1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. giacomino12

    giacomino12 Membro Junior

    Privato Cittadino
    Ciao ragazzi era da un po che no chiedevo qualcosa,
    visto che questo topic risulta essere veramente utili ai fini della compilazione via RLI... ho regstrato un contratto di locazione ad uso abitativo ma nel frontespizio invece di indicare comune territoriale del mio paese, ho messo la provincia. purtroppo ho gia' confermato ed inviato il tutto. qualcuno saprebbe dirmi se devo rescinderlo e farne uno nuovo (utilizzando l'apposita sezioen 'adempimenti successivi' o sostanzialmente non cambia nulla. grazie della disponibilita'. :D
     
  2. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    Credo sia opportuno recarsi prsso l'uff ADE indicato e chiedere la correzione d'ufficio.
     
    A giacomino12 piace questo elemento.
  3. giacomino12

    giacomino12 Membro Junior

    Privato Cittadino
    grazie della celerita' ... pensavo no nfosee il luogo adatto dove postare ed ho messo il topic di discussione.adesso provo a rimuoverla ..grazie ancora..
     
  4. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    Aspetta: magari avrai altre opinioni e suggerimenti. Di certo non c'è procedura di correzione disponibile per gli utenti
     
  5. Irene1

    Irene1 Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Tranquillo, nn cambia nulla, devi solo ricordarti che eventuali modifiche che dovresti fare in modalità cartacea, le dovrai fare presso l'ufficio dove ha registrato con l'RLI, per gli adempimenti successivi via RLI tramite software lo fai inserendo sempre come agenzia di competenza quella della prima registrazione.
     
  6. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    Forse non avevo capito bene la domanda:
    - se @giacomino12 per comune territoriale intende l'ufficio presso cui ha registrato il contratto, certamente non deve fare nulla; solo ricordarsi di fare gli adempimenti successivi presso il medesimo ufficio.
    - se invece, come avevo inteso, avesse indicato un codice comune errato nei dati catastali, era bene correggere.

    Ha parlato di frontespizio, quindi adesso che lo noto, si riferiva alla prima ipotesi. Brava Irene, e scusa giacomino per la disattenzione.
     
    A Irene1 piace questo elemento.
  7. giacomino12

    giacomino12 Membro Junior

    Privato Cittadino
    grazie, molto gentile :) ... pensavo anche io come te Irene1, del resto i problemi problemi arrivavano solo nel caso in cui bisognava consegnare qualche documento cartaceo a mano .dove li mi toccherebbe andare in nmacchina :disappunto:...del resto anche considerando quello che diceva Bastiemnto, nel caso si vuol modificare penso l'unica soluzione sia passare in ADE:triste:
     
  8. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    Potrei di nuovo sbagliare, ma credo non sia prevista la modifica dell'ufficio presso cui si è registrato: addirittura i comuni mortali se adempiono ai pagamenti successivi in diversi uffici, sarebbero costretti a rifare i versamenti e chiedere il rimborso di quello con destinazione sbagliata.
     
  9. Irene1

    Irene1 Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Normalmente i versamenti li fai tramite f23 in banca, posta o online, e difficilmente sbagli, inquanto inserisci i codici di registrazione, dove vi è indicato il codice ufficio.
     
  10. giacomino12

    giacomino12 Membro Junior

    Privato Cittadino
    questo non lo sapevo :triste: ...cmq ho utilizzato cedolare secca e in teoria potrei rescindere e poi farne uno nuovo senza sostenere alcun costo, credo senza alcun problema ?!:occhi_al_cielo:
     
  11. Irene1

    Irene1 Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    @giacomino12 tranquillo, sei in cedolare secca, nn hai bisogno di fare adempimenti fino a scadere del contratto, nn vedo problemi.

    Anche prima, volendo, potevi registrare un contratto di locazione in qualsiasi agenzia delle entrate, potevi andare a Roma, come a Milano, quindi nn ti preoccupare, e stai sereno.
     
  12. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    @Irene1: Mi riferivo al passato, quando bastava il numero di contratto (quasi): mi era capitato in passato, meglio, era capitato al mio particolarissimo inquilino (una banca) che aveva preteso di fare gli adempimenti successivi. Peccato che la prima registrazione l'aveva fatta un AI a MI4, la banca fece l'anno successivo il versamento su MI1. La AdE si rivolse a me, quando il rapporto era già concluso: fortunatamente la banca mi sostituì, e non so come, risolse con Ade il problema. Nessuno mi ha chiesto più niente. Ma la regola era quella che avevo citato.

    Comunque per giacomino, tutto questo non interessa più, visto che è in CS.
     
  13. Irene1

    Irene1 Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Ok @Bastimento, da noi succede spesso che se il contratto in proroga ha pagato l'imposta con il codice sbagliato, adesso, con RLI mi dice che il contratto è inesistente, quindi devo recarmi presso l'ufficio, con tutti gli F23 pagati, e loro poi gli abbinano...... E pensa che usano il codice ufficio corretto :^^:
     
  14. Irene1

    Irene1 Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Scusa @giacomino12, ho cancellato per sbaglio il tuo messaggio. :confuso:
    Puoi riscriverlo?
     
  15. giacomino12

    giacomino12 Membro Junior

    Privato Cittadino
    certo! volevo ringraziarvi tutti ragazzi per la disponibilita' e professionalita' che sempre mostrate di avere .. :) del resto mi avete risolto un bel rompicapo per il weekend ..:sorrisone:
     
    A Bastimento e Irene1 piace questo messaggio.
  16. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    @Irene1 dixit: da noi succede spesso che se il contratto in proroga ha pagato l'imposta con il codice sbagliato, adesso, con RLI mi dice che il contratto è inesistente, quindi devo recarmi presso l'ufficio, con tutti gli F23 pagati, e loro poi gli abbinano...... E pensa che usano il codice ufficio corretto


    Immagino che il caso tuo sia leggermente diverso: a me è capitata cosa simile per via del cambio codici uffici. Un addetto diceva che occorreva conservare il cod originario, un altro il nuovo, le attuali istruzioni confermano il vecchio....
    Mi è pure capitato che la banca non abbia digitato gli estremi del contratto riportati su F23, per cui in DE non erano più in grado di effettuare gli abbinamenti....

    La casistica era quanto mai ampia e variabile, con una costante: il nostro sbattimento e perdita di tempo.

    @Irene1: approfitto delle tua cortesia per un suggerimento.

    Ho da sbrogliare una situazione molto particolare.

    (Il particolare sta nel fatto che mi riferisco ad un contratto registrato del 1998, sotto la forma di contratto verbale con decorrenza 1 gennaio 31 dicembre, che ogni anno si è regolarmente rinnovato con il versamento annuale. Per la cronaca è sempre stato un siffatto contratto, solo come forma di regolarizzazione formale dell'uso di un locale intestato ad una società semplice i cui soci erano i miei suoceri e le due figlie, ed il conduttore era mia cognata.
    Oggi come soci siamo rimasti io e mia cognata, che occupa questo locale uso studio)
    Il contratto compare regolarmente nell'elenco che posso consultare sul cassetto fiscale ed è selezionabile per pagare l'annualità successiva con RLI web.

    Peccato che a fine operazione e validazione, la ricevuta mi dia scarto per scadenza inesistente.

    Fino all'anno scorso avevo potuto usare il Locazioni 9.5.4. e tutto era filato liscio.

    Che consigli?
     
  17. Irene1

    Irene1 Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Nn ti resta che recati presso l'AdE, molto probabilmente nn hanno abbinato l'ultimo pagamento, e quindi risulta inesistente.

    Se porti la ricevuta, dovrebbero abbinarla, io ho tutti i contratti prima del 99 che per x motivi nn sono nemmeno stati caricati in rete, e risultano inesistenti.
     
  18. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    Grazie: ho mandato una mail alla AdE. Spero mi risolvano. (Sarebbe per me più comodo)
     
  19. adimecasa

    adimecasa Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Gli F23, ma esistono ancora?
     
  20. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    Si, l'ho imparato qui. Ma si usano per la registrazione di atti e scritture diversi dalla locazione
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina