Peppe85

Membro Junior
Privato Cittadino
Ti ringrazio, il venditore Giovedì andrà con l'agente immobiliare all'ufficio comunale per avere informazioni. Sto combattendo sui siti del comune di Roma per capire in che zona mi trovo (essendo in ufficio posso cercare poco e non ho molta documentazione, a casa ho la convenzione e tutto il resto dove credo di trovare qualche altra informazione).

Vi terrò aggiornati in caso di ulteriori notizie.
 
U

Utente Cancellato 62189

Ospite
prova questo numero ********************* eventualmente ti fai dare il centralino
trasformazione in piena proprieta'
 
Ultima modifica di un moderatore:

marvit81

Membro Junior
Privato Cittadino
Ciao a tutti. Io ho lo stesso problema, per fortuna ho trovato questo forum, stavamo impazzendo! nessuno ne parla.
Io e il mio compagno stiamo comprando casa, zona tor vergata nuova, caparra e compromesso giá fatto con agenzia (remax), rogito entro fine novembre. Noi abbiamo un pó di fretta perché ora siamo in affitto in una casa piccola e senza riscaldamenti ed a febbraio nascerá la nostra primogenita e volevamo stare a casa nuova per la sua nascita. Ho chiamato piú volte l'ufficio di viale del lavoro a la prima volta mi ha risposto una persona gentile che mi ha illustrato il problema invitandomi ad andare direttamente in ufficio. La seconda volta mi hanno direttamente risposto di andare li perché sono nel caos totale. L'agenzia mi dice di non preoccuparmi e che si rogita tranquillamente se il notaio é d'accordo ma io non mi fido specie visto che ora ho saputo da voi che se compro a prezzo di mercato non posso rivendere se non a prezzo imposto! Noi abbiamo una certa fretta ma non sappiamo come muoverci....secondo voi facciamo bene se contattiamo il proprietario e lo invitiamo ad andare all'ufficio per informarsi (perché mi sa tanto che l'agenzia pur di vendere non gli ha detto niente)
 

Peppe85

Membro Junior
Privato Cittadino
Si assolutamente, contatta tu il proprietario e digli cosa succede. Parla con l'agenzia e digli che ora non puoi rogitare se l'immobile è convenzionato con diritto di superficie a prezzo di mercato.
Purtroppo da quello che ho saputo indirettamente i tempi sono lunghetti, tra i 4 e i 5 mesi se va bene. :triste: . Spero si risolvi tutto anche prima visto l'ampliamento della famiglia in atto :). (Augurissimi)

Comunque concludendo è chi vende che deve prendere atto e "sistemare" la trattativa, contattali appena puoi e spiegargli tutto.

Ciao.
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Io non pago per poter rivendere a prezzo di mercato quello che ho già acquistato a prezzo di mercato.

Questo è il problema. Perchè percorrendo a ritroso la catena, prima a poi si arriverà ad evidenziare chi abbia realizzato un arricchimento indebito sull'acquisto di questi alloggi.

Va ricordato inoltre a molti che sostengono: "Io restituirei le provvigioni" che è facile farlo con le provvigioni degli altri.

Mi spiego meglio. Ammettiamo che in un quartiere di Roma, un'agenzia Tecnocasa, con 5.000 contatti, si ritrovi a dover gestire un quartiere prevalentemente di PEEP con un fatturato che per il 70% sia costituito da appartamenti di questo tipo.

Restituire la provvigione, sulla base di una sentenza (che da noi non è legge, ricordiamolo), sarebbe encomiabile ma potrebbe anche determinare il fallimento di un'azienda od il mancato pagamento dei suoi dipendenti....

Sento dire con la stessa facilità ad alcuni venditori che l'agenzia avrebbe l'obbligo "morale" di restituire le provvigioni incassate mentre questa delicatezza non la si riserverebbe al precedente proprietario benchè l'alienazione fosse avvenuta in assoluta buona fede, nei confronti del quale si consiglierebbe di aprire un contenzioso per riversare su di lui le eventuali perdite economiche...

Magari mi sbaglio ma in questo mi parrebbe di notare 2 pesi e 2 misure....
 

EmiVal

Membro Attivo
Privato Cittadino
Questo è il problema. Perchè percorrendo a ritroso la catena, prima a poi si arriverà ad evidenziare chi abbia realizzato un arricchimento indebito sull'acquisto di questi alloggi.

Infatti la colpa è del comune, che ha pensato bene di iniziare questa catena invece di far rispettare la legge, e dei notai che gli sono andati dietro.

Per il resto, io vedo solo vittime: chi come me ha acquistato pagando il doppio, chi ha venduto in assoluta buona fede e gli agenti immobiliari professionali che perdono le provvigioni date da un servizio che hanno erogato.

Visto che parliamo di obblighi "morali" per tutte queste persone, allora dico che il Comune avrebbe l'obbligo morale di sistemare al più presto questa porcata.
 

Peppe85

Membro Junior
Privato Cittadino
Ok tutto ma qui nn si parla di 100 euro... Io ho dato 11000 euro per comprare un immobile. Ora se per qualche volontà diversa dalla mia la vendita salta... Io ho regalato soldi a qualcuno che nn ha compiuto il suo lavoro? Io sono l'acquirente è l'agenzia si è fatta pagare alla doppia firma del preliminare . Metti che nel mezzo succedeva una disgrazia ai venditori?
Qui si parla di annullamento di contratto. Pagheranno stipendi etc con gli introiti delle vendite normali, faranno causa al comune, quello che volete ma io mi sono solo "affidato" all'agenzia... Dai non scherziamo i soldi sono soldi per tutti. Ed io ho solo aumentato un profitto... Non Campano 10 persone di un'agenzia con i miei soldi e di rogiti in atto, anche se fossero una decina, sono pienamente rimborsabili... Avranno assicurazioni ed altro.
 

EmiVal

Membro Attivo
Privato Cittadino
I soldi sono soldi pure per me.

Se vogliamo vederla dal lato cinico, allora ti dico che quello che mi ha venduto casa si è preso 100000 euro che non gli spettavano (non parliamo di 11000 euro!).

Mi sembra comunque ridicolo chiederglieli indietro, come mi sembra esagerato prendersela con gli agenti immobiliari perché una sentenza ha bloccato tutto.

Ribadisco che i colpevoli sappiamo chi sono e me la prenderei con loro: aspettiamo, sospendiamo quello che si può sospendere come suggerisce ingelman, e pretendiamo che questi colpevoli mettano le cose a posto per il bene di tutti.
 

Mary2015

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera, vorrei far notare una cosa. Questo blocco sarebbe a quanto sembra per evitare speculazioni. Giusto? Oggi dall ufficio edilizia mi hanno risposto che il comune sta preparando una convenzione che permetterà di vendere, previo ovviamente pagamento al comune, a prezzo di mercato ma lasciando il diritto di superficie. Ora ditemi non è questa una speculazione?
 

EmiVal

Membro Attivo
Privato Cittadino
Speculazione??

Visto che a pensar male si fa peccato, ma quasi sempre ci si azzecca...

Con questa storiella, ora il Comune prepara una nuova convenzione: il diritto di superficie non te lo danno comunque (ci mancherebbe!), però i soldini per permetterti di continuare a vendere a prezzo di mercato se li prendono.

Moltiplichiamo 200000 casi potenziali per 2/3000 euro...

Bel modo di far cassa eh??
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto