Fabio Curioni

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ciao,
ho deciso di servirmi del classico registro cartaceo per la normativa antiriciclaggio e ne ho acquistato uno (Buffetti). Ho qualche dubbio su cosa inserire e senz'altro qualcuno di voi ci è già passato.
Ipotesi semplicissima, la vendita semplice di un immobile, un venditore, un acquirente.
Data identificazione: ci si riferisce a quando si è identificato il venditore o l'acquirente ? (quasi sempre sono due momenti diversi ..)
Data Incarico: se non vi è incarico si lascia in bianco o si deve mettere qualcosa per forza come la data di accettazione della proposta ? (se devo mettere per forza qualcosa e devo mettere la data di accettazione della proposta anche se c'è la clausola sospensiva per un mutuo od altro...)
Operazione: se ho come quasi sempre la proposta accettata e poi il compromesso e poi il rogito ...
Data: è quella dell'accettazione della proposta anche se poi c'è stato/ci sarà il compromesso ?
Valore : è quello dell'assegno dato come caparra con la proposta, o il valore totale della compravendita ?
Le altre caselle data e valore servono per identificare in aggiunta alla prima (con data accettazione proposta e valore caparra), la data del compromesso e gli altri assegni versati in quell'occasione?
Immagino che del rogito non me ne debba occupare come registrazione visto che ci dovrebbe pensare il notaio ... GRAZIE !!!
 

Abacus

Membro Attivo
Professionista
penso piu o meno di aver il solito quindi ti dico come faccio io...

codice identificativo cliente: numero progressivo da 1 fino alla fine
Data identificazione cliente: per il venditore metto la data di incarico a vendere o comuque la data che me lo ha dato in vendita ( questq data sarà la solita che inserisco quando gli faccio firmare la privacy); per il compratore la data corrisponde a quando mi fa la proposta di acquisto (io registro solo quelle accettate e registrate);
Titolare effettivo: ovvio se chi compra o vende è una società li va inserito tutti i dati del responsabile/amministratore o simili.
Tipologia/causale: scrivo compravendita in (città) via n.
Valore: il valore della compravendita e la data del preliminare, non la data del rogito. se non c'è preliminare mettere la data del rogito.
Mezzo di pagamento: scrivo solamente che "documenti e titoli sono conservati nel fascicolo n...." (li ovvviamente ho tutta la documentazione conservata tra cui copia degli assegni passati in caparra, preliminare e rogito)
il mio registro porta l'unima colonna Descrizione sintetica della prestazione: qui scrivo la classica "prestazione occasionale per vendita (al venditore)/ per acquisto (al compratore) di n.1 unità immobiliare.

Alcuni colleghi so che questo registro lo fanno vidimare da un notaio, altri no (io no).
spero di esserti stato utile.
 

Fabio Curioni

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Grazie, probabilmente il mio registro è un po diverso perchè ho all'inizio la colonna del numero cliente, (e fino qui ok). Poi sempre nella stessa riga una colonna dove ho due date, una per la validazione e una per l'incarico.
1) Incarico. se non ho incarico non la metto e lascio in bianco ?
2) nella stessa riga si riportano sia i dati del venditore che dell'acquirente e quindi a quali dei due si riferisce la data dell'identificazione ?
3) Poi le due colonne per il cliente ed eventualmente per il titolare effettivo se non coincide, e qui ok
4) Poi una colonna per il terzo soggetto (e buffetti scrive chiaramente che qui ci sono i dati anagrafici della controparte, acquirente), e quindi ok
5) infine una colonna con possibilità di inserire diverse "data operazione", "importo" e "mezzo di pagamento" sempre riferenti alla stessa unica riga .... e qui non so se devo farne una per l'accettazione della proposta con l'importo della caparra e poi una per il compromesso con il valore di quanto dato al compromesso ... (mancherebbe poi il resto dell'importo che verrà dato al rogito a meno di non inserire poi la data del rogito con il saldo) . Oppure ne compilo una sola con unica data ma riferito a quale evento (proposta accettata, compromesso...) e quale importo (solo la caparra perchè la data si riferisce alla proposta, o l'intero importo dell'operazione ..)
Scusate se sono stato pesante ma prima di sbagliare volevo cercare di capire bene come fare ... grazie ancora
 

Abacus

Membro Attivo
Professionista
Si vidi anche io da Buffetti c'erano più modelli, il mio riporta esattamente in copertina verde: "Registro della clientela a Fini Antiriciclaggio per Professionisti"

1- si anche io ho data identif/data incarico. Io metto solo la data identificazione. La data identif ad ogni modo DEVE corrispondere con la data incarico perchè dovresti farti firmare privacy e documenti quando ti da incarico scritto. Se non hai incarico scritto a maggior ragione metti solo data identificazione.

2- il modello che abbiamo non è uguale ma se fossi in te utilizzerei 1 riga x ogni cliente. se identifichi i venditori compilerei solo la casella venditore e l'altra vuota, viceversa se identifichi i compratori l'altra vuota. Altrimenti se hai 3 venditori e 2 compratori come fai a fare tutto su una riga!?!?

5- data operazione: io ne ho solo 1 e la faccio coincidere con il preliminare quando c'è il passaggio importante dei soldi ed è anche quando faccio la verifica clientela e l'analisi rischi. Al rogito,anche se ci vado, non sarei tenuto a identificare nessuno quindi mi fermo li. Nel tuo caso non saprei, direi che potresti inserire le 2 date dell'accettazione proposta dove passa la caparra e la data preliminare.
 

Fabio Curioni

Membro Attivo
Agente Immobiliare
grazie, sei stato molto gentile .. il mio registro purtroppo è leggermente differente, come vedi dalle due pagine allegate .. e quindi se c'è qualche altro collega che cortesemente ci è già passato e può darmi una mano, grazie in anticipo .. ( e sono al caso più semplice di un venditore e un compratore !!) Fabio
 

Allegati

  • pagina 1.pdf
    32,7 KB · Visite: 122
  • pagina 2.pdf
    25,7 KB · Visite: 87

Abacus

Membro Attivo
Professionista
io farei cosi, comuqnue 1 per riga
 

Allegati

  • pagina 1-2_01.jpg
    pagina 1-2_01.jpg
    117,3 KB · Visite: 174
  • pagina 2-2_01.jpg
    pagina 2-2_01.jpg
    121,3 KB · Visite: 169

Abacus

Membro Attivo
Professionista
gia cosi va più che bene... !!! la parte importante dell'antiriciclaggio devi averla nel fascicolo a parte (quello che cito nel registro) di cui odvresti avere un archivio chiuso a chiave ed all'interno avere:
documenti delle parti,
privacy,
verifica clientela,
valutazione rischi,
copia degli assegni,
copia della proposta registrata
copia preliminare (io nn lo metto).

se fai cosiì, dal punto di vista della regolarità dei documenti e dell'anti riciclggio, sei molto avanti rispetto al 90% delle agenzie
 

GuidoTs

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
io farei cosi, comuqnue 1 per riga
Una domanda, se capita che ho una compravendita con più venditori ad ogni venditore andrà assegnato un codice identificativo del cliente?
E poi, se, successivamente al venditore a cui ho assegnato codice identificativo 1, gli vendo un altro immobile, lo devo inserire nel registro sempre con codice identificativo 1 o gli devo assegnare un nuovo codice?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto