elisabettam

Membro Senior
Agente Immobiliare
sembra sia diventato obbligatorio dal 15 ottobre, pena la non valdità dell'Ape, allegare il libretto della caldaia che attesti i controlli periodici oltre ad una certificazione sui climatizzatori.
Avete notizie più precise ?
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Ho fatto fare un Ape alcuni giorni fà ed allegata all'Ape non vi è niente..
Durante il sopraluogo il tecnico mi ha chiesto di visionare il libretto della caldaia del riscaldamento dal quale ha estrapolato un dato ... era la resa termica della caldaia che gli serviva per per fare i calcoli.
Per quanto riguarda i climatizzatori è vero che è prevista la verifica come le caldaie ma la mia regione non ha ancora deliberato la periodicità; se vi può interessare vi sono anche le stufe a pellet ed altro ancora che andranno verificati periodicamente ed i nuovi libretti delle caldaie lo prevedono.
 

Pennylove

Membro Assiduo
Privato Cittadino
non si parla dell'ape o almeno non l'ho letto

Allo stato attuale, non mi risulta l’invalidità dell’APE, in mancanza del libretto d’impianto. Con riferimento al perimetro di applicazione del nuovo strumento documementale, so solo che al conduttore o all’acquirente dell’unità immobiliare va consegnato un esemplare dell’APE unitamente al libretto d’impianto (che va periodicamente aggiornato, ai fini delle verifiche e dei controlli, pena la decadenza decennale dell’APE).
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
so solo che al conduttore o all’acquirente dell’unità immobiliare va consegnato un esemplare dell’APE unitamente al libretto d’impianto (che va periodicamente aggiornato, ai fini delle verifiche e dei controlli, pena la decadenza decennale dell’APE).

Quella della "pena decadenza della APE" non la sapevo: dove viene riportato?

Quanto alla frase "va consegnato un esemplare dell'APE" direi che "non è da libro stampato ...;). Di esemplari il certificatore ne rilascia uno: quindi al conduttore si consegna una fotocopia, e non mi risulta debba essere fatta autenticare.

Quanto segnalato in questo 3D solleva non pochi quesiti: se non sono cambiati i termini la L. 412 assegna al conduttore-utente la responsabilità dell'effettuazione dei controlli periodici e la conservazione del libretto di caldaia. (nell'ipotesi di riscaldamento autonomo)

Ora immaginate che l'inquilino sfrattato per morosità non vi lasci un bel nulla e siate pure costretti a fare un accesso forzato con ufficiale giudiziario: .... pure la APE viene a scadere?

Mi sembra che in troppe cose lo stato italiano riproduca in brutta copia tutti i possibili difetti e distorsioni di esigenze e raccomandazioni tecniche in fondo anche comprensibili.

1) Prima crea un meccanismo di certificazioni (DICO; DIRE; APE; SCIA, DOCFA ecc.) che in una fase iniziale sono vissuti come una fonte di generazione di attività professionali atte a creare occupazione "qualificata"
2) Poi si corre ai ripari regolamentando scadenze, formalità, adempimenti, degni di una burocrazia alla sovietica dell'ultima ora...
3) Non contenti si succedono poi Dlgs che emendano, abrogano, resuscitano temporaneamente, abrogano quanto stabilito 4 mesi prima

p.s.: Oggi ho dovuto spiegare ad un tecnico comunale che esaminava la mia APE che quanto scritto nel campo Raccomandazioni, (esempio installazione di pannelli solari-priorità bassa, tempo di recupero 8 anni) non è un obbligo del locatore da effettuarsi come condizione per locare l'immobile....!
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
so solo che al conduttore o all’acquirente dell’unità immobiliare va consegnato un esemplare dell’APE unitamente al libretto d’impianto (che va periodicamente aggiornato, ai fini delle verifiche e dei controlli, pena la decadenza decennale dell’APE).
Ciao Penny,
Dov'è citata la norma?

Ps
Se l'inquilino perde il libretto e quindi rifacendolo nuovo presenta solo l'ultimo timbro ma con ACE di 4 anni, allora quest'ultimo s'intenderebbe scaduto?
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto