giaita

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno, volevo cortesemente un parere sulla mia situazione: abito in un appartamento con mio marito e due figli ed ho un regolare contratto di comodato d'uso gratuito stipulato nel 2003 durata otto anni con mia zia unica proprietaria. Purtroppo dopo qualche mese ha iniziato a manifestare la malattia de morbo di Anzhaimer e suo marito ha preteso comunque un corrispettivo di affitto di 300 euro di nascosto dalla zia contraria al pagamento, ma io non volevo restare gratis per cui ho pagato in nero. Nel frattempo il marito è diventato suo tutore legale e nel 2011 mi ha rinnovato il contratto in quanto tutore, per altri nove anni sempre in comodato d'uso gratuito con pagamento di 300 euro in nero scadenza marzo 2020.Purtroppo mia zia è deceduta il 13 maggio di quest'anno e lui dopo 5 giorni ripeto 5 giorni mi ha chiamato dicendomi che il contratto era decaduto e che avremmo dovuto fare un contratto regolare di affitto di 500 euro da pagare gia da subito , cosa non veritiera in quanto il codice civile in caso di morte del comodante dice testualmente che gli eredi sono tenuti a rispettarlo fino a scadenza .Io in verità non posso permettermi di pagare 500 euro da un mese ad un altro e come a lui riferito preferisco cambiare appartamento a fronte di una buona uscita per non aspettare la scadenza. La discussione è stata molto animata lui non vuole darmi niente e insiste per il contratto decaduto, inoltre dice che a questo punto tra sei mesi devo andare via. Premetto che non ho mai avuto ricevuta dei pagamenti in nero ma ho registrato tutta la discussione avuta in cui lui dichiara di sua spontanea volonta di essersi presi i soldi per evadere le tasse per 12 anni e 8 mesi. A questo punto nel caso in cui ( molto probabile) mi dovesse arrivare una lettera del avvocato per farmi lasciare l'appartamento, posso io agire e in che modo, per aver giustizia della sua evasione fiscale e recuperare almeno in parte i soldi che gli ho dato ingiustamente e quelli che non gli ho chiesto per i lavori anche urgenti e necessari fatti nell' appartamento.
 

giaita

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie mille per la tua cortesia . Ma se dovesse trovare cmq un motivo valido e dovesse chiedermi la restituzione del appartamento io posso denunciarlo e chiedere la restituzione anche parziale dei fitti ?. Io per ora non ho pagato il mese di giugno e sto cercando un avvocato esperto in materia.
 

Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
Non ci sono motivi validi. C'è un contratto in essere. Punto.


Concordo.
Puoi stare tranquilla, un contratto è un'obbligazione ed entrambe le parti devono attenersi agli accordi.
Nella tua situazione l'avidità del marito di tua zia porterà giovamento solo a te: per favore blocca i pagamenti senza indugio
 

jerrySM

Membro Attivo
Professionista
Grazie mille per la tua cortesia . Ma se dovesse trovare cmq un motivo valido e dovesse chiedermi la restituzione del appartamento io posso denunciarlo e chiedere la restituzione anche parziale dei fitti ?
L'unica cosa che puoi fare è cercare una prova dei pagamenti in nero e registrare un contratto in cedolare secca a canone pari al triplo della rendita catastale. Paga con assegno adducendo la scusa di non avere con te contanti e il bancomat ti è stato clonato.
Per chi invece ti ha assicurato che non può mandarti via ricordo l'articolo 1809 del codice civile che regolano i comodati d'uso:

Art. 1809 Restituzione
Il comodatario è obbligato a restituire (1246, 2930) la cosa alla scadenza del termine convenuto o, in mancanza di termine, quando se ne è servito in conformità del contratto.
Se però, durante il termine convenuto o prima che il comodatario abbia cessato di servirsi della cosa, sopravviene un urgente e impreveduto bisogno al comodante, questi può esigerne la restituzione immediata.



Se quindi lo zio dovesse dimostrare, ad esempio per ristrutturare la casa in cui vive, di avere necessità di riprendere possesso dell'appartamento saresti costretta a lasciarlo.
 

giaita

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
L'ultima cosa che mi ha detto é stata : pensaci un po e portami i 500 euro
ed io ho risposto :shock:rganizzati e preparami 30.000, 00 per andare via in poco tempo o li accumulo lo stesso fino al 2020. Aspetto una eventuale comunicazione del suo avvocato e poi lo denuncio o devo fare io la prima mossa? ???
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto