bottastra

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Sono alla ricerca di una Compagnia che offra una protezione assicurativa a garanzia dei rischi rivenienti
da una successione testamentaria dalla quale è stato escluso uno degli eredi legittimari.
Tale fattispecie, sotto il profilo del rischio, è assimilabile in tutto e per tutto ad una donazione, tant'è che la AON dispone di una specifica polizza denominata "successione sicura", nell'ambito dei prodotti assicurativi inerenti le donazioni.
Benchè esistano altre compagnie che offrono delle polizze a garanzia delle donazioni, quelle che io ho interpellato sino ad ora (Dual e Wga Willis) mi hanno riferito che non stipulano polizze a garanzia delle successioni.
Chiedo, pertanto, se qualcuno conosce qualche altra Compagnia che abbia tra i propri prodotti una polizza del tipo "successine sicura", onde poter fare dei raffronti con il preventivo fornitomi da AON, che mi sembra davvero eccessivo (oltre 1.250 euro !).
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Se l’erede legittimario escluso dal testamento non firma una rinuncia all’azione di riduzione, io non starei comunque tranquilla.
Se invece la polizza è valida ( nel senso che tutela l’acquirente, non solo la banca), il costo mi pare ragionevole.
Sei erede/venditore , o acquirente ?
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Sono alla ricerca di una Compagnia che offra una protezione assicurativa a garanzia dei rischi rivenienti
da una successione testamentaria dalla quale è stato escluso uno degli eredi legittimari.
Tale fattispecie, sotto il profilo del rischio, è assimilabile in tutto e per tutto ad una donazione, tant'è che la AON dispone di una specifica polizza denominata "successione sicura", nell'ambito dei prodotti assicurativi inerenti le donazioni.
Benchè esistano altre compagnie che offrono delle polizze a garanzia delle donazioni, quelle che io ho interpellato sino ad ora (Dual e Wga Willis) mi hanno riferito che non stipulano polizze a garanzia delle successioni.
Chiedo, pertanto, se qualcuno conosce qualche altra Compagnia che abbia tra i propri prodotti una polizza del tipo "successine sicura", onde poter fare dei raffronti con il preventivo fornitomi da AON, che mi sembra davvero eccessivo (oltre 1.250 euro !).
Scusa ma se non scrivi il valore della copertura assicurativa non si può stabilire se è cara o regalata (l'assicurazione)
 

bottastra

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Se l’erede legittimario escluso dal testamento non firma una rinuncia all’azione di riduzione, io non starei comunque tranquilla.
Se invece la polizza è valida ( nel senso che tutela l’acquirente, non solo la banca), il costo mi pare ragionevole.
Sei erede/venditore , o acquirente ?

Mi perdoni, ma temo di non aver ben compreso la sua risposta: che intende quando dice "se invece la polizza è valida" ? A cosa si riferisce ?
Io sono un coerede venditore e non c'è nessuna banca di mezzo.
La polizza dovrei farla su suggerimento del notaio che dovrà stipulare l'atto di compravendita, a tutela dell'acquirente.
A me poi il prezzo non sembra per niente ragionevole: a me avevano parlato (e la stessa cosa l'avevo letta sul web) di un premio di 900 euro per la polizza con AON. Peraltro, mi risulta che altre Compagnie, per l'analoga polizza "donazione sicura", chiedono 700 euro per una polizza su un immobile del valore di 200mila euro. E nel mio caso, l'immobile sarà venduto per poco meno di 150mila euro.
In ogni caso, a me non interessa avere valutazione sulla congruità del premio, perchè il mio quesito è volto esclusivamente a conoscere se esistono altre Compagnie, oltre alla AON, che offrono questo tipo di polizza.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Mi perdoni, ma temo di non aver ben compreso la sua risposta: che intende quando dice "se invece la polizza è valida" ? A cosa si riferisce ?
“Valida” nel senso “prodotto efficace allo scopo”: cioè che copra effettivamente il rischio che il legittimario estromesso “impugni” il testamento, sia per l’acquirente che per te.
Ho parlato di banca, poiché di solito le banche non erogano mutui senza la polizza per le donazioni/successioni, nel caso l’immobile abbia quella provenienza: se il tuo acquirente non deve fare mutuo, la scelta di fare o meno la polizza è tua, a meno che non fosse prevista contrattualmente.
Solo tu , peraltro, puoi sapere come sono i rapporti famigliari, e se il rischio di impugnazione è alto.
 

bottastra

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Allora: come ho già detto, il problema è stato posto dal notaio, nel momento in cui si è reso conto che dal testamento (redatto più di 10 anni fa) era stata estromessa mia sorella, in quanto aveva già ricevuto delle donazioni di pari valore.
So bene che l'alternativa sarebbe quella di ottenere una dichiarazione di rinuncia all'azione di riduzione (i cui termini, peraltro, sono già spirati) da parte di mia sorella. Tuttavia, poichè vorrei evitare di avanzare una richiesta di questo genere, sto valutando l'alternativa della polizza assicurativa.
Ribadisco ancora una volta, comunque, che lo scopo di questo mio post è soltanto quello di sapere se esistono altre Compagnie, oltre alla AON, che offrono questo tipo di polizza.
Preferirei, quindi, che mi venissero date delle risposte circoscritte al mio specifico quesito, onde evitare che ci si perda dietro ad altro tipo di disquisizioni.
 

bottastra

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Dimenticavo: non c'è alcun rischio di impugnazione ! Il testamento non è stato oggetto della benchè minima contestazione, per cui si tratterebbe di una mera formalità, volta a scongiurare l'ipotesi assai remota che - contrariamente a quanto da me dichiarato - dovesse essere stata avviata a tempo debito un'azione di riduzione tuttora pendente.
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Dimenticavo: non c'è alcun rischio di impugnazione ! Il testamento non è stato oggetto della benchè minima contestazione, per cui si tratterebbe di una mera formalità, volta a scongiurare l'ipotesi assai remota che - contrariamente a quanto da me dichiarato - dovesse essere stata avviata a tempo debito un'azione di riduzione tuttora pendente.
Ma scusa....a parte che hai fatto una domanda diretta chiedendo se sappiamo l'esistenza di altre compagnie che fanno le fidejussioni... ora ti lamenti delle risposte. BOH ?
Altra cosa: la legge è legge, se quella esclusa aveva già ricevuto la legittima anzitempo non ha alcun diritto su ciò che rimane dell'eredità....quindi la questione è chiusa
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Chiedo, pertanto, se qualcuno conosce qualche altra Compagnia che abbia tra i propri prodotti una polizza del tipo "successine sicura", onde poter fare dei raffronti con il preventivo fornitomi da AON, che mi sembra davvero eccessivo (oltre 1.250 euro !)
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
So bene che l'alternativa sarebbe quella di ottenere una dichiarazione di rinuncia all'azione di riduzione (i cui termini, peraltro, sono già spirati) da parte di mia sorella.
Se i termini per l’azione di riduzione sono spirati, ovvero il testante è deceduto da più di 10 anni, la polizza è del tutto superflua, più o meno costosa che sia.
Non conta il momento della redazione del testamento, ma l’apertura della successione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto