agtoc

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buongiorno,

circa un anno fa è stato registrato telematicamente un contratto con cedolare secca fra un locatore privato e una società come conduttore, che utilizza la casa come abitazione per un suo dipendente. La registrazione è andata a buon fine e non ha dato alcun errore.
Però, da quel che ho capito, non è possibile affittare un immobile ad una società, anche se poi viene usato da un dipendente come abitazione (dico bene?).
Dato che il contratto oramai è stato registrato con cedolare secca, ora come si dovrebbe procedere?

Grazie
 

agtoc

Membro Attivo
Agente Immobiliare
La regola non è molto chiara.
Infatti vorrei capire come bisogna muoversi in questa casistica, dato che il contratto è già stato registrato da alcuni mesi.
Vorrei sapere se è necessario intervenire ed eventualmente in che modo.

Qualcuno ne sa qualcosa?

Grazie e buona serata
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
In una altra discussione sono stati riportati due precedenti, dove 2 tribunali hanno dato torto alla AdE, accettando la interpretazione del locatore .

In sostanza la cosa è ancora in discussione: la AdE in generale sostiene che la locazione ad una società, uso abitazione di dipendente, non sia compatibile con la cedolare secca.

Due tribunali hanno invece dato parere opposto: la legge specificherebbe solo la finalità abitativa. Il limite sarebbe quindi riferibile solo alla tipologia del locatore, non del conduttore.

Stante quanto sopra, io al tuo posto non farei nulla: il contratto ti è stato registrato: vai sereno (e chissà che nel frattempo venga presa una posizione univoca)
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
e allora ricordavo bene, dipende da agenzia e agenzia delle entrate, quindi mi si conferma che nella mia lo registrano
 

agtoc

Membro Attivo
Agente Immobiliare
ok, grazie per le risposte.
diciamo che, se il contratto è stato registrato, significa che era effettivamente registrabile. da questo punto di vista sembrerebbe tutto regolare.
la domanda è nata perchè voglio che sia tutto corretto e non desidero inutili complicazioni.

se avete altri pareri, o avete avuto casi simili, resto in attesa delle vostre risposte.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
diciamo che, se il contratto è stato registrato, significa che era effettivamente registrabile.
Diciamo che un conto è la registrazione, un conto il regime fiscale.
Qualunque contratto è registrabile: al massimo hanno valore nullo le clausole contrarie alla legge. Il regime fiscale è un'altra cosa.

Ma se l'hanno registrato, non chiedendoti l'imposta di registro, secondo me non potranno contestarti nulla in futuro. Su questo assunto sarebeb interessante qualche parere qualificato o qualche .... brutta esperienza.
 

agtoc

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Infatti vorrei sapere se è meglio cambiare il regime fiscale o se a questo punto è meglio proseguire con cedolare secca.....
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Se hai optato per la CS evidentemente ti conveniva, e quindi proseguirei.

Io mi riferivo invece all'aspetto tecnicistico del problema: cioè se a posteriori la stessa AdE possa contestare l'operato precedente di un analogo ufficio. Mi sembra fuori logica.
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
Nei casi di impossibilita' applicativa della cedol secca il sistema di registrazione ade lo da in automatico. Non si puó infatti spuntare "cedol secca SI".
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto