Brokil

Oggi è il mio Compleanno!
Privato Cittadino
Salve a tutti,
l'inquilina di un mio appartamento è deceduta ieri. Né marito né figli, solo un fratello che abita ad Udine presso il quale si era trasferita negli ultimi due mesi di malattia. Ha pagato l'affitto fino a Giugno, ma dissi ai parenti che avrei rimborsato i mesi "inutilizzati" nel caso in cui fosse capitato il peggio, dato che non mi piace l'idea di speculare sulla morte.

Come affittuario mi trovo sinceramente un tantinello sperduto. So che ci sono delle comunicazioni da fare, ma non conosco i dettagli. Dovrei notificare i parenti (che sono quelli che hanno le chiavi, tra l'altro)? Devo comunicare alla questura e/o al fisco il decesso e/o la liberazione dell'appartamento?

Grazie in anticipo. :)
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Dovresti metterti in contatto con il parente che ha le chiavi e vedere con lui se all'interno dell'appartamento ci sono cose che appartengono alla defunta.
Nel caso ce ne siano, vi mettete d'accordo sulle modalità per lo sgombero e per la restituzione delle chiavi.
Comunichi all'Agenzia delle Entrate la risoluzione del contratto con il modellino che ti allego.
 

Allegati

  • LOCAZIONE RISOLUZIONE CONTRATTO AGENZIA ENTRATE I.doc
    165,5 KB · Visite: 248

Brokil

Oggi è il mio Compleanno!
Privato Cittadino
Antonello,
Grazie per la celere risposta e per il modellino. Un pensiero in meno!

Il fratello mi ha accennato che sarebbe sceso per mettere a posto le cose, anche se non so bene quando. Devo aspettare di avere le chiavi di casa prima di inviare la Risoluzione Contratto di Locazione all'Agenzia delle Entrate, o si considera automaticamente scaduto (dato che, tra le altre cose, il fratello non è coabitante quindi mi pare di capire che non ha diritto di successione)?

Grazie nuovamente.
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Prima lo presenti, con il versamento di 67 euro, meno paghi di tasse sulla dichiarazione dei redditi.
Per l'Agenzia delle Entrate il contratto è sempre in essere sino a che non si presenta la comunicazione di fine locazione.
 

Brokil

Oggi è il mio Compleanno!
Privato Cittadino
Quindi questa è l'unica notifica che devo fare? Niente Questura? Lo chiedo perché il contratto originale fu registrato/convalidato/comunicato proprio lì. Non è molto chiaro perché la ricevuta che ho trovato allegata fa riferimento ad una "comunicazione" ("Il Sign. Brokil ha presentato la comunicazione n. 123, timbro Questura, firma incaricato").

Nel contratto c'è anche il timbro dell'Ufficio Registro Atti Civili.

Grazie di nuovo.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
  1. Dalle mie parti l'Agenzia delle Entrate vuole solo copia del versamento di 67€ col codice imputazione risoluzione contratti: (113T). Questa tassa è a carico del conduttore, potresti quindi detrarla dal fitto anticipato
  2. Il versamento della risoluzione contratto deve essere consegnato all'AdE entro 20 gg dal pagamento.
  3. Nel presente caso, andrei cauto a pagare la disdetta: prima occorre sapere quando i parenti ti consegneranno le chiavi dell'appartamento libero da cose.
  4. Tutto è in relazione ai rapporti esistenti, ma anche se fossi in grado, aspetterei ad entrare nell'appartamento solo al momento della consegna delle chiavi o liberatoria documentata da parte dei parenti.
  5. La comunicazione alla Questura viene fatta solo ad inizio locazione (è legata alle vicende dell'antiterrorismo)
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Buongiorno. Nel caso in cui il titolare del contratto di affitto abiti in un appartamento con i propri figli maggiorenni, in caso di decesso (ci auguriamo per anzianità), cosa succede? Il contratto decade immediatamente ed eventualmente i figli possono decidere se restare (con un nuovo contratto) o andare via, oppure ci possono essere anche altre ipotesi? Grazie.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Credo che i figli maggiorenni non godano del diritto a subentrare, salvo ci sia una persona con handycap. Se poi i rapporti sono buoni, è abbastanza naturale venga formulato un nuovo contratto o sottoscritta una variazione del precedente indicando il subentro dei figli, o l'aggiunta dei figli come conduttori.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto