Alikè.Alice

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao a tutti, sono Alice. Volevo chiedervi un po' di cosine su questa nuova figura professionale dell'amministratore di condominio... Dunque, ho 25 anni e mi mancano pochissimi esami alla laurea in giurisprudenza. Con tutta probabilità farò la praticante in uno studio legale, ma oggi mi è venuto in mente di aggiungere qualcosa al mio CV facendo un corso professionale di amministratore di condomini. Non è detto che ambisca a tanto, mi piacerebbe anche solo avere una piccola entrata mentre faccio il tirocinio.

Ora arrivo ai quesiti: 1) ho trovato l'associazione A.N.AMM.I. che fa corsi a Sassari, e probabilmente inizierò il prossimo autunno, ecco, prima di aderire: è un'associazione valida? Conosciuta? Che vanta parecchi iscritti? Insomma, vado sul sicuro? 2) Ho solo - "solo" - 25 anni, secondo voi, sono troppo giovane per sperare di poter accaparrare qualche soldino con questo mestiere? Amo i lavori nei quali sono io e soltanto io, in offerta, in cui tutto dipende da me. Se va male è incapacità mia, se va bene è merito mio, mi piace non chiedere molto - se non l'indispensabile per conoscermi - a nessuno. Insomma mi piace mettermi in gioco, ma ho paura ci sia poca fiducia nei giovani e nei non-esperti, di conseguenza ho timore di non riuscire. 3) Il punto dolente: come ci si fa pubblicità? Bussare alle porte del mio condominio facendo un discorsetto umilissimo, non credo basti. Anche perchè competerò con persone che fanno questo mestiere con esperienza decennale e ventennale. E il malcontento dell'amministratore di turno è all'ordine del giorno, ma non credo sia sufficiente questo, insomma.

Insomma, datemi buoni consigli, anche sinceri. Sempre meglio che partire in quarta a fare corsi e pagare un'associazione che magari non mi porterà a niente.
Grazie in anticipo a tutti :)
 

adimecasa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Se hai fatto giurisprudenza senz'altro avrai fatto amministrazione, poi sul cammino farai esperienza, molto interessante per chi a più di 45 anni di amministrazione, ma a volte è anche ripugnante dover agire nei confronti di condomini morosi non per colpa ma per essere rimasti senza lavoro comunque (AUGURI) per il tuo praticantato
 

Simo85

Membro Junior
Amm.re Condominio
Ciao Alice, ho 28 anni e sono amministratore di condominio da un annetto e con molta sincerità ti dico che non è per niente facile accaparrarsi condomini! Iniziamo col tuo punto 1: A.N.A.MM.I. è molto conosciuta però non so dirti quanti iscritti vanti in quanto io sono diplomato presso un'altra associazione di categoria; punto 2: secondo il mio parere, al di la dell'età, se sai far fronte ai problemi dei diversi condomìni e condòmini che troverai per la tua strada, andrà tutto bene, certo è molto difficile...soprattutto quando i condomìni diventeranno sempre di più! Però stai attenta, non deve mai cadere la fiducia altrimenti i condòmini chiederanno le tue dimissioni. Sii professionale, seria e paziente e fai tutto il necessario per risolvere i problemi che si verificheranno, ragion per cui a mio parere questo lavoro deve essere fatto full-time e non essere un secondo lavoretto o un hobby. Ultimo punto: il classico passaparola funziona sempre, anche se ci vorrà del tempo. E non temere per i tuoi futuri colleghi, il proporsi è perfettamente lecito, è solo semplice pubblicità. Ok?
Spero di esserti stato di aiuto, per qualsiasi consiglio sono a disposizione...Ciao!
 

Simo85

Membro Junior
Amm.re Condominio
Non appenderti alla singola sillaba, io ho studiato, tutt'ora frequento corsi aggiornamento e cerco di svolgere il mio lavoro nel migliore dei modi e con professionalità. Cerca di essere un pò elastica ok? Da agente immobiliare potrebbe tornarti utile... Ciao!
 

Alikè.Alice

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao! Grazie ad entrambi, siete stati gentilissimi.

Dunque, mi avete schiarito molte idee. Infatti pensavo proprio ciò che mi ha detto Simo85: forse dovrei puntare solo a quello ed evitare la strada legale per il momento? Non so. Hai ragione a dire che dovrei dedicarmici full-time, ma a quel punto, ci investo tutto. (?) E tu stesso mi confermi che però mica è facile trovare condomini. Di qui, altra domanda: è necessario aprirmi la Partita IVA anche quando ancora, non ho il becco di un cliente? :D
Non mi dispiacerebbe la cosa (sono un po' stufa di fare la studentessa), aprirei la partita IVA e uno studietto per iniziare a fare passaparola diversamente, non mi sembra di rendere molto l'idea di affidabilità. :confuso: (ma a questo punto mi chiedo a cosa sia servito studiare così tanto, per poi fare un mestiere per il quale non serviva. Ma, questo è un altro discorso). :occhi_al_cielo:

Tieni conto che io studio fuori sede da 6 anni, pertanto, benchè abbia la mia vita qui, ho poche relazioni sociali, per così dire "rapide", nel senso che dovrei impegnarmi ancora di più per farmi conoscere. Non ho parenti (nemmeno mezzo lontano di grado :pollice_verso: ) e ho solo colleghi. Ho anche pensato la propaganda porta a porta nel mio condominio e in quello di conoscenti, ma leggevo sul web che quello troppo esplicito è un po' anche poco etico. Quindi, mi spaventa investire su una strada abbastanza in salita. Ci sono tecniche solidali anche fra colleghi? L'Associazione di categoria, dà una mano in questo? Nel trovare condomini bisognosi di un amministratore?

Infine, considerato che farò il corso e conseguirò l'attestato in autunno (ottobre-novembre-dicembre) penso proprio che sarà in concomitanza della laurea praticamente, o comunque in pieno diritto tributario + tesi :D
Quindi vi chiedo, è molto difficile e impegnativo come esame? O dovrei farlo in seguito quando sarò libera?

Comunque grazie a tutti per adesso. Eventualmente riscriverò quando la cosa sarà più imminente per consigli più pratici. :stretta_di_mano: ;)
 

Simo85

Membro Junior
Amm.re Condominio
Allora Alice, studierai che la P.IVA non è obbligatoria fino ad un certo numero di condomini, dopo di che sarebbe bene aprirla, io per esempio al momento ho solo 4 stabili e se riuscirò ad accaparrarmene un paio altri la aprirò. Non me la sento di darti dei consigli dei quali poi potresti pentirti, posso dirti solo che non è il massimo della facilità, il passaparola come ho già detto potrebbe portarti più di qualche risultato ma non subito, una volta che entrerai in questo mondo potresti anche avere l'aiuto da parte dei tuoi futuri colleghi. Comunque se ti laurei in legge riuscirai anche a superare il corso da amministratore di condominio. Buona fortuna!:ok:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto