jerrySM

Membro Attivo
Professionista
Buongiorno. Nel caso in cui il titolare del contratto di affitto abiti in un appartamento con i propri figli maggiorenni, in caso di decesso (ci auguriamo per anzianità), cosa succede? Il contratto decade immediatamente ed eventualmente i figli possono decidere se restare (con un nuovo contratto) o andare via, oppure ci possono essere anche altre ipotesi? Grazie.
Per legge alla morte dell'intestatario del contratto di locazione subentrano di diritto gli eredi conviventi (indipendentemente dall'età o dalla presenza di handicap o quant'altro).
Il proprietario non può opporsi al subentro e la locazione prosegue alle stesse identiche condizioni stabilite al momento della firma del defunto contraente.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Come si suol dire... sbagliando si impara...! Mi scuso con brina e ringrazio jerrySM; a quale legge si deve fare riferimento? Avevo sottovalutato la convivenza.
 

enrikon

Membro Senior
Nel presente caso, andrei cauto a pagare la disdetta: prima occorre sapere quando i parenti ti consegneranno le chiavi dell'appartamento libero da cose.
Sono d'accordo con Antonello e dico anch'io di presentarla subito. Se sai per certo che non aveva familiari conviventi rischi di pagare inutilmente le tasse su un canone che non percepisci più.

Diverso è entrare nell'appartamento. Per quello aspetterei il parente di Udine.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto