camillo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
REFERENDUM : da Agenti immobiliari a Consulenti immobiliari.

Nasce un iniziativa volta a cercare di rendere professionale l’attività dell’agente immobiliare, proponendo la nascita della figura del Consulente immobiliare.
Oggi, con le attuali normative, per conseguire il titolo abilitante all’esercizio dell’attività di mediatore nel settore immobiliare, è sufficiente frequentare un corso “formativo” (quasi sempre organizzato da associazioni) e sostenere un semplice esame presso la CCIAA di residenza.
La carenza di formazione e l’inesperienza, non consentono al neofita mediatore di svolgere questa attività in maniera corretta. A volte ci si dimentica che la nostra attività ha un ruolo sociale molto importante.
Il sapere valutare un immobile da vendere, gestirne la vendita, consigliare un acquisto immobiliare, redigere un preliminare di vendita, verificare la fattibilità della vendita, dare consulenza, etc., è un lavoro molto delicato che andrebbe svolto in maniera accurata e professionale.
Dato che è utopico sperare chele Istituzioni preposte al nostro settore (Ministero/ministri/politici), comprendano l’importanza di tutto questo, proponiamo un “Referendum” per la creazione di regole e professionalità utili a garantire il corretto svolgimento della nostra attività/professione:
1) sostituire la dicitura di mediatore immobiliare con Consulente immobiliare;
2) tirocinio presso un agenzia immobiliare di almeno due anni per accedere all’esame di idoneità ;
3) corsi di aggiornamento annuali ;
4) vendita esclusivamente per mezzo di incarico scritto (anche non in esclusiva, come hanno imposto le associazioni dei consumatori, ma con il vincolo del rimborso spese anche non documentabili) ;
5) obbligo del consulente di accertarsi e relazionare che l’immobile sia conforme alle norme vigenti, al fine di garantire pienamente la parte acquirente, anche con l’ausilio di tecnici abilitati;
6) codice deontologico unico da accettare e sottoscrivere prima dell’inizio di attività;
7) Sanzione pecuniaria proporzionata al valore di compravendita per chi svolge l’attività abusivamente, rendendo solidale anche il venditore;
8) Attività di controllo da parte degli organi competenti (Guardia di Finanza) anche per mezzo delle associazioni di categoria;
se a queste poche ma fondamentali regole proposte, aggiungiamo quanto già previsto dalle attuali norme, penso che potremmo iniziare a sentirci professionisti, a garantire i clienti, a limitare l’abusivismo e l’improvvisazione.
Queste le mie prime considerazioni e idee, cosa ne pensate?
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Queste le mie prime considerazioni e idee, cosa ne pensate?

Come già detto, sono favorevolissimo alla valutazione ed all'approfondimento della proposta, che avrò l'onore di iniziare con questo messaggio :confuso:

sostenere un semplice esame presso la CCIAA di residenza.
proprio semplice semplice non direi, almeno teoricamente! ;) Ed ora passo ai punti:

1. Assolutamente d'accordo: "in nomen omen" (dovrebbe significare "nel proprio nome il proprio destino", ma non ne sono sicuro! :? )
2. Qui finora è cascato l'asino: nel momento in cui il tirocinio diventa parte di un percorso obbligatorio lo stesso va regolamentato e controllato. Il punto fermo dovrebbe essere, secondo me, che questo sia l'UNICO percorso, nel senso che senza tirocinio NON SI POSSA dare l'esame! Questo taglierebbe fuori tutti quelli che ci provano perchè al momento non hanno di meglio da fare, o perchè hanno un parente che li può aiutare ecc. ecc. ... se decidi di dedicare 2 anni ad imparare una professione quella professione ti deve piacere!
3. Magari! ma bisognerebbe decidere chi dovrà aggiornarsi per aggiornare gli AI .... le CCIAA? le Associazioni?
4. D'accordissimo sul principio generale .... mi rendono perplesso le spese non documentabili .. . "Signora, ho pubblicizzato la sua casa sul Times, su Le Monde e su Newsweek, per un totale di 15000 euro!" :risata:
5. D'accordo
6. D'accordo, anche se in Italia anche gli "scripta", come le "verba", volant! :triste:
7. Assolutamente d'accordo
8. Noi lo chiediamo, ma lo faranno? Visti gli esigui mezzi a disposizione della GdF (che hanno anche ridotto) ho purtroppo qualche dubbio ... :rabbia:


;)
 

fimmobiliare

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Bravo Camillo , mi sembra che la tua proposta sia molto interessante anche perchè ad hoc con i tempi che viviamo . Pertanto hai il mio incondizionato appoggio .
 

grace

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
A parte qualche piccola incongruenza mi trovo concorde con su detto e quindi sono disponibile
per il referendum.
Gli Agenti immobiliari sono tanti e sono convinto che per cambiare in meglio bisogna partire dal basso.
 

Akros

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
ciao a tutti,
ottima idea...un solo problema...come faremo se come hai detto giustamnete prima ci sono oltre il 50% di " abusivi " fra le stesse agenzie immobiliari? se lo stesso tirocinante dopo 1 settimana fa l'acquisitore ( con le rispettive valutazioni immobiliari ), il venditore ( il semplice accompagnatore turistico ), trattative in ufficio, etc. etc., iopenso che il primo problema da risolvere siamo noi stessi.
Nel 1981, quando iniziai in Minerva Case , ho fatto lo scampanellatore per tre mesi in ricerca di info ,ogni appuntamento di acquisizione ero affiancato dal responsabile, ho assistito a decine e decine di trattative di stima prima di farne una da solo...insomma mi sono fatto un mazzo tanto. Gli appuntamenti di vendita li ho fatti dopo aver preso l'abilitazione ( nel 1983 ), quindi...niente a che vedere con oggi.
Siamo noi stessi ( non tutti chiaramente ) che un collaboratore lo mandiamo allo sbaraglio dopo un paio di giorni, e questi va in giro e fa danni...ma porta informazioni,senza deontologia...senza classe...vengono usati,spremuti e nella maggior parte dei casi...gettati ( vedi nei maggiori franchising ).
L e regole...rispettiamole...poi al limite facciamone altre.
Grazie per lo sfogo e..scusatemi.
Andrea
 

raffaella

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Concordo con tutti ed in particolare con Akros: ho notizia certa (per avere assistito) di alcuni "colleghi" che lasciano l'agenzia in mano ai collaboratori non AI consegnando a questi i moduli in bianco per l'acquisizione pre-firmati...se questo non è abusivismo e poca correttezza che nascono dall'interno come lo chiamiamo?
Ciao Raffaella
 

rizzuto

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
caro camillo penso che quanto ai esposto non potrebbe avere nessun riscontro positivo dai ns clienti, perchè penso anche alla loro attuale problematica di vendere un immobile o acuistarlo ,non averndo nessuna garanzia che il consulente possa darle in entrambi i casi.
Fermo restando la buona intenzione io sarei più per una legge che ci responsabilizzi ma che ci coinvolga obbligatoriamente nelle compravendite immobiliari.
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Leggendo il contributo messo a disposizione dal mitico Passuti e riguardante la detraibilità delle spese per l'intermediazione immobiliare da parte del cliente, mi è venuto in mente un altro concetto da sollevare nel confronto con l'autorità Costituita (sic! :basito: ):
come sempre succede in Italia l'idea è buona: dando all'acquirente la possibilità di detrarsi parte della provvigione dall'IRPEF chiederà senz'altro la fattura all'AI, con conseguente riduzione dell'evasione fiscale ..... facciamo allora un esempio pratico: :fico:
provvigione 7.000 euro
fattura 7.000 + IVA = 8.400
detraibilità da parte del cliente: il 19% di 1.000 euro, cioè 190 euro

... che penserete vorrà fare il cliente? :occhi_al_cielo: Ecco perchè per fatturare qualcosa (e non avere l'Agenzia delle Entrate sotto casa) mi tocca litigare con il cliente tutte le volte!
Se la somma detraibile fosse portata a 1.000 euro (corrispondente ad un imponibile di circa 5.000 euro) la situazione sarebbe senz'altro migliore!
Bisognerebbe far capire a chi detta le regole che è meglio "perdere" 1.000 euro di detraibilità fiscale a fronte di un aumento dell'imponibile di 5.000 euro che non avere niente del tutto! ... è difficile da capire? :occhi_al_cielo:

;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto