immobiliare60

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Professionista
Buongiorno volevo avere dei consigli riguardo ad una possibile vendita del mio appartamento acquistato con i benefici prima casa, premesso che non ho mai avuto la residenza in questo immobile quindi sono vincolato alla vendita dopo i fatidici 5 anni per non dover incorrere agli obblighi previsti di riacquisto di un novo appartamento e nel pagamento all’erario del 20% di un eventuale plus valenza e che il mio appartamento è stato locato con un contratto 4+4 con i canoni regolarmente pagati.
Dovendo attendere la fine dei 5 anni dal rogito di acquisto verificatosi a maggio del 2009 sono costretto a fare la vendita al giugno 2014 però chi vuole comprare la casa mi ha già fatto una proposta (accettata da me) e quindi siamo in attesa del preliminare e del rogito finale che il mio acquirente vuole concludere a breve, in sintesi prima della fine dei 5 anni, che soluzioni posso adottare per poter validare la vendita al giugno del 2009 (circa 6 mesi da oggi) ed eventualmente che garanzie e rassicurazioni devo dare all’acquirente per portare avanti la transazione e tutelare gli interessi di entrambi ?
Ringrazio dei consigli
 
A

Abakab

Ospite
Non si scappa, è la data del rogito che stabilisce o meno lo scadere dei 5 anni, potresti proporre il possesso dell'immobile, magari da definire in sede di preliminare, a fronte di un adeguato anticipo e posticipare l'effettivo passaggio di proprietà (rogito) al termine dei 5 anni.
 

immobiliare60

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Professionista
No in realta' ho spostato la mia residenza ma solo per pochi mesi (7 mesi circa) nell'immobile in questione, avendo poi affittato l'appartamento
 
A

Abakab

Ospite
No in realta' ho spostato la mia residenza ma solo per pochi mesi (7 mesi circa) nell'immobile in questione, avendo poi affittato l'appartamento
Ok, quindi soggetto a plusvalenza non avendo utilizzato l'immobile per la maggior parte del periodo acquisto/vendita. Se ti giochi pure le agevolazioni fiscali .. un bel bagno di sangue!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto