geofin.service

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ciao a tutti ragazzi! Un cliente mi ha chiesto se nella qualità di geometra posso certificare i collegamenti degli impianti per una manifestazione all’aperto; naturalmente chiederò informazioni anche al comune, ma prima volevo vedere se c’è qualcuno di voi che sa rispondermi in merito. Praticamente si tratta di una manifestazione religiosa senza scopi di lucro da tenersi all’aperto in un parco pubblico per la durata di circa due ore. L’impianto è composto da cinque radiomicrofoni, mixer, pc portatile, due casse stereofoniche, due monitor spia, vari cavi di collegamento audio e di alimentazione elettrica, varie ciabatte e prolunghe, un quadretto elettrico, e un generatore di corrente a gasolio. Essendo uno spettacolo religioso, gli impianti verranno montati da dei volontari. In altri comuni non chiedono nulla, ma qui si parla di “certificazione”.:confuso:
1) Vorrei capire se si tratta della dichiarazione di cui al DM 37/2008, perché se così fosse credo che il soggetto abilitato alla firma deve aver frequentato apposito corso, oppure deve essere il direttore tecnico di un’impresa installatrice, ma trattandosi di un gruppo di volontari?
2) Un geometra qualunque può firmare tale documentazione? Eventualmente chi potrebbe?
3) Quale documentazione occorre produrre esattamente?
Ringrazio anticipatamente a chi vorrà rispondermi.:p
 

jhonny

Membro Attivo
Amm.re Condominio
Ciao,
credo che tu come geometra in merito a questo incarico nn abbia nulla a che vedere,ti puoi interessare a soddisfare il tuo cliente ma nn come 1 persona diretta!!
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Se posso intervenire, vorrei chiarirti che si tratta di vera e propria certificazione di regolare esecuzione, che compila un impiantista, anche se la manifestazione sia religiosa, ma va in applicazione delle norme per il pubblico spettacolo; percui oggi si applica il DM 37/08. In ragione di ciò tu se non sei abilitato non puoi firmare ed al tuo posto me ne guarderei bene, visto che indichi che ci saranno delle ciabatte, altra cosa sarebbe stata se dicevi che vi erano soltanto quadretti elettrici con prese protette, non so se mi spiego...
Spero essere stato di aiuto, buona serata.
 

studio gottardi

Membro Attivo
Professionista
Concordo con Architetto, in qualità di geometra non sei abilitato a rilasciare la Dichiarazione di Conformità cosa che può eseguire solamente l'installatore. In questo caso si potrebbe chiedere ad un professionista "elettrico" (Perito o Ing.) ma ho forti dubbi che possano rilasciare una dichiarazione di esecuzione a norma senza aver visto come è stato installato l'impianto. Sperando che quel comune non consideri quella manifestazione come pubblico spettacolo che essendo soggetta a normativa specifica occorrerebbe un progetto.
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Un cliente mi ha chiesto se nella qualità di geometra posso certificare i collegamenti degli impianti per una manifestazione all’aperto;

Ti rispondo come farebbero al comune:
A noi lo chiedi?! Sei capace a progettare impianti elettrici?

varie ciabatte e prolunghe
ovviamente "ciabatte" si fa per dire, sono comunque tutti apparecchi IP67 ...giusto?

Essendo uno spettacolo religioso, gli impianti verranno montati da dei volontari.

Gli impianti vanno comunque fatti realizzare da un *elettricista vero* con relativo progetto a firma di un ingegnere o un perito, volendo anche un architetto potrebbe... ma francamente, come dice architetto "me ne guarderei bene" anche perchè scommetto che sarebbe volontariato vero?
 

studio gottardi

Membro Attivo
Professionista
Caeflab se viene fatto da volontari ho molti moltissimi dubbi che sappiano cosa sia IP67 immagino le loro espressioni se sento una cosa del genere :confuso: :shock: :shock:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto