I

ilciclone80

Ospite
Salve a tutti,
scrivo qui perchè mi è stato affidato il primo caso da un cliente che deve ristrutturare casa. In pratica vorrebbe raderla a zero per ricominciare e fare tutto nuovo.

Tuttavia, vorrebbe evitare spese inutili, come nel caso di abbattere muri che poi necessiti di SCIA o tecnici che chiedano molti euro..

Pertanto quello che vorrebbe fare sono i seguenti :
- Rifare tutto il bagno nuovo;
- rifare l'impianto elettrico;
- sostituire i vecchi infissi;
- nuovi pavimenti.

Vorrei chiedere aiuto a gente più esperta che possa aiutarmi..:pollice_verso::pollice_verso::pollice_verso:

In pratica..innanzitutto vorrei capire se la detrazione sia unica data la presenza degli infissi.(anche se ci saranno più bonifici).

Poi, come fare praticamente ..tipo..se servono varie autorizzazioni oppure si tratta di attività libera; infine se vi è da inviare comunicazioni alla ASL (considerando che ci sarà un elettricista; muratori; ed fabbro).

Da ultimo, se ci si deve iscrivere sul sito dell'ENEA (io l'ho fatto per gli infissi..).

Vi prego..aiutatemi..non ho la più pallida idea di come procedere!!!! :occhi_al_cielo::occhi_al_cielo::occhi_al_cielo::occhi_al_cielo:
ringrazio tutti.
 
I

ilciclone80

Ospite
purtroppo..a causa della crisi..la gente taglia di tutto..e si cerca di "sopravvivere".
grazie cmq mata..
 
I

ilciclone80

Ospite
era un modo di dire..certo che non radono a zero.. era per rendere l'idea più che altro..io sono il commercialista che si occupa della parte fiscale..con tutti i problemi annessi che abbiamo letto svariate volte su questo forum..pertanto..cerco di capire se recuperare 7500 € di IRPEF in dieci anni, il gioco valga la candela..(questo è il compito affidatomi)
quindi lo scopo, per farla chiara, sarebbe cercare di detrarre il più possibile senza spendere ora (salvo il materiale necessario) . ...ergo capire se convenga bonificare tutto; se convenga fare comunicazione alla ASL data la presenza di 3 liberi artigiani; fare un piano per il cantiere da lavoro..ecc..
Spero aver reso l'idea del compito affidatomi.
grazie a tutti
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
come commercialista conoscerai senz'altro la legge, le guide dell'ADE, avrai letto gli articoli del sole24ore e ne saprai più di noi, cmque

Rifare tutto il bagno nuovo;
piastrelle, sanitari e adduzioni acqua?
manutenzione ordinaria, no detrazioni

rifare l'impianto elettrico;
sarebbe manutenzione straordinaria, ma per me è questione di lana caprina, potrebbe anche farlo in manutenzione ordinaria.

sostituire i vecchi infissi;
manutenzione ordinaria, detrazioni per risparmio energetico

nuovi pavimenti.
manutenzione ordinaria, no detrazioni, a meno che non venga fatto un impianto di riscaldamento a pavimento, nel qual caso, detrazioni per risparmio energetico

infine se vi è da inviare comunicazioni alla ASL (considerando che ci sarà un elettricista; muratori; ed fabbro).

nel caso vi siano più imprese anche nn contemporaneamente, deontologicamente mi sento in obbligo di comunicarti che è obbligatorio redigere un PSC (ne sto facendo uno ora... traccheggio un pò... è un lavoro lungo e noioso :disappunto:) non è una questione di convenienza o meno, come credo non lo sia neanche il pagare o meno con bonifico no?

Diciamo che, rifacendo l'impianto elettrico avresti modo di rientrare in manutenzione straordinaria cosi da poter detrarre tutti gli interventi e i mobili, ad eccezione degli infissi ovvio
 
I

ilciclone80

Ospite
GRAZIE1000 CAFElab architettura :applauso::applauso::applauso:
hai confermato ciò che pensavo..sai a volte serve anche il confronto..;)
una cosa però.. se si fa il bonus ristrutturazione, e contemporaneamente per gli infissi, come ci si comporta in tal caso?
 
I

ilciclone80

Ospite
voglio dire..le detrazione (infissi e ristrutturazione) tu le consideri separate oppure una ingloba l'altra?..e quale?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto