Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
Per intercettare un mercato potenziale di non poco conto Aon, società leader nel brokeraggio assicurativo, ha messo a punto "Donazione sicura" una polizza, la prima ed unica di questo tipo sul mercato italiano, che tenta di liberare gli immobili ingabbiati nella donazione dal rischio di restituzione.

....

Con il versamento di un singolo premio "una tantum" il rischio sarà coperto senza limiti o scadenze temporali. Come si può vedere dalla tabella in pagina, messa a punto per Casa24 Plus, si parte da cifre di 810 euro, per immobili del valore di 250mila euro (nel caso di polizza sottoscritta contestualmente all'atto di donazione), per salire fino a 2.780 euro in caso di immobili da 750mila euro (con polizza sottoscritta successivamente all'atto di donazione). Mai come in questo caso comunque le condizioni saranno personalizzate in base alla fattispecie donativa.
In questo modo, viene data piena attuazione all'istituto della donazione, tutelando l'acquirente di un immobile di provenienza donativa o l'istituto di credito che ne finanzia l'acquisto o la ristrutturazione. In particolare, la polizza tiene indenne il beneficiario, l'acquirente o il soggetto mutuante, dal danno economico che subirebbe a seguito di esito favorevole dell'azione di restituzione.

....

La polizza può essere sottoscritta sia preventivamente all’atto della donazione dal donante o dal donatario per garantire pro-futuro la commercialità del bene, sia in epoca successiva alla donazione dal donatario, dal terzo acquirente e persino dal soggetto mutuante.

fonti:
http://www.casa24.ilsole24ore.com/a...otegge-rischio-eredi-160122.php?uuid=AbmSj6tJ
http://www.donazionesicura.it/
http://www.aziendabanca.it/index.php/Prodotti/aon-donazione-sicura.html

fascicolo informativo:
http://notaiofabbrani.it/public/Donazione Sicura/Fascicolo_Informativo__Donazione_B.pdf
 
Ultima modifica:

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
Intanto si spendono sempre soldi in più e mi auguro che non venga a nessuno la brillante idea di proporla all'acquirente.
non capisco?
l'alternativa per il proprietario è non vendere (o vendere con maggiori difficoltà) il proprio immobile, infatti se pagasse questa assicurazione allora diverse banche potrebbero stipulare mutui sull'immobile donato. Diversamente non lo farebbero.
 

Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
Mi è capitato un immobile con doppia donazione tra fratelli in vita. Donazioni effettuate prima del 2005. L'assicurazione non sa quantificare il valore futuro dell'immobile.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto