Antonio953

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buon dì,
Gradirei delle informazioni sull'alloggio in cui mio figlio desidera andare ad abitare, ovviamente in uso gratuito.
Con mio figlio non basta che molto semplicemente gli dò le chiavi, si intesta i contratti di luce e gas, comunico all'amministratore il suo ingresso?
Cosa devo fare per regolarizzarlo, ho letto che si parla di contratti di comodato d'uso gratuito verbali o scritti, ma la differenza oltre che apparente?
Non basta una semplice dichiarazione a ...... non so chi?
Ricordo che quando è stato per mia figlia molti anni fà, nel 2002, ho fatto una semplice comunicazione di cessione di fabbricato l'anno seguente alla sua occuopazione e fine, alla dichiarazione dei redditi segnalavo l'uso gratuito alla suddetta.

Tra l'altro, quanto tempo ho per comunicare all'ADE la disdetta del contratto, stipulato con cedolare secca, risolto con anticipo il 31 Agosto?

Grazie
 

brina82

Oggi è il mio Compleanno!
Professionista
Anche mia mamma di recente ha "prestato" un immobile a mia sorella, senza fare alcuna cosa. Addirittura mia sorella vi ha anche portato la residenza: alcuni Comuni non la rilasciano in assenza di contratto di affitto o di comodato d'uso.

Per comunicare la risoluzione del contratto di affitto mi pare il tempo massimo sia un mese.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Si esatto trenta giorni per presentare la risoluzione con modello all'ade. Non pagherai nessuna imposta.
Per tuo figlio puoi pensare al comodato gratuito e magari gli date una scadenza 1-2 anni vedi tu. Sia per la residenza che per le utenze lo chiedono.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Alcuni comuni richiedevano una dichiarazione o copia del contratto di comodato, per l'esenzione ICI sugli alloggi dati ai figli come casa principale.
 

Antonio953

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie
Scaricato e compilato, spero giusto, domani consegna :ok:.

Ho preparato anche una copia con i dati di mio figlio, lasciando vuoto la prima parte, che se l'addeto dell'ADE è dell'umore giusto mi faccio spiegare se e quali voci devo compilare per il comodato d'uso.:^^:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto