1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. Stephanicchio

Stephanicchio Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Salve a tutti...
    La domanda è molto semplice ed è dettata dalla mia completa ignoranza sull'argomento. Spero ,inoltre, di non aver sbagliato sezione...
    Volendo realizzare una struttura in legno (Basamento rialzato e Copertura - aperto sui lati) su terreno demaniale, potrei IO (semplice cittadino con buone competenze di edilizia e falegnameria) sostituirmi ad un costruttore?
    Posso realizzare io la struttura ,seguendo ovviamente il progetto di un geometra, assumendomene le responsabilità? Ho bisogno necessariamente di una ditta che deve occuparsene?
    Grazie a tutti...

P.S. la destinazione d'uso è commerciale. Grazie.

2. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Direi di no. Non è tanto le responsabilità, ma certificazioni e collaudi.

3. Stephanicchio

Privato Cittadino
    Per certificazioni e collaudi cosa intendi? Nulla che non possa cmq ottenere anche io?
    Il dubbio è sorto dopo essermi rivolto ad alcune aziende edili che non mi hanno accennato a certificazioni o altro...potresti scendere nel dettaglio per favore? Grazie della risp...

4. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    mi sembra strano, il legno, è considerato a tutti gli effetti un materiale da costruzione, come il calcestruzzo e l'acciaio. Così come per le costruzioni di manufatti in calcestruzzo e acciaio anche lui è sottoposto a verifiche strutturali e collaudo statico. Informati bene. Se ti sei informato presso aziende specializzate, può essere che non te ne hanno parlato perché faceva parte del pacchetto il collaudatore. Parti da un presupposto, l'opera deve essere messa in sicurezza che sia grande o piccola. Le norme sono chiare.

5. Stephanicchio

Privato Cittadino
    Su questo non ci piove. Parliamo poi di un'attività commerciale quindi la messa in sicurezza è un'obbligo legale ed etico.
    Ma è la ditta a rilasciare tale certificazione o deve interpellare terze parti per ottenerla?
    Chiederò ovviamente conferma a queste ditte nel momento in cui il progetto prenderà forma...è solo che ,avendo le competenze tecniche , speravo di realizzare tutto e poi chiedere le certificazioni adeguate a chi di dovere (e non so chi)...grazie ancora cmq...

6. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Certo è la ditta che certifica il materiale e la staticità. Informati e vedrai che tornerai dalla mia parte. Tu potresti anche farlo, ma poi dovrai avere un collaudatore che dovrà certificare, ma non lo farà dopo, nel tuo caso verrai seguito passo passo.
    In bocca al lupo.

7. Stephanicchio

Privato Cittadino
    Grazie Rosa...molto gentile e disponibile :)

A Rosa1968 piace questo elemento.
  8. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Figurati. Grazie a te.

9. cafelab

cafelab Membro Assiduo

Altro Professionista
    ?

10. Stephanicchio

Privato Cittadino
    intendevo su area demaniale...struttura in legno, non fissa da "installare" sulla spiaggia ad ogni stagione estiva.

11. adimecasa

adimecasa Membro Senior

Agente Immobiliare
    e con quali permessi??

12. Stephanicchio

Privato Cittadino
    La mia domanda dava per scontato il fatto che abbia chiesto una concessione al comune di competenza (con annessa licenza commerciale) e che sia in regola sotto questo punto di vista. Non intendevo certo appropriarmi di una zona pubblica abusivamente...:)
    Volevo solo sapere se potevo realizzare la struttura senza appoggiarmi ad una ditta edile...cioè fare IO il "lavoro da manovale" e avere cmq tutto in regola. Ovviamente seguendo un regolare progetto da geometra ...tutto qua!

13. cafelab

cafelab Membro Assiduo

Altro Professionista
    Buongiorno,
    La struttura potrà essere realizzata in autocostruzione solo se il Comune prevede la procedura, in ogni caso di servirà un progetto (geometra...!?), Autorizzazione paesaggistica, presumibilmente il deposito al Genio civile della struttura, un direttore dei lavori, un responsabile della sicurezza, più tutte le certificazioni, impianti, antincendio ecc
    Quindi per alcuni lavori dovrai comunque appoggiarti a tecnici certificati

14. Stephanicchio

Privato Cittadino
    Secondo la sua esperienza...ne vale la pena economicamente? Dato che dovro interpellare diverse figure professionali...

15. cafelab

cafelab Membro Assiduo

Altro Professionista
    Dipende dalla tua esperienza in cantieri edili,
    Considera che tu dovrai non soltanto lavorare nel cantiere, ma anche dirigerlo, che non è una cosa che si impara da un giorno all'altro, ci vogliono anni di esperienza e comunque è sempre un lavoro molto impegnativo anche per progetti relativamente semplici.
    Dovrai avere contemporaneamente sia la "capacità manuale" di svolgere i lavori in maniera soddisfacente che la "visione" del progetto per risolvere tutti quei problemi che inevitabilmente sorgeranno durante la realizzazione.
    Inoltre il cantiere è un posto beh... sporco, pericoloso, dove ci si può fare mai seriamente e che richiede macchinari costosi e che si rompono, che probabilmente non conviene comprare per utilizzarli una volta sola…

Comunque è un'esperienza fantastica immaginare una cosa, progettarla, camminarci dentro una volta realizzata!

Secondo me da un punto di vista economico/realizzativo/di tempistica ti converrebbe affidarti a più artigiani, in ogni caso le certificazioni antincendio, dell'impianto elettrico ecc le dovranno rilasciare dei professionisti certificati...
    o in alternativa far montare direttamente una struttura prefabbricata in legno, ammesso che ne esistano della tipologia che ti necessita, in quel caso la ditta si occuperebbe anche di tutti permessi comunali

16. Stephanicchio

Privato Cittadino
    Non ha idea di quante, fra le ditte interpellate, hanno tentato di modificare drasticamente il mio progetto iniziale, solo perché era....diverso da un classico "gazebo" in legno...:shock:
    Lavorare questo materiale non è un problema per me, anche se alcune parti dovranno essere realizzate da ditte specializzate perché ,appunto, non possiedo i macchinari adeguati allo scopo.
    Concordo con quanto detto da lei riguardo le capacità organizzative ma...il tempo a disposizione è tanto :p...e adoro le sfide...:maligno:.
    Un grazie sincero per i suoi consigli...

A cafelab e Rosa1968 piace questo messaggio.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina