nuova H&F

Membro Attivo
Privato Cittadino
In passato, come H&F, ho scritto molto sul rischio dell'operazione rent-to-buy. Adesso anche il Governo ed il Parlamento mi danno una mano a sostenere le mie ragioni.
Il decreto-legge 13/2014 (cosiddetto "Sblocca-Italia"), all'articolo 23 ha dettato, una specifica discipina per quei contratti che prevedono l'immediata concessione in godimento di un immobile, così regolando,in pratica gli effetti civilistici della forma contrattuale conosciuta come rent-tobuy.

Il Sole24oredel 23/10/2014 fa rilevare come il testo di tale art. 23 apra "un problema interpretativo di non poco conto" : riconduzione alla fattispacie della locazione oppure la costruzione di un negozio il cui contenuto è liberamente determinabile dalle parti ( semprechè queste siano in grado di scrivere un contratto di pregio).

Quello che H&F fece notare anni addietro, contraddicendo notai ed avvocati molto semplicisti su questa materia, che richiede una ragguardevole levatura di negoziazione e costruzione di contratti
di compravendita.

Un cordiale saluto dalla nuova H&F
 
Ultima modifica di un moderatore:

AndreaRusso

Oggi è il mio Compleanno!
Mi sono perso l'articolo di ieri sul "Sole 24 Ore", me lo potreste gentil mente postare? Grazie infinite![DOUBLEPOST=1414144069,1414143881][/DOUBLEPOST]Era sul giornale cartaceo o on-line?
 

sylvestro

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Mi sono perso l'articolo di ieri sul "Sole 24 Ore", me lo potreste gentil mente postare? Grazie infinite![DOUBLEPOST=1414144069,1414143881][/DOUBLEPOST]Era sul giornale cartaceo o on-line?

dWo2gp.jpg
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
se non ho interpretato male questa sarebbe la fine del rent to buy o affitti a riscatto o...come lo si vuol chiamare?? o sbaglio??:confuso:
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Da dire che si continua a confondere il rent to buy con altre forme di acquisto a cui si sono dati i nomi più svariati, tipo acquisto assistito ... help to buy ..
affitto con riscatto lo dice il termine (locazione il cui canone in parte viene considerato per la detenzione dell'immobile e in parte da scontare da quanto dovuto a saldo prezzo concordato)
Gli altri casi sono normali negoziazioni dove si pattuisce il prezzo, la caparra iniziale che verra integrata con le rate versate e rogito entro 36 mesi dalla trascrizione del preliminare ...
 

nuova H&F

Membro Attivo
Privato Cittadino
"Adesso anche il Governo ed il Parlamento mi danno una mano a sostenere le mie ragioni."
:shock: SEI PROPRIO UNA PERSONA IMPORTANTE!!!:shock:

mai decollato no....qualcosa e' stato fatto
poca roba certo...

Concordo con Andrea Boschini. Riterrei che non vi è stato mai un tentativo organico per prevenire ( al meglio ) i rischi che esistono per entrambe le parti :

- venditore ( i punti sollevati nell'articolo de Il Sole24ore ) :inadenpienze del compratore

-compratore ( rischi di cui si parla poco e male ) : inadempienze del venditore.

Ho solo voluto rinnovare i dubbi, a mio parere, irrisolti.

Cordialmente
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto