alfietto1972

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve a tutti,
Grazie a tutti per le info.

Sono in causa con un vicino per il subalterno (
cool.png
che è uguale per entrambi.

In realtà i 2 appartamenti sono speculari ma in fabbricati diversi - in comune vi deve essere solo il foglio e la particella -.

Noi pensiamo che il sub. conteso sia il nostro in quanto in sequenza con quello dei vicini ( siamo sullo stesso piano ed in mezzo a 7 e 9). Loro però sono accatastati al 2° piano mentre noi erroneamente al 1°.

Non vorrei che il piano pregiudichi tutto;in fondo il giudice deve accertare l'appartenenza del sub e che non può appartenere al vicino in quanto collocato in una sequenza numerica diversa.

Grazie
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Sono in causa con un vicino per il subalterno ( che è uguale per entrambi.
[/quote]
fortuna solo per il subalterno
pensa se eravate in causa per lo stesso appartamento magari convivendoci :)


[quote="alfietto1972, post: 367114, member: 51192"]Noi pensiamo che il sub. conteso sia il nostro in quanto in sequenza con quello dei vicini ( siamo sullo stesso piano ed in mezzo a 7 e 9). Loro però sono accatastati al 2° piano mentre noi erroneamente al 1°.
[/quote]

(non è che è chiarissimo quello che hai postato ma volendo provare ad immaginare)

è ovvio che c'è un errore umano nell'accatastamento compreso un eventuale errore derivante dagli atti di provenienza

Gli atti di compravendita che cosa dicono? ci sono riportati i confini , in catasto risulterà una scheda di accatastamento inerente al fabbricato....... (esiste un progetto?) parli di due fabbricati diversi , sub a parte , ma la particella è la stessa o sono due?

Ma incaricare un tecnico prima di parlare di cause no?

Credo che una persona addetta ai lavori possa facilmente individuare l'errore materiale da cosa è stato scaturito e poi provvedere ad indicare la giusta strada per le relative rettifiche


[quote="alfietto1972, post: 367114, member: 51192"]n fondo il giudice deve accertare l'appartenenza del sub e che non può appartenere al vicino in quanto collocato in una sequenza numerica diversa.[/quote]
addirittura il giudice :insicuro:

Anche se fosse, Il giudice non giudica nulla senza relazioni e dati tecnici a lui forniti , mica è un tecnico e non può certo giudicare in base a supposizioni

Ma veramente arrivare addirittura ad una causa ? O_o (giudice)
 
L

Laura Mencarini

Ospite
Senza dubbio si è trattato d un errore materiale del tecnico che ha accatastato, e come tale andava secondo me risolto, con l'attribuzione di un nuovo subalterno ad uno dei due appartamenti. Non ti sembra di avere un po' esagerato, adirittura andando in causa?
 

alfietto1972

Membro Attivo
Privato Cittadino
Abbiamo cercato di risolvere la questione bonariamente ma non c'è stata collaborazione. I notai interpellati mi hanno detto che era necessario risolvere il problema ai fini della Conservatoria.
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Abbiamo cercato di risolvere la questione bonariamente ma non c'è stata collaborazione. I notai interpellati mi hanno detto che era necessario risolvere il problema ai fini della Conservatoria.
E' chiaro che delle rettifiche vanno fatte sia catastalmente e anche nell'atto di provenienza (bisognerebbe risalire a come e cosa ha generato l'errore)

Non sò a che periodo risale il fabbricato, ma per un tecnico non dovrebbe essere complicato andare a vedere le licenze originarie e la scheda di accatastamento del fabbricato ed individuare l'errore e da li procedere con le rettifiche.

in fondo il giudice deve accertare l'appartenenza del sub e che non può appartenere al vicino in quanto collocato in una sequenza numerica diversa.

Arrivare davanti ad un giudice per una cosa del genere lo trovo assurdo anche perche il giudice può solo valutare chi ha torto o ragione a fronte di un eventuale risarcimento per eventuali costi che una delle parti si è dovuta accollare che non le compotono o potrebbero riguardagli per un 50%

Il Giudice non è un tecnico , prima di arrivare dal giudice devi improntare una causa, gli avvocati la predispongono ma stanne certo che richiedono una relazione di un tecnico

In buona sostanza fai prima a rivolgerti ad un tecnico che individua il problema e lo risolve (fai prima e spendi meno)

poi magari dopo litigherete per la parcella
 

alfietto1972

Membro Attivo
Privato Cittadino
E' proprio quello che ho fatto. Il sub. , dai tecnici, è stato attribuito a noi tant'è che abbiamo fatto anche la planimetria. Il tutto è agli atti di causa. Il problema è che il vicino ha rifiutato di fare la rettifica. In quale altro modo dovevo agire?
 

brina82

Membro Storico
Professionista
E' proprio quello che ho fatto. Il sub. , dai tecnici, è stato attribuito a noi tant'è che abbiamo fatto anche la planimetria. Il tutto è agli atti di causa. Il problema è che il vicino ha rifiutato di fare la rettifica. In quale altro modo dovevo agire?

Un salto al catasto o da un tecnico che si occupa di catasto? Quale sarebbe il problema se al vostro appartamento venisse assegnato il sub. 501 al posto dell'attuale 8 (se ho capito bene...)?
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Non so se ho capito. Ma il Catasto può assegnarci anche un diverso sub? Diverso da quello conteso?

Non centra nulla ma faccio un esempio. Se il mio appartamento ha sub.8 in un complesso di 10 unità immobiliari con da 1 a 10 sub., nel caso in cui io debba fare una ridistribuzione interna dei tramezzi, dopo aver fatto i lavori (con le dovute autorizzazioni rilasciate dal Comune, scia, dia ecc), dovrò provvedere ad aggiornare in catasto la nuova planimetria. In quel caso verrà incaricato un tecnico che di norma si reca al catasto, e "prenota" il nuovo subalterno per poter fare la cosidetta "variazione catastale". Di norma i nuovi sub. partiranno dal 501, per cui quella palazzina avrà i seguenti subalterni da quel momento in poi: 1-2-3-4-5-6-7-501-9-10.

Questo esempio banale, non esaustivo, è fatto esclusivamente per far capire la "non importanza" del fatto che una proprietà debba per forza mantenere lo stesso numero di subalterno "a vita". Potrò fare 1000 variazioni catastali con 1000 nuovi subalterni!

Nel tuo caso è stato commesso un errore del tipo dei cosiddetti "duplicati", spesso tale incongruenza si verifica con le particelle del terreno, e di norma "basta" (in bocca al lupo!) andare al catasto, fare un'istanza e provvederanno loro alla rettifica. Nel tuo caso è diverso ma il mio consiglio è quello di andare al catasto e spiegare la cosa, oppure dare un incarico ad un tecnico che provvederà a fare le dovute considerazioni (questo ti chiederà qualche centinaio di euro).
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Credo che "al massimo" ti chiederanno di fare, appunto, una variazione catastale, che costerà intorno ai 300e + IVA, cassa ecc. Quindi non penso che occorra interpellare avvocati, giudici ecc. per una cifra del genere...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto