Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
direi proprio di no..
allora non ci siamo. Tu credi davvero che un sito possa risolvere il problema a chi ha voglia di modificare un appartamento senza un sopralluogo serio dove si sentano le necessità del cliente e gli oneri a cui andrebbe in contro? Ma dai stai scherzando, ci sta giocare, ma qui siamo veramente alla pazzia allo stato puro.
 

Caterina Rubin

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
E tu, come primo post all'iscrizione in un forum, invece di presentarti, apri un thread in cui affermi addirittura nel titolo di trovare molto interessante un certo sito?

mi hai beccata...mi hanno pagata potenti lobby per scrivere questo post :)

PS non credevo che una semplice domanda poteva creare così tanto astio...[DOUBLEPOST=1412845565,1412845428][/DOUBLEPOST]
allora non ci siamo. Tu credi davvero che un sito possa risolvere il problema a chi ha voglia di modificare un appartamento senza un sopralluogo serio dove si sentano le necessità del cliente e gli oneri a cui andrebbe in contro? Ma dai stai scherzando, ci sta giocare, ma qui siamo veramente alla pazzia allo stato puro.


io non credo niente...ho fatto solo una domanda. di sicuro non credo che le "commissioni deontologiche" siano un bene per l'italia.. ma è una opinione prendila per quello che è--
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Cara @Caterina Rubin, hai chiesto cosa ne pensiamo?
Ti ho dato la mia risposta.
La mia non è la risposta di chi deve ristrutturare il tinello, ma di chi fa l'architetto di professione, ha una discreta presenza sul web, e soprattutto lavora con clienti che cercano un professionista di fiducia, affidabile, a cui fare domande, chiedere consigli, telefonare alle ore più disparate per avere un conforto sulle proprie scelte, avere qualcuno che guidi gli operai in cantiere.

Devi sapere che all'artigiano puoi dare i disegni più precisi e chiari del mondo, puoi portargli sezioni, renderings, modellini... se decide di fare di testa sua, non gli stai dietro, non necessariamente per colpa sua o per svogliatezza (beh anche), magari il progetto prevede una lavorazione di cui non ha esperienza, magari ci sono degli imprevisti in cantiere che il porgettista non ha previsto o non poteva sapere, la lista dei piccoli problemi che possono accadere è lunghissima.

Ho seguito la nascita di quel sito, una startup fatta da due fratelli un avvocato e un architetto che invece di lanciarsi nel mercato del lavoro hanno creato una piattaforma di raccolta di preventivi, come tante altre, che però hanno saputo vendere molto bene.

Un concorso per ristrutturare un appartamento!?
Piante, prospetti, sezioni, renderings, scelta degli arredi e delle luci, indicazione dei costi per *forse* vincere 356€ ?! Di cui una parte andranno alla piattaforma?
Ma di che stiamo parlando...?
La professione dell'architetto è una cosa seria, è già abbastanza spu...ta senza tanti "vorrei essere un architetto" che giocano a svendersi sul web.
Da un punto di vista deontologico, gli ordini dovrebbero svegliarsi e attivarsi per porre un freno a queste iniziative che sviliscono la professione.

E poi sono soldi buttati, ho dato una guardata a uno dei progetti, mobili su misura, scale in lamiera pressopiegata, vasche freestanding, rivestimenti in pietra, lampade di flos, con un budget fissato di 30mila euro per 130mq ma dai...

Sai qual'è una delle cose più delicate per un architetto?
Sapere COSA far acquistare al committente, QUANTO costerà, DOVE comperarlo e soprattutto QUANDO arrriverà in cantiere.
Uno dei discorsi più frequenti quando ci si incontra fra colleghi e rappresentanti riguarda o stato d salute economica dei vari distributori e rivenditori:
"Posso fidarmi di andare a comprare da Ceramicabella (nome inventato) o è in crisi e gli ordini che faccio non avranno seguito e rischio di perdere gli anticipi e fermare il cantiere?"

Il che comporta un altro risvolto, forse meno teorico e più concreto: i soldi
Quando si affronta una ristrutturazione intensiva anche di un semplice appartamento di 100mq i costi vanno facilmente dai i 50 e ai 100mila euro, in questi casi uno dei compiti dello studio di architettura è redigere un capitolato d'appalto e un computo metrico estimativo, che ti permettono di stimare con precisione i costi totali e raccogliere preventivi dalle imprese.

NB
raccogliere i preventivi seriamente non a cappero sui tantissimi siti web che continuano a scrivermi tutti i santi giorni cercando di vendermi i nominativi di gente che cerca di risparmiare online.

Bene, il delta fra le offerte di due imprese può superare facilmente il 30% -che su 100mila euro fanno 30k euro- avere un computo metrico ti permette di scegliere assennatamente come spendere i tuoi soldi
Un progetto così dettagliato, e non chiamiamolo "offline", per favore, è triste, permette di comprimere gli extra, che da soli possono superare ampiamente la parcella dell'architetto, oltre ad essere fonte di arrabiature e perdite di tempo.

Beh... ho scritto un poema :p
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto