Paolo Morini

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti,
stavo verificando la possibilità come da oggetto e mi sono imbattuto in vari articoli.
A questo link sostengono sia possibile, nonostante il parere contrario dell'Ade, in virtù di determinate sentenze delle varie Corti Tributarie citate nell'articolo. Però poi menzionano una sentenza contraria di un'altra Corte. Ma perché quest'ultima sentenza contraria non avrebbe pari valore di quelle altre che affermano che la cedolare si può applicare?
Questo il link

In questo altro link, si ribadisce in sostanza quando descritto nell'articolo di cui sopra, però entra anche nel merito di quella sentenza contraria che citavo prima.
Questo è un estratto dalle motivazioni che esprimono parere contrario all'applicazione della cedolare secca quando il conduttore è una società..."ha ritenuto che l’affitto di un immobile ad uso foresteria non è una locazione abitativa nè primaria nè transitoria in quanto non è diretta a soddisfare alcuna esigenza abitativa del conduttore, bensì la diversa esigenza di destinare l’immobile locato a temporaneo alloggio di propri dipendenti."......ora, nella mia ingenuità, anche se il contratto non specificasse che sia ad uso foresteria, mi verrebbe da dire che comunque, di fatto, qualsiasi contratto stipulato con una società sarebbe ad uso foresteria, in quanto per forza di cose non andrebbe a soddisfare le esigenze abitative del conduttore, perché una società di per sé quali esigenze abitative potrebbe avere?

Chiedo quindi se ci sono stati aggiornamenti ulteriori o nuove disposizioni dell'Ade in merito a quanto ho esposto sopra, o se potete chiarirmi meglio quanto esposto nelle motivazioni che ho citato prese dal secondo articolo.
Grazie mille
PS ovviamente conduttore e immobile hanno i requisiti per applicare la cedolare al 21%.
 

Paolo Morini

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Certamente non hanno valore di legge, volevo appunto capire se ci fossero stati aggiornamenti dell'Ade successivi a quelle sentenze.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Certamente non hanno valore di legge, volevo appunto capire se ci fossero stati aggiornamenti dell'Ade successivi a quelle sentenze.
Non ho letto tutto il tuo articolo; ma un paio di mesi fa ne avevo letto un altro, che citava tre sentenze recenti :due a favore una contro (l'art. lo considerava a favore .....)
In buona sostanza mi sono fatto l'idea che se hai un avvocato in casa puoi tentare la via della giurisprudenza.

Secondo particolare: ci siamo spesso chiesti come siano riusciti a registrare presso AdE tali contratti, in cedolare.
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
PS ovviamente conduttore e immobile hanno i requisiti per applicare la cedolare al 21%.
Anche a me non risulta che ci siano stati aggiornamenti a riguardo ....
Ma detta come la esponi lascia presupporre che il Locatore è una società che agisce nell'esercizio d'impresa
Cozza un po con il titolo, forse ti sei espresso male o sono io a non aver compreso.
Secondo particolare: ci siamo spesso chiesti come siano riusciti a registrare presso AdE tali contratti, in cedolare.
Infatti ...
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
PS ovviamente conduttore e immobile hanno i requisiti per applicare la cedolare al 21%.

il conduttore una srl
Le due affermazioni non coincidono con la posizione ufficiale della AdE:
Come dicevo ho chiesto copia di tre sentenze citate nell'articolo che conoscevo. Due confermano la interpretazione che limita i requisiti al locatore: ma la terza, della medesima regione di una delle altre due, è allineata con Ade.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto