Irene1

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
@giacomino12 tranquillo, sei in cedolare secca, nn hai bisogno di fare adempimenti fino a scadere del contratto, nn vedo problemi.

Anche prima, volendo, potevi registrare un contratto di locazione in qualsiasi agenzia delle entrate, potevi andare a Roma, come a Milano, quindi nn ti preoccupare, e stai sereno.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
@Irene1: Mi riferivo al passato, quando bastava il numero di contratto (quasi): mi era capitato in passato, meglio, era capitato al mio particolarissimo inquilino (una banca) che aveva preteso di fare gli adempimenti successivi. Peccato che la prima registrazione l'aveva fatta un AI a MI4, la banca fece l'anno successivo il versamento su MI1. La AdE si rivolse a me, quando il rapporto era già concluso: fortunatamente la banca mi sostituì, e non so come, risolse con Ade il problema. Nessuno mi ha chiesto più niente. Ma la regola era quella che avevo citato.

Comunque per giacomino, tutto questo non interessa più, visto che è in CS.
 

Irene1

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Ok @Bastimento, da noi succede spesso che se il contratto in proroga ha pagato l'imposta con il codice sbagliato, adesso, con RLI mi dice che il contratto è inesistente, quindi devo recarmi presso l'ufficio, con tutti gli F23 pagati, e loro poi gli abbinano...... E pensa che usano il codice ufficio corretto :^^:
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
@Irene1 dixit: da noi succede spesso che se il contratto in proroga ha pagato l'imposta con il codice sbagliato, adesso, con RLI mi dice che il contratto è inesistente, quindi devo recarmi presso l'ufficio, con tutti gli F23 pagati, e loro poi gli abbinano...... E pensa che usano il codice ufficio corretto


Immagino che il caso tuo sia leggermente diverso: a me è capitata cosa simile per via del cambio codici uffici. Un addetto diceva che occorreva conservare il cod originario, un altro il nuovo, le attuali istruzioni confermano il vecchio....
Mi è pure capitato che la banca non abbia digitato gli estremi del contratto riportati su F23, per cui in DE non erano più in grado di effettuare gli abbinamenti....

La casistica era quanto mai ampia e variabile, con una costante: il nostro sbattimento e perdita di tempo.

@Irene1: approfitto delle tua cortesia per un suggerimento.

Ho da sbrogliare una situazione molto particolare.

(Il particolare sta nel fatto che mi riferisco ad un contratto registrato del 1998, sotto la forma di contratto verbale con decorrenza 1 gennaio 31 dicembre, che ogni anno si è regolarmente rinnovato con il versamento annuale. Per la cronaca è sempre stato un siffatto contratto, solo come forma di regolarizzazione formale dell'uso di un locale intestato ad una società semplice i cui soci erano i miei suoceri e le due figlie, ed il conduttore era mia cognata.
Oggi come soci siamo rimasti io e mia cognata, che occupa questo locale uso studio)
Il contratto compare regolarmente nell'elenco che posso consultare sul cassetto fiscale ed è selezionabile per pagare l'annualità successiva con RLI web.

Peccato che a fine operazione e validazione, la ricevuta mi dia scarto per scadenza inesistente.

Fino all'anno scorso avevo potuto usare il Locazioni 9.5.4. e tutto era filato liscio.

Che consigli?
 

Irene1

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Nn ti resta che recati presso l'AdE, molto probabilmente nn hanno abbinato l'ultimo pagamento, e quindi risulta inesistente.

Se porti la ricevuta, dovrebbero abbinarla, io ho tutti i contratti prima del 99 che per x motivi nn sono nemmeno stati caricati in rete, e risultano inesistenti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto