Stephanicchio

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve a tutti...
La domanda è molto semplice ed è dettata dalla mia completa ignoranza sull'argomento. Spero ,inoltre, di non aver sbagliato sezione...
Volendo realizzare una struttura in legno (Basamento rialzato e Copertura - aperto sui lati) su terreno demaniale, potrei IO (semplice cittadino con buone competenze di edilizia e falegnameria) sostituirmi ad un costruttore?
Posso realizzare io la struttura ,seguendo ovviamente il progetto di un geometra, assumendomene le responsabilità? Ho bisogno necessariamente di una ditta che deve occuparsene?
Grazie a tutti...

P.S. la destinazione d'uso è commerciale. Grazie.
 

Stephanicchio

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Per certificazioni e collaudi cosa intendi? Nulla che non possa cmq ottenere anche io?
Il dubbio è sorto dopo essermi rivolto ad alcune aziende edili che non mi hanno accennato a certificazioni o altro...potresti scendere nel dettaglio per favore? Grazie della risp...
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
mi sembra strano, il legno, è considerato a tutti gli effetti un materiale da costruzione, come il calcestruzzo e l'acciaio. Così come per le costruzioni di manufatti in calcestruzzo e acciaio anche lui è sottoposto a verifiche strutturali e collaudo statico. Informati bene. Se ti sei informato presso aziende specializzate, può essere che non te ne hanno parlato perché faceva parte del pacchetto il collaudatore. Parti da un presupposto, l'opera deve essere messa in sicurezza che sia grande o piccola. Le norme sono chiare.
 

Stephanicchio

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Su questo non ci piove. Parliamo poi di un'attività commerciale quindi la messa in sicurezza è un'obbligo legale ed etico.
Ma è la ditta a rilasciare tale certificazione o deve interpellare terze parti per ottenerla?
Chiederò ovviamente conferma a queste ditte nel momento in cui il progetto prenderà forma...è solo che ,avendo le competenze tecniche , speravo di realizzare tutto e poi chiedere le certificazioni adeguate a chi di dovere (e non so chi)...grazie ancora cmq...
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Certo è la ditta che certifica il materiale e la staticità. Informati e vedrai che tornerai dalla mia parte. Tu potresti anche farlo, ma poi dovrai avere un collaudatore che dovrà certificare, ma non lo farà dopo, nel tuo caso verrai seguito passo passo.
In bocca al lupo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto