico modo di essere "nel profondo" degli italiani…), la grave crisi attuale del mercato immobiliare e la quota, piuttosto bassa, dell’intermediato, rispetto al volume complessivo delle compravendite ( 45- 50% circa).
Due proposte “arroganti”:
• sospendere per 5 anni gli esami di abilitazione dei nuovi agenti immobiliari, presso le Camere di Commercio, al fine di dare un minimo di respiro a tutta la categoria...
• introdurre il numero chiuso, per la categoria degli agenti immobiliari, attraverso l’istituzione di un corso di laurea triennale in Diritto ed Economia Immobiliare, con un numero di posti limitato e programmato.
Chi vorrà diventare un professionista dell’immobile, dovrà obbligatoriamente frequentarlo.
Così, poi, si potrà, di nuovo, riparlare di albi e collegi...

In quale modo valutate queste proposte?
Assolutamente urgenti e necessarie sia per arginare la crescita numerica della categoria, in un periodo di vacche magrissime, sia per qualificare al meglio il profilo del mediatore d'immobili.
Inopportunamente provocatorie: per elevare la categoria dei mediatori non c’è nessun bisogno di conseguire la laurea; non è, infatti, un pezzo di carta che qualifica una persona e un lavoro.
Le ritenete, al contrario, inutili, data la situazione della categoria ampiamente danneggiata ma con buone prospettive di ripresa? (Visto che c'è ancora un buon 50% di mercato libero, non c'è motivo di bloccare esami e nuove iscrizioni in quanto c'è ancora molto spazio libero sul quale possono "gettarsi" i nuovi mediatori immobiliari).
Sono consigli che vi fanno, invece, solo ridere perché gli agenti immobiliari sono solo degli ausiliari del commercio e non sono ritenuti da nessuno (clienti, stato, politici, economisti, opinione pubblica) una figura fondamentale in una compravendita immobiliare.
Sono solo suggerimenti sorpassati ed antiquati? Voi credete fermamente che a nessuno dovrebbe essere consentito di poter lavorare senza concorrenza. Disapprovate le varie categorie professionali "protette" (notai in primis) che godono di inaccettabili privilegi. Ritenete che la concorrenza serva a stimolare la professionalità e il continuo aggiornamento e a garantire prezzi contenuti per gli utenti. Un giorno qualche autorità (Antitrust, UE) si accorgerà che anche gli ordini professionali sono un avanzo del passato e dannosi per la collettività e che andrebbero aboliti tutti quanti.

Fate sentire, se volete, la vostra voce competente in un modo o nell'altro.
Graf per fare quelle proposte dovremmo essere fuori dall'Europa se non lo hai capito e l'Europa che detta le regole e noi non siamo fra quelli che decidono e ci dobbiamo solo adeguare. Per ora la parola è una sola liberalizzazione ed il mercato dovrebbe buttare fuori chi non sa reggere il passo.
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Graf per fare quelle proposte dovremmo essere fuori dall'Europa se non lo hai capito e l'Europa che detta le regole e noi non siamo fra quelli che decidono e ci dobbiamo solo adeguare. Per ora la parola è una sola liberalizzazione ed il mercato dovrebbe buttare fuori chi non sa reggere il passo.


Infatti le ho chiamate "proposte arroganti".
Ma i diktat europei sull'intero scibile umano lo sono di più.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto