sidalpo

Membro Attivo
Privato Cittadino
Spiego meglio: è una proprietà indivisa, a me il 50%, l'altro 50% va a una quindicina di comproprietari parenti tutti contumaci escluso due. L'accordo potrebbe essere: io usucapisco nel silenzio assenso dei due che poi verranno liquidati da me (con una cifra superiore a quanto loro spetterebbe) all'insaputa di tutti gli altri che del resto non hanno mai dimostrato interesse vista l'esiguità della loro spettanza che non coprirebbe mai le spese giudiziarie per entrare nella causa. Quello che chiedo è: a causa di divisione in corso è possibile abbandonarla e usucapire. Grazie a tutti.
 

Patatina

Membro Attivo
Privato Cittadino
Trasformare in pratica ciò che hai scritto è impossibile, mi piacerebbe sapere il parere dell @Avv Luigi Polidoro, se capisco bene tu vuoi liquidare solo due eredi e altri 12 eredi no? Mi sa che non la scampi,e poi gli eredi che non hanno partecipato alla causa hanno perso il diritto ad ereditare? Non saprei!..........
 

sidalpo

Membro Attivo
Privato Cittadino
Nessuno, l'ho pensata io e vagamente proposta al mio avvocato con l'intenzione di proporla agli avvocati delle due controparti presenti in causa. Le altre controparti contumaci sono cittadini stranieri nati e residenti in un paese europeo. Citati in causa non hanno mai risposto.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Se ho capito bene state cercando di risolvere una comunione in cui una parte degli eredi è all'estero e non è intenzionata a risolvere la cosa: ma almeno avete tentato una offerta a questi ed una richiesta di delega, magari sobbarcandovi i costi burocratici?
 

Patatina

Membro Attivo
Privato Cittadino
Bene @sidalpo trascorsi 10 anni dalla apertura della successione si prescrivono i termini per i diritti a far valere i propri diritti da erede per coloro che non si stanno interessando della loro eredità, io sono informata così spero di non sbagliarmi,cioè eredi che non si stanno interessando, per legge hanno un tot di tempi per decidere che fare poi dopo basta trascorsi dieci anni non possono venire a pretendere niente ....,..
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
@Patatina: non credo che la situazione sia quella che ipotizzi. Credo che la successione sia stata presentata, probabilmente da @sidalpo e quindi i 15 eredi tali restano a pieno diritto.

Non ho capito se questi parenti sono irreperibili o se si disinteressino della questione: in ogni caso l'idea di sidalpo, almeno nel tempo , potrebbe non essere peregrina: ho letto spesso che il modo più semplice per risolvere i passaggi su proprietà su cui manca la continuità, o c'è l'irreperibilità del proprietario, la via pù semplice sia quella di configurare un procedimento per usucapione. Il problema è determinare da quando e attraverso quali procedure, sa possibile seguire questa strada.
 

Patatina

Membro Attivo
Privato Cittadino
@sidalpo ha scritto che gli eredi che stanno all estero sono stati contattati, gli è stata fatta una offerta, sono stati chiamati in tribunale ma si disinteressano della loro eredità, dei loro diritti, nel frattempo la causa per lo scioglimento della comunione ereditaria, sta camminando da 8 anni tra sidalpo e altri due eredi, senza alcun segno di interesse da parte degli eredi che vivono all estero.......... Bah ma che sta storia rimane così in eternità ? Nel frattempo i litiganti in tribunale si son stancati della causa.......... Giustamente molto comprensibile!!!!!!!!! Allora @Bastimento che soluzione si può adottare? Sidalpo vuole il altro 50 per cento del fondo, e lo vuole pagare.............
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto