1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. sorridi sempre

    sorridi sempre Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    Ho letto di un "decreto sviluppo" di fine giugno con il quale viene ripristinata l'i.v.a. sulle vendite di immobili da costruttore anche dopo i 5 anni da fine lavori (oltre alla detrazione per le ristrutturazioni che sale al 50% anzichè il 36%). Vi risulta che sia già effettiva? Sto trattando un appartamento di 6 anni primo ingresso lo vende il costruttore, e finora gli ho attribuito il plus di avere la tassazione a registro, non vorrei fare figurine di m.....
     
  2. sfn

    sfn Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    mi sta succedendo un caso analogo proprio in sti giorni.
    in poche parole quello che so è che, passati i 5 anni, è a scelta dell'impresa se applicare IVA o imposta di registro. con la differenza che in caso di IVA non è l'acquirente che la versa all'impresa che fa da sostituto di imposta e la gira allo stato ma è direttamente l'acquirente che paga l'IVA allo stato saltando il passaggio all'impresa :)
     
  3. sorridi sempre

    sorridi sempre Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    mah.... io non ci capisco più nulla... ma che logica c'è? voglio dire, che vantaggio avrebbe allora il costruttore, se l'i.v.a. non la scarica? e quale sarebbe l'acquirente che, al corrente di questa situazione, comprerebbe un immobile con i.v.a quando invece potrebbe pagare l'imposta di registro? io ho fatto i calcoli della differenza, su un appartamento di valore compravendita 130mila ad esempio sono 2500 euro di imposte in più!!! mica siamo fessi!!!
     
  4. sfn

    sfn Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    si lo so ma l'acquirente non può scegliere. sceglie il venditore. si vede che ha convenienze fiscali diverse...sarebbe da sentire un commercialista quando al venditore conviene o meno...quello non lo so...
     
  5. Abakab

    Abakab Ospite

    Il Decreto è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il 26 Giugno 2012 giorno della sua entrata in vigore.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina