Irene1

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Buongiorno ragazzi, avrei una domanda in merito alla cedolare secca.
un mio cliente ( conduttore) mi chiede di sottoscrivere un contratto di locazione con il regime ficale della cedolare secca, con la possibilità, in futuro, di poter sublocare il contratto ad una sua società svizzera, rimanendo cmq sempre lui occupante l'immobile; la paura nostra e del locatore è quella che sub locando ad una società si perda l'agevolazione fiscale, che ne pensate?

Grazie
Irene1
 

topcasa

Membro Storico
Buongiorno ragazzi, avrei una domanda in merito alla cedolare secca.
un mio cliente ( conduttore) mi chiede di sottoscrivere un contratto di locazione con il regime ficale della cedolare secca, con la possibilità, in futuro, di poter sublocare il contratto ad una sua società svizzera, rimanendo cmq sempre lui occupante l'immobile; la paura nostra e del locatore è quella che sub locando ad una società si perda l'agevolazione fiscale, che ne pensate?

Grazie
Irene1
Certo che si perde
 

Irene1

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
a prima vista potrebbe sembrare così, di base è perchè il conduttore fra un anno sarà amministratore di una società svizzera, e quindi vorrebbe che il canone di locazione fosse pagata da quest'ultima.......ma ovviamente, prima di firmare, vorremmo essere sicuri di non sbagliare entrambi e rientrare in quella fascia di persone, che come giustamente diceva Erickon lo fanno per escamotage.
 

topcasa

Membro Storico
a prima vista potrebbe sembrare così, di base è perchè il conduttore fra un anno sarà amministratore di una società svizzera, e quindi vorrebbe che il canone di locazione fosse pagata da quest'ultima.......ma ovviamente, prima di firmare, vorremmo essere sicuri di non sbagliare entrambi e rientrare in quella fascia di persone, che come giustamente diceva Erickon lo fanno per escamotage.
Prevedendo la sublocazione ad una società si passa a commerciale, per cui successivamente al verificarsi dell'evento si dovrà perdere il diritto ai vantaggi della cedolare secca.
 

topcasa

Membro Storico
È possibile optare per il regime della cedolare secca in caso di sublocazione di immobile? La risposta non può essere positiva. I redditi derivanti dalla sublocazione di immobili rientrano nella categoria dei redditi diversi di cui all’art.67, c.1, lett. h) del TUIR e non tra i redditi di natura fondiaria.
Pertanto, colui che subloca l’immobile non può usufruire dell’agevolazione, neanche nel caso sia usato ai fini abitativi dall’utilizzatore finale.
L’unico soggetto che può optare per la cedolare secca è il locatore “iniziale”, sempre che l’immobile, ancorché sublocato, rimanga affittato ai soli fini abitativi
 

Pennylove

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Buongiorno ragazzi, avrei una domanda in merito alla cedolare secca.
un mio cliente ( conduttore) mi chiede di sottoscrivere un contratto di locazione con il regime ficale della cedolare secca, con la possibilità, in futuro, di poter sublocare il contratto ad una sua società svizzera, rimanendo cmq sempre lui occupante l'immobile; la paura nostra e del locatore è quella che sub locando ad una società si perda l'agevolazione fiscale, che ne pensate?


Ciao Irene! :) Penso che il soggetto (persona fisica) che subloca non possa applicare la cedolare secca, nemmeno se il sublocatario lo usa a fini abitativi (il nuovo regime fiscale non si applica ai contratti di sublocazione, in quanto i relativi redditi rientrano nella categoria dei redditi diversi, di cui all’art. 67, comma 1, lettera h) del Tuir e non tra i redditi di natura fondiaria (cfr. Agenzia delle Entrate, circolare n°26/E/2011, pag. 9). Diversamente, il locatore (persona fisica), in tale fattispecie, può optare per la cedolare e beneficiare dell’agevolazione fiscale in discorso, in quanto l’immobile risulta locato a fini abitativi, nonostante la presenza di un sublocatore.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto