1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. sonix

sonix Membro Ordinario

Agente Immobiliare
    Buongiorno,
    sono iscritta all'albo ma non esercitando l'attività di agente immobiliare non seguo gli aggiornamenti e le scadenze molto da vicino.
    Qualche mese fa ho rinnovato l'iscrizione ma a parte l'assicurazione obbligatoria, la CCIAA mi ha richiesto il deposito dei formulari.
    Potreste dirmi quali sono e dove posso recuperarli ?
    Grazie

2. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Non occorre depositare formulari specialmente nel tuo caso. In effetti se uno non usa fac simili precompilati ma ovviamente li completa al pc e poi li fa firmare non è obbligatorio il deposito.

3. sonix

sonix Membro Ordinario

Agente Immobiliare
    Ti ringrazio ma mi hanno sospeso la pratica e finchè non li deposito non si procede ....

4. robi

robi Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Mi aggancio a questa discussione per porre un quesito anch'io.
    Di norma noi utilizziamo i formulari FIMAA depositati in C.C.I.A. sia per Proposte che Incarichi ecc.
    Spesso però ci viene utile inviarli via mail al Cliente perchè li esamini con calma, aggiungere note più lunghe degli spazi previsti, ecc. quindi li abbiamo riportati in word così possiamo completarli a dovere.
    Hanno comunque valore legale?
    Grazie.

5. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    il valore legale esiste se sottoscritto ma è sanzionabile in quanto usi formulari diversi depositati.

Ma se uno usa dei formulari propri e li completa al pc in toto, poi li stampa e li fa sottoscrivere alla/e parti, non occorre il deposito.
    Vai allo sportello e spiegagli che non usi fac-simile ma che completi le pratiche adattandole al caso al pc e poi li fai sottoscrivere senza aggiungere niente a mano.

6. robi

robi Membro Attivo

Agente Immobiliare
    "il valore legale esiste se sottoscritto ma è sanzionabile in quanto usi formulari diversi depositati.
    Ma se uno usa dei formulari propri e li completa al pc in toto, poi li stampa e li fa sottoscrivere alla/e parti, non occorre il deposito."

Grazie della solerte risposta. Se ho capito giusto dovrei depositare formulari miei e poi posso tranquillamente usarli completandoli al pc? Grazie ancora.

7. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    none..........

8. PROGETTO_CASA

PROGETTO_CASA Ospite

Per cortesia indicaci un link ove è scritto quanto sopra.

9. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Ci sono stati anche tanti interventi sul forum cercalo nel motore di ricerca interno se non riesci stasera ci guardo e li posto io

10. Umberto Granducato

Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    io creedo ci siano diverse interpretazioni delle cciaa.
    La mia li chiede a prescindere da come siano fatti, teoricamente dovresti depositare solo quelli fatti in carta copiativa per intenderci ossia quelli prestampati che completi a biro

11. PROGETTO_CASA

PROGETTO_CASA Ospite

Personalmente non ci giurerei

12. Ponz

Ponz Membro Storico

Agente Immobiliare
    Un formulario è uno scritto dove riempi a penna alcuni spazi, di solito da vidimare con doppia firma.

Un contratto o una scrittura privata non è un modulo o un formulario, è suscettibile di variazioni e può contenere formule di rito come personalizzazioni ad hoc.

Quindi non si troverà da nessuna parte scritto l'ovvio, cioè che le scritture private sono da non registrare come moduli pre-stampati/compilati, proprio per la loro natura mutevole sarebbe impossibile.

Viceversa la legge parla di moduli e formulari proprio intendendo ciò che dice: moduli e formulari. Se io scrivo tutto al computer, e personalizzo, tranne la firma, non ho moduli cartacei da registrare.

Se però il modulo fosse sempre uguale a se stesso, senza contenuti differenti nelle formule e quant'altro, meglio registrarlo.

A od1n0, Sim e topcasa piace questo elemento.
  13. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    concordo con Ponz

14. Umberto Granducato

Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    io si perchè me l'hanno detto in cciaa ;)

15. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    anche a me hanno risposto lo stesso a domanda specifica

16. PROGETTO_CASA

PROGETTO_CASA Ospite

sinceramente non mi sono informato in tal senso, li ho comunque depositati anche se lo stesso facsimile e fatto col pc in word

A Umberto Granducato piace questo elemento.
  17. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    il problema non è con quale programma fai il fac simle, tutto sta a non completarlo manuakmente.
    Se tu lo completi tutto al pc non hai obbligo di deposito se invece lo completi o fai aggiunte manualmente esiste l'obbligo del deposito.

18. Ponz

Ponz Membro Storico

Agente Immobiliare
    SI è informato mezzo mondo, anche il centro studi fiaip e comunque basta leggere la legge.

Un contratto non è un modulo o un formulario.
    Se poi i contratti li fai sempre uguali uguali tranne qualche misero dato, meglio registrarlo.

A Umberto Granducato piace questo elemento.
  19. PROGETTO_CASA

PROGETTO_CASA Ospite

Pero' nel dubbio leggendo quanto sotto li ho depositati comunque:
    "L'agente che per la propria attività, si avvale di moduli o formulari non depositati presso la Camera di Commercio è punito con la sanzione amministrativa di 1.549,37 euro. Chi si avvale di moduli o formulari diversi da quelli depositati incorre nella sanzione amministrativa di 516,46 euro."
    http://www.ge.camcom.gov.it/IT/Page/t01/view_html?idp=127

20. Ponz

Ponz Membro Storico

Agente Immobiliare
    Il che è esattamente quello che si dice: moduli o formulari, non scritture. Se volevano che tu registrassi anche le scritture scrivevano "ogni contratto o modulo o formulario..." il che sarebbe stato impossibile, perchè i contratti sono differenti volta per volta spesso in gran parte, tranne pochi articoli,.

Imoduli o formulari sono dei pre-compilati che prevedono spazi da riempire a penna, sempre uguali a se stessi nel contenuto fisso.

Chiaro che se uno fa dei moduli o formulari differenti, si prende la botta. :)

Io ad esempio ho depositato tutto, ma spesso faccio proposte ad hoc.

Se faccio una proposta pre-compilata uso i moduli, per la privacy uso i moduli, per le deleghe uso i moduli registrati ecc.

Se scrivo "a mano" scrivo a mano.

A topcasa piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina