cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Perdonami, tu puoi fare tutto quello che vuoi, ma le regole specifiche ci sono eccome, la legislazione urbanistica è variegata e complessa, dalla 1150 del '42 fino alle NTA del prg del tuo comune c'è molto di più che "linee guida"

Non confondere urbanistica con catasto.
C3 è solo la categoria catastale, serve a pagare le tasse, può essere cambiata in qualsiasi momento dopo aver ottenuto un'autorizzazione urbanistica.

Se è C3 "laboratorio per artie e mestieri" vorrà dire che urbanisticamente non è edilizia residenziale no? allora,se dovesse venire l'ispezione dell'ufficio urbanistica
- e non è una cosa bella trovarsi gente per casa con tanto di vigili che fanno foto alle tue cose-
ti contestano che stai utilizzando un edificio industriale -o quel che è- come abitazione.

@Key prima di tutto deve capire SE si può depositare il PdC

@valentina.torino un soppalco amplia la superficie, va richiesto tramite un PdC e non è detto che si possa.
Ribadisco il consiglio, ti occorre un consulente che valuti la questione urbanistica
 

valentina.torino

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Io so già che non posso cambiare la destinazione d'uso (da C3 ad A) perchè il piano regolatore non lo permette. Se faccio dei lavori dentro chiederò l'autorizzazione, anche perchè se succedesse qualcosa agli operai sarebbero veramente problemi enormi. Però immagino che io dovrei solo presentare la domanda per fare un soppalco di tot misure, non devo dichiarare cosa ci metto sopra (camera da letto, bagno) o no?
 

Key

Membro Attivo
Professionista
Il soppalco se non e'in muratura,ok.
Fai tutti i lavori che vuoi,ma senza cambiare la planimetria catastale.
Vivici.
Poi quando hai tempo da perdere vai da un geometra e fai Il passaggio c3/a/3....
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Ciao Cafelab, cosa intendi? Scusa ma sono molto ignorante su questi temi...

Il piano casa permette di derogare alle normali limitazioni imposte dal piano regolatore generale quindi permette di trasformare un edificio industriale in residenziale.
Ti ripeto, ti occorre un professionista che valuti in concreto sia la possibilità di effettuare il cambio di destinazione d'uso che
le modalità per realizzare il soppalco, che sia in muratura o in acciaio o il legno, che andandosi ad ancorare alle pareti portanti influisce sulla struttura dell'edificio, per cui sarà necessario deposito al Genio.
In ogni caso, andando ad ampliare la superficie interna, servirebbe -comunque- un permesso di costruire x il soppalco.
Aggiungo anche che essendo un intervento che si prospetta discretamente costoso e con dei tempi un po' lunghi, non sarebbe male affidarsi ad un architetto per un progetto non solo per la pratichetta.
 

adimecasa

Membro Senior
Agente Immobiliare
ma con tutti gli immobili residenziali che ci sono in giro, proprio un locale a deposito vai a cercare, con tutte le problematiche e costi a non finire
 

alekonto

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve a tutti, mi unisco alla conversazione in quanto devo gestire una situazione simile. Non mi è chiaro quindi se ci sono rischi nell'abitare un locale non accatastato come residenziale. Se il locale rispetta i criteri per essere vivibile, chi mi può buttare fuori? E' un ipotesi verosimile?
 

peopeo

Membro Attivo
Privato Cittadino
Il piano casa permette di derogare alle normali limitazioni imposte dal piano regolatore generale quindi permette di trasformare un edificio industriale in residenziale.
Non so se valentina.torino scrive effettivamente da Torino, ma faccio presente almeno per il Piemonte le possibilità previste dalla legge regionale di recepimento del "piano casa" (LR 20/2009) potevano essere attuate solo sino al dicembre 2013, e comunque non contemplavano la deroga alle destinazioni d'uso stabilite dai PRG.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto