1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Tobia

    Tobia Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Per intercettare un mercato potenziale di non poco conto Aon, società leader nel brokeraggio assicurativo, ha messo a punto "Donazione sicura" una polizza, la prima ed unica di questo tipo sul mercato italiano, che tenta di liberare gli immobili ingabbiati nella donazione dal rischio di restituzione.

    ....

    Con il versamento di un singolo premio "una tantum" il rischio sarà coperto senza limiti o scadenze temporali. Come si può vedere dalla tabella in pagina, messa a punto per Casa24 Plus, si parte da cifre di 810 euro, per immobili del valore di 250mila euro (nel caso di polizza sottoscritta contestualmente all'atto di donazione), per salire fino a 2.780 euro in caso di immobili da 750mila euro (con polizza sottoscritta successivamente all'atto di donazione). Mai come in questo caso comunque le condizioni saranno personalizzate in base alla fattispecie donativa.
    In questo modo, viene data piena attuazione all'istituto della donazione, tutelando l'acquirente di un immobile di provenienza donativa o l'istituto di credito che ne finanzia l'acquisto o la ristrutturazione. In particolare, la polizza tiene indenne il beneficiario, l'acquirente o il soggetto mutuante, dal danno economico che subirebbe a seguito di esito favorevole dell'azione di restituzione.

    ....

    La polizza può essere sottoscritta sia preventivamente all’atto della donazione dal donante o dal donatario per garantire pro-futuro la commercialità del bene, sia in epoca successiva alla donazione dal donatario, dal terzo acquirente e persino dal soggetto mutuante.

    fonti:
    http://www.casa24.ilsole24ore.com/a...otegge-rischio-eredi-160122.php?uuid=AbmSj6tJ
    http://www.donazionesicura.it/
    http://www.aziendabanca.it/index.php/Prodotti/aon-donazione-sicura.html

    fascicolo informativo:
    http://notaiofabbrani.it/public/Donazione Sicura/Fascicolo_Informativo__Donazione_B.pdf
     
    Ultima modifica: 10 Agosto 2014
    A prelvis, Patatina, Sim e ad altre 5 persone piace questo elemento.
  2. Sim

    Sim Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Qualcuno ne ha mai usufruito finora? Forse mi serve per una vendita. Pareri?
     
  3. specialist

    specialist Membro Senior

    Privato Cittadino
    Intanto si spendono sempre soldi in più e mi auguro che non venga a nessuno la brillante idea di proporla all'acquirente.
     
  4. Tobia

    Tobia Membro Senior

    Agente Immobiliare
    non capisco?
    l'alternativa per il proprietario è non vendere (o vendere con maggiori difficoltà) il proprio immobile, infatti se pagasse questa assicurazione allora diverse banche potrebbero stipulare mutui sull'immobile donato. Diversamente non lo farebbero.
     
    A Sim e Patatina piace questo messaggio.
  5. Tobia

    Tobia Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Bcc
    Mediolanum
    CarisBo
    sono tre banche che me l'avrebbero accettata come garanzia per il loro mutuo ipotecario. Poi però il proprietario ha ritirato l'immobile dalla vendita.
     
    A Sim e Bagudi piace questo messaggio.
  6. Sim

    Sim Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Mi è capitato un immobile con doppia donazione tra fratelli in vita. Donazioni effettuate prima del 2005. L'assicurazione non sa quantificare il valore futuro dell'immobile.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina