1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. MARIANNA1980

    MARIANNA1980 Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    salve avrei bisogno di delucidazioni ,a gennaio ho conseguito presso la camera di commercio di napoli l'abilitazione di agente affari in mediazione,fin qui nessun problema,adesso se non faccio subito l'iscrizione al rea perdo il titolo abilitante??visto la soppressione del precedente albo vorrei capirci qualcosa visto che per adesso sono in fase organizzativa e ancora non esercito ma allo stesso tempo non vorrei perdere il requisito,grazie a chi mi aiuta.ci tengo a dire che mi sono rivolto alla camera di commercio ma non rispondono , a 3 commercialisti ma non ci hanno capito nulla .

    dimenticavo ho anche inviato una pec all'albo x info ma manco mi hanno risposto ,sembra il paese degli invisibili.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Marzo 2016
  2. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Premesso che l'albo non esiste piu, ma esiste ore una sezione del REA, l'abilitazione non la perdi, ma @Antonello e @Maurizio Zucchetti saranno piu precisi di me
     
  3. fin tel

    fin tel Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    Buongiorno In breve, ho iscrizione albo come agente di affari in mediazione e agente con mandato a titolo oneroso dal 1988, ho esercitato fino al 2009, in questi giorni ho telefonato in camera di commercio di Verona per informazioni riguardo presentazione inizio attività, e qui iniziano i dolori: prima telefonata mi dicono che albo è stato abrogato, ma avendo sostenuto esame l'iscrizione al ruolo è permanente, telefonato il giorno dopo altra versione è ancora possibile fare valere i requisiti per ulteriori 3 anni fino al 12.05.2016, dopo questa data, chi non ha iniziato l'attività con la presentazione della SCIA perde definitivamente il requisito professionale......... chiesti dei riferimenti mi hanno varie volte invitato di chiedere appoggio o consiglio al commercialista, altro punto dolente date le innumerevoli consulenze e stime fatte in amicizia ho chiesto a vari commercialisti " dato che sono rimasto inattivo per 3 anni" posso aprire la partita IVA 2016 con regime forfettario professionisti senza cassa con gestione separata inps, uno mi dice che posso iscrivermi nella gestione separata inps professionisti senza cassa e quindi con inps al 27,72% sul reddito fiscale dichiarato, altro invece mi dice che non è possibile questa soluzione, in quanto avendo obbligo di iscrizione alla camera di commercio sono soggetto al versamento del minimo contributivo inps, altro invece mi consiglia di fare SCIA inizio attività entro il 12.05.2016 per non perdere requisito professionale e poi con molta attenzione valutare le regole sui contributi previdenziali inps dato che essendo una novità deve ancora capire come procedere........... spero di essere stato chiaro e nell'attesa di qualche riferimento o indicazione saluto tutti.
     
  4. Antonio_Trento

    Antonio_Trento Membro Junior

    Agente Immobiliare
    Salve a tutti.
    Risposta a Marianna1980: qui a Trento sono "leggermente" più precisi e la risposta è stata che la prima iscrizione la puoi fare quando vuoi e non perdi mai il titolo acquisito. Anch'io sono nella tua stessa situazione e mi sto regolando così.
    Risposta a fin tel: esiste una iscrizione al ruolo dei "dormienti", un ruolo separato da chi è in attività, che ti permette di non perdere il titolo acquisito, ma non ho approfondito la cosa.
    Saluti a tutti
     
  5. fin tel

    fin tel Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    Ti ringrazio, cerco di approfondire se ho delle novità vi informo un saluto a tutti.
     
  6. malgreGenes

    malgreGenes Membro Junior

    Agente Immobiliare
    chiedo a fin tel di informarmi se trova il modo di iscriversi alla GS INPS.!!!...come agenti immobiliari siamo civilisticamente e fiscalmente imprese (ausiliari del commercio) e pertanto ci tocca la gestione art/com con minimo contributivo nel nuovo forfettario scontato del 35%...a me hanno fregato perchè ho aderito al forfetario 2015 che aveva tolto il minimale INPS...con la stabilità 2016 (se non sbaglio legge 208/2015) l'hanno di corsa reintrodotto con il "cadeau" dello sconto....ma per me che ho appena iniziato e fatturo se fatturo mi tocca 2400 euro/anno per pagare gli aperitivi agli attuali pensionati......
    i commercialisti ne sanno meno di noi...cmq salvo smentite, il forfetario è attualmente l'unico regime dei minimi per nuove attività....
     
  7. MARIANNA1980

    MARIANNA1980 Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Grazie x la risposta ma non e' proprio cosi' in quanto nella sezione del rea c'e' una voce che serve per la conservazione del titolo a pagamento x 4 anni dopo di che se non eserciti perdi il titolo.La cosa e' piu complessa di quello che sembra.

    Ti capisco anche a me il commercialisti non sanno dare una risposta certa ma la cosa piu grave che alla camera di commercio di napoli all'ulfficio albi e ruoli al numero indicato sul sito nessuno risponde,il paese della vergogna.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Marzo 2016

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina