AntonioSb

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buonasera,
mi è arrivato un accertamento della Agenzia delle Entrate di cui non capisco bene il significato. A Gennaio 2024 ho fatto, insieme agli altri coeredi, il rogito per vendere un immobile diviso in 3 appartamenti. Prima del rogito avevo incaricato il tecnico di fare i vari adempimenti catastali, cosa che appunto ha regolarmente fatto. Per uno solo di questi appartamenti che ora è di proprietà del signor XYZ pare che l'agenzia delle entrate stia contestando il lavoro del tecnico per così dire. Cioè il tecnico aveva chiesto e in un primo tempo ottenuto un classamento del genere Foglio XYZ Particella XYZ Subalterno XYZ zona censuaria C/2 Classe 1 Consistenza 18 m2 contro i valori precedenti di Foglio XYZ Particella XYZ Subalterno XYZ zona censuaria C/2 Classe 3 Consistenza 20 m2. Ora l'agenzia delle entrate vuole riportare la classe al valore precedente di 3 invece che 1 come diceva il tecnico, ma mantenendo la valutazione del tecnico di 18 m2 (invece che gli originari 20m2). Quindi diventerebbe:
Foglio XYZ Particella XYZ Subalterno XYZ zona censuaria C/2 Classe 3 Consistenza 18 m2

Ora le domande:
1) che cosa significa passare da classe 1 a classe 3?
2) che cosa significa "consistenza" di 18 m2? Voglio dire l'appartamento è molto di più di 18 m2, ma aveva una specie di rimessa al pian terreno e un solaio, significa che il problema di accatastamento riguarda una di queste parti e non l'appartamento vero e proprio?
3) che cosa devo aspettarmi adesso un eventuale ricalcolo di tasse da pagare?

Grazie
 

AntonioSb

Membro Attivo
Privato Cittadino
La categoria c/2 non corrisponde ad un appartamento, ma un locale deposito/ cantina.
C’è più di qualcosa che non quadra; nella situazione dell’immobile, o, forse, nel tuo racconto.
In effetti come dicevo nel secondo post l'accertamento dell'AdE non riguarda l'appartamento in sé ma il locale deposito al piano seminterrato. In pratica il concetto (se ho capito bene) è il seguente. Il tecnico aveva trovato il locale deposito classificato come C/2 Classe 3, ha deciso di farlo cambiare di classe in C/2 Classe 1. Ma l'AdE ha contestato questa classe e ha deciso di riportare il locale deposito in classe 3. Nella stessa situazione il tecnico aveva cambiato la consistenza del locale deposito da 20 a 18 metri quadrati, e l'AdE non contesta invece questo cambiamento e mantiene 18 metri quadrati anche dopo l'accertamento.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto