Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Capisco che il mio intervento non sarà ben visto, dati gli umori giustissimi..., ma non posso fare altro che invitarvi ad avere TANTA PAZIENZA.

Anche perchè qualunque soluzione affrettata farebbe vittime a destra e a manca e non credo sia quello che volete.
 

Peppe85

Membro Junior
Privato Cittadino
Salve a tutti, sono incappato anch'io in questa situazione. "Fortunatamente" sono l'acquirente e il venditore é il primo proprietario (lui compró direttamente dalla cooperativa) . La situazione é questa. La vendita é tramite agenzia (Tecnocasa) abbiamo pagato anticipi e compromesso più ovviamente la provvigione (11000+ euro). Io non ho problemi ad aspettare ma i venditori dovevano trasferirsi a Torino ed hanno già avviato l'acquisto di una casa.
Ora leggendo le vostre discussioni e sentendomi con l'agenzia siamo rimasti che loro andranno con i proprietari a riscattare la proprietà del terreno.
Io sono disponibilissimo a comprare al prezzo pattuito basta che ovviamente sia tutto regolare per future compravendite etc.
Le mie domande sono queste:

1) come controllo se nella zona dell'abitazione é possibile riscattare la proprietà? L'abitazione é in zona IV Municipio quartiere Collatino, via Igino Giordani.

2) Io ovviamente non vorrei annullare nulla, ma in caso il venditore rinunci/abbandoni la vendita come dovrei muovermi io? Caparre al venditore ovviamente saranno restituite ma la provvigione? Io qui non rinuncio a nulla ma di certo non regalo soldi per qualcosa che non ho ottenuto.

3) Se il prezzo della casa per qualche motivo cambiasse la provvigione data a Tecnocasa in percentuale sul valore dell'immobile cambierà di conseguenza? Mettete che il venditore decide di vendere al prezzo imposto...

Sono in attesa di maggiori informazioni e continuerò a seguire la discussione.
Se avrò ulteriori info vi farò sapere.
Grazie per tutto.
 
U

Utente Cancellato 62189

Ospite
Peppe85 ... siamo vicini, anzi vicinissimi ++++++++++++++++++++++++

Sei nella mia stessa situazione , io invece dal lato della vendita

Consiglio che ti do' ....... sospendere temporaneamente la compravendita fai una bella scrittura privata e ci metti anche l'agenzia ....

Purtroppo il tuo proprietario ha acquistato l'immobile a pochissimo
basta leggersi l'atto di assegnazione , poi ce la convenzione

Fin quando Roma Capitale nn si pronuncia si puo' solo sospendere il tutto.

Se puoi chiama anche tu l'ufficio tecnico di viale civilta' del lavoro , 10
 
Ultima modifica di un moderatore:

EmiVal

Membro Attivo
Privato Cittadino
sono dell'idea che acquistare il diritto di superficie tolga la casa definitivamente da questi casini...

Sono d'accordo, però il costo della trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà non lo paghiamo noi: abbiamo già pagato a prezzo di mercato immobili che secondo la sentenza dovevano essere venduti a prezzo imposto.

Dobbiamo necessariamente attendere le decisioni del Comune, magari guardandoci intorno nel frattempo.

Ma ripeto, qualunque decisione richieda un nostro impegno economico per continuare a vendere a prezzo libero dovrà essere ribaltata su comune, notai e (purtroppo) sui precedenti proprietari.

Io non pago per poter rivendere a prezzo di mercato quello che ho già acquistato a prezzo di mercato
.
 

Peppe85

Membro Junior
Privato Cittadino
Peppe85 ... siamo vicini, anzi vicinissimi mi trovo vicino la piazza balsamo crivelli ...

Sei nella mia stessa situazione , io invece dal lato della vendita

Consiglio che ti do' ....... sospendere temporaneamente la compravendita fai una bella scrittura privata e ci metti anche l'agenzia ....

Grazie per la risposta, quindi mi confermi che nella nostra zona non c'è la possibilità "attualmente" di riscattare totalmente la proprietà giusto?.

Scusa ancora il disturbo ma per questa sospensione temporanea come dovrei muovermi? Comunico all'agenzia (conoscono le procedure?) oppure devo chiamare in causa altri? (avvocati etc).
Ripeto io ora non ho fretta e non ho problemi ad aspettare (fortunatamente l'agenzia mi ha fermato/contattato prima di spendere per mobili/ristrutturazioni etc. sembra assurdo ma preferivo aspettare la piena proprietà per impegnarmi in altre spese). Sono i venditori che forse potrebbero tirarsi indietro.

Come tutti voi, non voglio pagare e perdere soldi quindi aspettando potrei rischiare qualcosa?
 
U

Utente Cancellato 62189

Ospite
diciamo che sei in una posizione migliore ...
la sospensione vi riunite tutti gli attori .. tecnocasa e venditore , vi fate fare dall'agente una scrittura privata in maniera tale da tutelare tutti
se entro tale data nn succede nulla amici come prima restituendo tutto ...

nella mia zona no, dovresti sentire l'ufficio trasformazione da diritto di superficie a piena proprietà

centralino di viale della civilta' del lavoro, 10 ti daranno il telefono diretto dell'impiegato
.........................
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto