ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Diciamo che il vecchio uso e la consuetudine di stabilire il costo dell'atto del notaio in base alla fascia di prezzo dell'immobile oltre ad essere una cosa priva di senso logico è obsoleta in base all'attuale normativa anche se per una questione di comodo viene ancora da alcuni professionisti attuata ....

I provvedimenti in tema di liberalizzazioni hanno abrogato le tariffe professionali, pertanto non esistono più limiti minimi e massimi per la determinazione del compenso del notaio.
(decreto-legge 24 gennaio 2012, n. 1 convertito nella legge 24 marzo 2012, n. 27) ..... fonte Notariato


a mio avviso (pensiero personale) tolte le dovute imposte ... volture bolli e trascrizione e cassa .. trovo illogico quantizzare una parcella in base al valore venale d'acquisto di un immobile (sia che la base imponibile sia il prezzo reale d'acquisto come nel caso specifico ovvero acquisto da società costruttrice o che come base imponibile e di calcolo della parcella venga presa la rendita catastale rivalutata come nel caso di compravendite tra privati)

Questi a parer mio sono abitudini ed usi poco comprensibili ....
Secondo il mio pensiero per dare il giusto peso economico ad una prestazione del notaio riferita ad una compravendita io personalmente ritengo più giusto che la stessa venga quantizzata rispetto alla complesssità dell'atto stesso di compravendita (più soggetti.... controlli più approfonditi causa provenienze multiple, successioni da controllare e maggiori visure e verifiche da approntare)

Rispetto a quanto postato e richiesto da Erinapi il preventivo fatto dal Notaio mi sembra buono se il Notaio è di sua scelta .... ma è medio alto se il Notaio è quello pilotato (volevo scrivere imposto) dalla società costruttrice ...

Spiego quest'ultimo mio concetto ...
Verificare una situazione urbanistica e di diritto riferita ad una compravendita da parte di società costruttrice richiede sicuramente maggiori attenzioni e controlli da effettuare da parte del Notaio (ovvio che un Notaio che non conosce la situazione dell'impresa costruttrice di lavoro ne ha tanto) ... da qui il controsenso che il Notaio da me scelto per paradosso mi potrebbe costare di più ...

Differente il costo della prestazione del notaio indicato dall'impresa, che se pur non scelto dall'acquirente, per paradosso, deve o dovrebbe rappresentare un risparmio inquanto ormai conoscendo la situazione dell'impresa e dell'intervento edilizio di cui un immobile compravenduto è parte per il notaio dovrebbe rappresentare una prestazione meno complicata e quindi per giusta logica meno onerosa ......

Partendo sempre dal presupposto che il Notaio è una figura Super Partes
 
Ultima modifica:

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Chi dice meno complicata .... La complessità é per entrambi i notai con una differenza che il notaio dell'acquirente si fa passare l'atto pilota e molto altro ancora ...... É quelli che dovrebbe costare meno. Scusa ingelman.
 

Erinapi

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ragazzi, giusto per chiarire, il notaio l'ho scelto io perché mi è stato consigliato dal mio fidanzato (l'azienda per cui lavora si avvale di questo notaio) e sono andata nel suo studio a chiedere una consulenza. In quell'occasione mi ha formulato l'importo dell'onorario che vi ho detto.

Poi, tempo dopo, è saltato fuori, parlando col costruttore, che anche lui se ne avvale. Probabilmente è molto conosciuto sulla piazza.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Quindi tu di fatto non hai un altro preventivo su cui fare il confronto. Prova a farti fare un preventivo da un altro notaio di zona e vedi un po la differenza. A me sembra una richiesta onesta ma sono di un'altra zona e le tariffe non sono uguali su tutto il territorio nazionale.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Erinapi

Membro Attivo
Privato Cittadino
Quindi tu di fatto non hai un altro preventivo su cui fare il confronto. Prova a farti fare un preventivo da un altro notaio di zona e vedi un po la differenza. A me sembra una richiesta onesta ma sono di un'altra zona e le tariffe non sono uguali su tutto il territorio nazionale.[DOUBLEPOST=1410388009,1410387991][/DOUBLEPOST]Quindi tu di fatto non hai un altro preventivo su cui fare il confronto. Prova a farti fare un preventivo da un altro notaio di zona e vedi un po la differenza. A me sembra una richiesta onesta ma sono di un'altra zona e le tariffe non sono uguali su tutto il territorio nazionale.

Ieri ne ho fatto uno per telefono.
Voleva 200 euro in più, dicendo di aver applicato già uno sconto.
Ho solo questo secondo preventivo con cui fare un confronto.
Però, va bé, ormai ho scelto.
Era solo una curiosità la mia.
L'importante è che sia un notaio capace.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
4700 quindi? Senza mutuo? Questo é alto per il valore di acquisto.
Secondo me non avrai problemi. Mi raccomando se hai dubbi chiedi.
All'atto dovranno darti regolamento di condomino tabelle millesimali postuma e ace.[DOUBLEPOST=1410388706,1410388515][/DOUBLEPOST]Scusa avevo letto 2000 non duecento .... Sono proprio orba!!!!!! Differenza minima ci sta.
 

Erinapi

Membro Attivo
Privato Cittadino
4700 quindi? Senza mutuo? Questo é alto per il valore di acquisto.
Secondo me non avrai problemi. Mi raccomando se hai dubbi chiedi.
All'atto dovranno darti regolamento di condomino tabelle millesimali postuma e ace.[DOUBLEPOST=1410388706,1410388515][/DOUBLEPOST]Scusa avevo letto 2000 non duecento .... Sono proprio orba!!!!!! Differenza minima ci sta.


Ahah è l'ora tarda. Non ti preoccupare!
Hai tolto Nerino dall'avatar! :risata:
Ho preso una casa indipendente, quindi non ho regolamenti e tabelle da ricevere.
Grazie Rosa!:fiore:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto