Elisa_B

Membro Attivo
Privato Cittadino
Abbiamo fatto una proposta di acquisto con l'esplicita richiesta al venditore di produrci tutta la documentazione del caso compreso il certificato di agibilità. Ora con un po' di documenti in mano (cosa che l'agenzia non ci aveva fornito deliberatamente se non in sede di proposta...) sono riuscita a sapere che il fabbricato (proveniente da donazione del 1991...quindi dovrei esser tranquilla, vero?) è un fabbricato rurale edificato prima del 1967 accatastato nel 2008 nello stato (a livello planimetrico) in cui è ora. Il geom. che ha fatto l'accatastamento mi ha detto che ai tempi non aveva avuto progetti o altro e che quindi non dovrebbero esserci pratiche edilizie recenti e quindi, desumo io, possibilità di avere certificati di agibilità... Cosa mi consigliate di fare?
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Il censimento è stato fatto in conformità a quanto disposto dalle norme sulle case fantasma ed ex rurali o no?
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Cosa intendi? Ci sono particolari criteri?

Si.

Trattandosi di fabbricato rurale in visura era riportato con rendita zero ed era censito solo al catasto terreni.

Adesso come fabbricati rurali non ne esistono più per l'agenzia delle entrate, o meglio possono essere censiti come A/6 o D10 ma solo ad intestatari che hanno i requisiti per essere coltivatori diretti ecc.ecc., automaticamente chi possiede un ex fabbricato rurale deve provvedere al censimento all'urbano con conseguente categoria catastale, quella più idonea per non compromettere la commerciabilità a detta di molti notai della mia zona è la C/2.

Quindi se il tecnico ha censito in A/3 ovviamente l'immobile rappresentava tali requisiti e non poteva esimersi a dichiaralro tale ma in aggiunta a tale censimento doveva attivarsi pure a chiedere autorizzazione per cambio destinazione d'uso o ristrutturazione e cambio destinazione d'uso al comune di competenza.

A questo punto penso che al momento del rogito il notaio chiederà lumi circa la realizzazione dell'abitazione.

Per maggior sicurezza consultati con un notaio di tua fiducia.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto