86pepy

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
:D Ciao a tutti,
scrivo dalla provincia di Modena ed io e il mio fidanzato siamo alle prese con l'acquisto della nostra prima casa.
Abbiamo trovato una casa usata veramente bella per noi che a detta dell'agente immobiliare e' molto appetibile.
I proprietari erano intenzionati ad una permuta (cercano una casa piu' grande) ma non sono riusciti a far andare l'offerta a buon fine (non si sono accordati per circa 5000 euro).
Ora noi abbiamo formulato una proposta che sembra essere stata accettata anche se ci hanno "genitlmente" richiesto di posticipare di due mesi (da aggiungere ai 6 mesi pattuiti) la data del rogito poiche' loro devono cercare casa da zero, hanno bambini ecc... (loro dicono che e' una sicurezza maggiore per loro ma l'ai ci ha assicurato che trovera' sicuramente molto prima una casa per loro).
Ora questo fatto ha un po confuso me ed il mio fidanzato che attualmente stiamo in affitto con un altro ragazzo e che diciamo non sopportiamo piu' molto bene questa convivenza "forzata" a tre.
Noi vorremmo andargli incontro (per evitare di fare saltare l'accordo) ma vorremmo che anche loro capissero il nostro disagio nel rimanere in affitto per altri due mesi con spese accessorie e tutto il resto.
Come mi/ci consigliate di comportarmi/ci? Sicuramente metteremo una penale ma l'ai ha detto che non dovremmo secondo lui tirare molto la corda per due mesi, dato che la casa e' molto richiesta....
uffaaaaaaa.
Chiedo il vostro prezioso aiuto!
Grazie
 

pinpaul

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Quello che posso dirti è che se la casa in oggetto vi soddisfa a pieno, due mesi ( magari con possibilità di anticipo previo accordo tra le parti) non sono nulla...

Ciao e in bocca al lupo!!!
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
posso darti un consiglio da non addetto ai lavori?
se la casa è giusta, il prezzo ti sta bene, dagli sti due mesi in più.
è un piccolo sacrificio in confronto a tutto il resto.
ho conoscenti che hanno dovuto affittare una casa (e traslocarci) per sei mesi prima di trasferirsi in quella definitiva.
ed avevano arredamento e figli al seguito.

al limite, per tutelarti, chiedi una penale se si dovessero scavallare i due mesi.
 

86pepy

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Prima di tutto grazie a tutti per le risposte tempestive....gentilissimi!!! Noi avevamo pensato di chiedere magari una specie di rimborso dell'affito tipo...ma non siamo molto convinti perche' sarebbe tipo una penale e se loro ti chiedono del tempo vuol dire che non vorrebbero trovarsi nella situazione di pagarla poi la penale...Magari poi non servono neanche due mesi in piu'...io pensandoci un po lascerei perdere e proporrei un mese in piu' anziche' due (cosi' ci veniamo incontro) mettendo pero' la penale a partire dall'ottavo mese.
Quale puo' essere una giusta cifra di penale?
grazie ancora...
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
sui mesi oltre il quale far scattare la penale non ti dico nulla; senz'altro, visti i mesi che "ballano dentro", troverete un accordo.

sulla penale, la soluzione più ovvia sarebbe la vostra quota di affitto (immagino dividiate con il povero terzo incomodo :D)
 

Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
La richiesta del venditore non è male, evidentemente vogliono essere il più sicuri possibile che possano trovare la nuova casa ed avere il tempo di prepararsi all'acquisto. Io accetterei quindi gli otto mesi di tempo e basta, termine non prorogabile.
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Ora noi abbiamo formulato una proposta che sembra essere stata accettata

Sembra? Non ho capito se è stata accettata oppure no.

anche se ci hanno "gentilmente" richiesto di posticipare di due mesi (da aggiungere ai 6 mesi pattuiti) la data del rogito

Molto dipende da cosa c'è scritto nella proposta, in genere il termine non è vincolante. Se invece nel contratto è stato inserito un termine per il rogito "perentorio ed essenziale" sarebbe un pochino di aiuto... altrimenti i tempi possono facilmente essere fatti slittare senza conseguenze per il venditore.

Magari potete scriverlo, insieme alle penali, all'atto del preliminare o per meglio dire scrittura ripetitiva e integrativa.

poiche' loro devono cercare casa da zero, hanno bambini ecc... (loro dicono che e' una sicurezza maggiore per loro ma l'ai ci ha assicurato che trovera' sicuramente molto prima una casa per loro).

E se non la trovano? E se la trovano e hanno bisogno di altri sei mesi per entrarne in possesso?


Ad ogni modo anche io penso che se la casa vi piace potrete pazientare un po' nell'attuale situazione ... ma la decisione spetta a voi.
 

86pepy

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Sembra? Non ho capito se è stata accettata oppure no.

L'offerta e' stata firmata ma con la richiesta da parte dei venditori di aggiungere altri due mesi ai sei mesi pattuiti. Dovremmo andare in agenzia a "controfirmare" la proposta.


anche se ci hanno "gentilmente" richiesto di posticipare di due mesi (da aggiungere ai 6 mesi pattuiti) la data del rogito

nell' offerta e' scritto che il rogito dovra' essere fatto entro e non oltre 6 mesi (30/04/2014). Loro richiedono quindi entro e non oltre 30/06.

E se non la trovano? E se la trovano e hanno bisogno di altri sei mesi per entrarne in possesso?
Ovviamente abbiamo intenzione di mettere la clausola penale se si dovessero superare gli otto mesi (nel caso in cui accettiamo di procedere).
 

Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
Anche i venditori dovranno assumersi le loro responsabilità: se vogliono 8 mesi per essere sicuri di comprare casa non devono contare sulla possibilità di andare oltre. Quindi, voi gli concedete altri due mesi, ma loro a mali estremi entro il 30 giugno devono rogitare. Dico ciò perchè potreste trovarvi nella situazione in cui la vostra permanenza in affitto si prolunghi più del dovuto.
 

86pepy

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
:amore:Mamma mia che ansia ragazzi...grazie a tutti delle dritte...vedremo come gestire la cosa...Giovedi' abbiamo appuntamento in agenzia per definire la cosa...Incrociamo le dita...io sono innamorata di quella casetta....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto