Pumix

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno,
dovrei richiedere un elenco delle formalità alla conservatoria del registro per un'immobile. Conosco foglio, particella e subalterno.
Il problema è che ho i subalterni "nuovi" in quanto l'unità che a me interessa deriva da una precedente divisione che, dall'agenzia delle entrate, risultato "soppresse".

Per quanto riguarda eventuali iscrizioni pro/contro che magari furono scritte, all'epoca, sui vecchi subalterni, saranno riportate anche sui nuovi?

Esempio:
anno 1998: Tizio dona a Caio una casa identificata con il sub. 1
anno 2002: Caio la suddivide in due unità che diventeranno sub. 2 per una sub.3 per l'altra. Il vecchio sub.1 viene soppresso.
Se io oggi facessi una interrogazione sul sub. attuale che mi interessa (es. il sub. 2), creato nel 2002, sarà riportata anche la vecchia donazione che concerneva, all'epoca, l'ex sub.1? Oppure devo interrogare i subalterni soppressi?

grazie
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Le trascrizioni alla conservatoria trattano le sole particelle interrogate, cioe se fai l'interrogazione all'attuale particella ti verranno citati le trascrizioni a favore e contro per questa particella.
Per avere la cronistoria sia delle mutazioni catastali che dei titoli di proprieta occorre che procedi ad una visura storica della particella attuale, avrai la cronistoria di questa da quando si è meccanizzato il catasto (1987) fino alla data di richiesta della visura.
 

Pumix

Membro Attivo
Privato Cittadino
Perfetto...sono risalito ai dati del presente e del pregresso con una modica spesa. Potrei proseguire con le visure ipotecarie..., ma rischio di spendere dei gran soldi per delle visure che a causa della poca completezza di dati e scarsa meccanizzazione delle conservatorie potrebbero risultare inutili. Pertanto sposto i miei quesiti inerenti in altro thread. grazie.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto