Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Un formulario è uno scritto dove riempi a penna alcuni spazi, di solito da vidimare con doppia firma.

Un contratto o una scrittura privata non è un modulo o un formulario, è suscettibile di variazioni e può contenere formule di rito come personalizzazioni ad hoc.

Quindi non si troverà da nessuna parte scritto l'ovvio, cioè che le scritture private sono da non registrare come moduli pre-stampati/compilati, proprio per la loro natura mutevole sarebbe impossibile.

Viceversa la legge parla di moduli e formulari proprio intendendo ciò che dice: moduli e formulari. Se io scrivo tutto al computer, e personalizzo, tranne la firma, non ho moduli cartacei da registrare.

Se però il modulo fosse sempre uguale a se stesso, senza contenuti differenti nelle formule e quant'altro, meglio registrarlo.
 

topcasa

Membro Storico
il problema non è con quale programma fai il fac simle, tutto sta a non completarlo manuakmente.
Se tu lo completi tutto al pc non hai obbligo di deposito se invece lo completi o fai aggiunte manualmente esiste l'obbligo del deposito.
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
SI è informato mezzo mondo, anche il centro studi fiaip e comunque basta leggere la legge.

Un contratto non è un modulo o un formulario.
Se poi i contratti li fai sempre uguali uguali tranne qualche misero dato, meglio registrarlo.
 
P

PROGETTO_CASA

Ospite
Pero' nel dubbio leggendo quanto sotto li ho depositati comunque:
"L'agente che per la propria attività, si avvale di moduli o formulari non depositati presso la Camera di Commercio è punito con la sanzione amministrativa di 1.549,37 euro. Chi si avvale di moduli o formulari diversi da quelli depositati incorre nella sanzione amministrativa di 516,46 euro."
http://www.ge.camcom.gov.it/IT/Page/t01/view_html?idp=127
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Il che è esattamente quello che si dice: moduli o formulari, non scritture. Se volevano che tu registrassi anche le scritture scrivevano "ogni contratto o modulo o formulario..." il che sarebbe stato impossibile, perchè i contratti sono differenti volta per volta spesso in gran parte, tranne pochi articoli,.

Imoduli o formulari sono dei pre-compilati che prevedono spazi da riempire a penna, sempre uguali a se stessi nel contenuto fisso.

Chiaro che se uno fa dei moduli o formulari differenti, si prende la botta. :)

Io ad esempio ho depositato tutto, ma spesso faccio proposte ad hoc.

Se faccio una proposta pre-compilata uso i moduli, per la privacy uso i moduli, per le deleghe uso i moduli registrati ecc.

Se scrivo "a mano" scrivo a mano.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto