Incipit

Membro Attivo
Privato Cittadino
mi è capitato di pensare in questi giorni di volere vendere una proprietà che è la mia prima casa.
ok. E di farmi un giro sui due più grandi portali di annunci e di vedere in questa zona cosa c'è, a quanto e da quanto invenduto..
e poi di farla valutare da 3 agenzie. Due grossi nomi e una piccola agenzia che però è un nome con alcune sedi in giro per Roma. Ma niente a confronto dei grossi nomi di cui sopra.
Ebbene : i due grossi nomi erano più o meno concordi :una svalutazione clamorosa , il nome medio piccolo una valutazione onesta , meno delle aspettative ma onesta cioè non ti faccio fare quanto volevi ma onestamente questa cifra credo di poterla soddisfare.
C'è una politica precisa dei grandi nomi sul buttare giu' le valutazione e sbrigarsi?
debbo dire che quando opponevo a quanto il signore di sopra aveva venduto un taglio grande la metà e senza esterni o a quanto avesse venduto quello a lato un taglio uguale ma meno curato del mio, farfugliavano. Cioè prezzi di immobili venduti non stagnanti erano quelli con cui peroravo la mia causa coi due signori dei grandi nomi..
Se io fossi stata meno furba.. a quel prezzo tanto stracciato vendevano domani no ma quasi.
roba di 50 mila k sotto rispetto all'onesta valutazione dell'utimo e 65 k sotto a quanto speravo di farci. ma Insomma in tempo di crisi una mano lava l'altra , mi piego alla valutazione del terzo agente e compro da un'altra parte sempre a meno la casa definitiva per molti anni.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
la valutazione onesta la fare il mercato, non l'intermediario.
se non hai fretta, dagli un mandato e vedi come va.
se aveva ragione lui, avrai 50.000 euro in più.
se avevano ragione gli altri, avrai 6 mesi di interessi sul capitale in meno.

però ho un po' l'impressione che tu faccia l'equazione "onesto=quello che dice una cosa che piace a me".
magari è così. ma magari è quello che ti strappa il mandato a un prezzo che non riuscirà mai a farti spuntare... salvo poi farti i menoni per portati a cifre più potabili.
 

Incipit

Membro Attivo
Privato Cittadino
Hai l'impressione errata e ti spiego anche perchè : per me onesta è la valutazione che è molto vicina a quanto poi , come ho scritto, ha effettivamente venduto in questo momento il vicino con un tipologia identica ma un po' meno curata, a quanto ha venduto quello all'angolo ecc... cioè la valutazione onesta è quella che rispecchia il prezzo corrente delle tipoligie vendute in questo periodo e simili nel quartiere.. non una allineata a quanto effettivamente si vendono immobili con 40 mq meno dei miei.
Il prezzo,come dici tu, e come scrivevo io, lo fa il mercato.
 

gennaro63

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
Se vuoi sapere sto trattando una pratica di un mutuo ad un cliente..il venditore ha acquistato a 375.000 nella zone del Torrino ...sta rivendendo a distanza di 5 anni a 270.000 ci sono altre siti azioni simili di altri ex colleghi agenti immobiliari che hanno prezzi inferiori al prezzo di acquisto fatto negli anni precedenti...ricordati che non eri presente alle stipule degli altri venditori...fai quello che ritieni più giusto....ma alcune volte..chi spara più grosso...poi diventa l'agenzia che non ti ha portato nessuno e sono degli incompetenti...poi non prendertela con loro....AUGURI
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
E 6 mesi di svalutazione della casa, ovvero, se si rimane in tema 2013 (-12% su base annua), -6%, che su una casa da 200'000 € sono 12'000 €, che vuol dire essere andati a lavorare a gratis per 6 mesi.

l'ho pensato, non lo scritto :)
un po' perchè non ho la sfera di cristallo (e oltretutto manco conosco la zona e la tipologia), un po' per non infierire.
però è un'altra variabile da tenere in considerazione.
 

Hyperion

Membro Attivo
Privato Cittadino
però è un'altra variabile da tenere in considerazione.

Ovviamente.
Poi quasi nessuno lo fa, ma questo è un altro discorso.

Nessuno ha la pretesa di vedere nel futuro, ma uno la domanda se la dovrebbe porre, e dovrebbe provare a rispondere con quello che sa/vede/immagina; poi uno può anche sbagliare valutazione (l'errore è umano), ma un conto è sbagliare perchè uno ha fatto valutazioni sbagliate (ci sta), un altro è ignorare la questione, e questo è, appunto, da ignoranti.

Tra l'altro è proprio rispondendo a questa domanda che uno capisce se è il momento giusto per comprare o meno; che i prezzi delle case siano ai minimi storici dal periodo post euro conta niente, se domani i prezzi continueranno a calare chi compra oggi fa un cattivo affare.

Io sono in procinto di comprare, ma per necessità, e quindi il discorso economico mi riguarda fino ad un certo punto, ma per chi deve vendere il discorso è solo e soltanto economico...
 

Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
I grandi nomi in franchising devono fare assolutamente bilancio e devono vendere senza troppe pretese, tanto su 50.000 euro si giocano circa 2/3.000 euro.
Io posso confermarti che nel mio quartiere il grande nome che mi fa concorrenza chiude le trattative a cifre inferiori alle mie, roba di 30.000 euro buoni. E non è che oggigiorno vendano prima di me. Io sono convinto di quello che faccio, riesco a trasmetterlo agli acquirenti. Non sopravvaluto mai gli immobili, anzi, faccio la mia valutazione, prendere o lasciare.
Quindi, se l'agente "onesto" ti sembra più congruo col mercato prova con lui, ma se ti sembra più congruo solo perchè ha detto una cifra migliore rifletti bene.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto