MIMMONE

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno , abito a Roma e devo rifare completamente la cucina , ( manutenzione straordinaria ) togliere e rimettere le piastrelle , sostituire gli impianti , idrico , elettrico e del gas . Da quanto ho letto nel forum , non serve nessuna autorizzazione , basta soltanto una dichiarazione sostitutiva di atto notorio , che mi serve anche per le detrazioni IRPEF , la mia domanda e' , questa dichiarazione devo farmela protocollare al Comune e farmene dare copia ?? Oppure compilarla e tenerla a casa per presentarla in caso di controlli ?? La faro' quasi al termine ddi lavori in quanto devo dichiarare di aver sostenuto le spese per i lavori iniziati il.......?? Come da Modulo del Comune di Roma . Ringraziando anticipatamente per la VS. Cortese risposta, saluto, Sig.Domenico.
 
Ultima modifica di un moderatore:

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
In effetti l'argomento è spinoso e spesso dibattuto a causa del fatto che l'AdE e gli Uffici Tecnici si ostinano ad usare una nomenclatura differente per gli interventi, se il fisco evitasse di inventarsi i termini ed aderisse alla 380/01 sarebbe tutto più semplice ma vabbè.

Il mio recente orientamente in questo senso è che:
1 - dal momento che la 380/01 definisce:

a) "interventi di manutenzione ordinaria", gli interventi edilizi che riguardano le opere di riparazione, rinnovamento e sostituzione delle finiture degli edifici e quelle necessarie ad integrare o mantenere in efficienza gli impianti tecnologici esistenti;

b) "interventi di manutenzione straordinaria", le opere e le modifiche necessarie per rinnovare e sostituire parti anche strutturali degli edifici, nonché per realizzare ed integrare i servizi igienico-sanitari e tecnologici, sempre che non alterino i volumi e le superfici delle singole unità immobiliari e non comportino modifiche delle destinazioni di uso;


2 - considerando che in alcuni chiarimenti si legge che "mantenere in efficienza gli impianti tecnologici esistenti" equivale a sostituire una lampadina. Mentre spostare anche una presa equivale a una man. straordinaria.

3 - e infine considerando che per il fisco sono detraibili.

Tutti gli interventi di sostituzione degli impianti sono manutenzione straordinaria, da farsi però con tutti gli adempimenti necessari, tecnico, permesso in comune, sicurezza dei lavoratori, pagamento con metodi tracciabili e la corretta causale.

Per quanto riguarda la dichiarazione sostitutiva di atto notorio, sinceramente, non mi convince, attenzione perche è una assunzione di responsabilità!
Se al Comune porti un pezzo di carta a protocollare, loro protocollano a prescindere che sia legittimo o meno

In ogni caso, qualsiasi comunicazione va fatta PRIMA di iniziare i lavori, non alla fine
 
M

mata

Ospite
Delle due l'una: se è manutenzione straordinaria ti occorre il tecnico che rediga la pratica edilizia; se non lo è non occorre la CILA (e quindi il tecnico) ma non puoi detrarli. A mio parere tali interventi sono riconducibili a mera manutenzione ORDINARIA (ignoro se il Comune in questione precisi meglio, nei propri regolamenti, la definizione degli interventi: qui da noi alcuni Comuni lo fanno). In entrambi i casi dovrai valutare gli adempimenti per la sicurezza nei luoghi di lavoro (cioè se intervengono o meno nell'appalto almeno due ditte) e, nel caso, nominare il coordinatore della sicurezza.
 

MIMMONE

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve , vi ringrazio delle risposte , ma io so' che se i lavori da eseguire in appartamento privato comprendono anche , come nel mio caso il rifacimento e miglioramento degli impianti , ad esempio la sost. Delle tubazioni in rame/ ferro , con tubi in PVC rivestito , rienrano nelle Manutenzioni Straordinaria e sono detraibili . Per quanto riguarda l'attestato sostitutivo dell'Atto Notorio ,va' per forza compilato a fine lavori , perche' , come si chiede nel modulo ( specifico per lavori edili ) che ho scaricato dal sito del Comune di Roma , si deve dichiarare di aver sostenuto delle spese per lavori iniziati il........ ( non da iniziare ) quindi e' da fare a fine lavori.Salutando,Domenico.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
La normativa sulle detrazioni, sembra a volte scostarsi dalle definizioni classiche della 380/01: non è mia intenzione contraddire @mata e @calefab, ma posso citare un esempio, sul quale ho anche posto una domanda alla AdE, senza ottenere una risposta esauriente / utile.

Pur essendo stabilito di massima che per le abitazioni private sono detraibili solo gli interventi di manutenzione straordinaria, sono anche elencati come detraibili interventi che non richiedono titoli abilitativi. Ritengo rientrino tra questi, la sostituzione di un portoncino d'ingresso con una porta blindata, la adozione di una serratura particolare anti intrusione, l'installazione di un condizionatore,...

Come si esprime la guida AdE sulle agevolazioni per ristrutturazioni, in merito alle azioni da espletare?

".... se la normativa non prevede alcun titolo abilitativo, dichiarazione sostitutiva di atto notorio in cui indicare la data di inizio lavori e attestare che gli interventi realizzati rientrano tra quelli agevolabili" (pag 13 3° capoverso, ediz. aprile 2015.)"

Richiesto ad AdE a chi fornire questa dichiarazione, la risposta è stata questa:

"Testo richiesta informazioni:
In caso di installazione di porte blindate in sostituzione di porte semplici, sulla vostra guida 'Ristrutturazioni edilizie: Le agevolazioni fiscali' a pag 13 e` specificato al terzo capoverso che ..' .... o, se la normativa non prevede alcun titolo abilitativo, dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta` in cui indicare la data di inizio dei lavori e attestare che gli interventi realizzati rientrano tra quelli agevolabili.'....DOMANDA: a chi deve essere presentata o indirizzata la suddetta dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta`? In carta semplice o bollo?..



Testo risposta:
Gentile contribuente,
l'atto sostitutivo non va inviato, ma, come è possibile leggere nella guida all'inizio dell'elencazione degli adempimenti, lo stesso va conservato dal contribuente e servirà nel caso di controlli fiscali.
Cordialità."

Come al solito la risposta si limita a considerare solo il proprio orticello: con il non inviata significa che non deve essere inviata ad AdE o che proprio non la si comunica nemmeno al Comune? Non mi è dato sapere; dedurrei che occorre dichiarare tali interventi come manutenzione straordinaria, dove però la accezione e gli obblighi differiscono da quanto indicato dalla 380/01:

Nel caso specifico della domanda però, escludendo il tema delle piastrelle, almeno come elencazione (non come detrazione), farei inviare una comunicazione di inizio lavori per rifacimento impianti termoidraulico ed elettrico.
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Si, ma... no.
rileggiti le ppgg 6 e 7 gli interventi che dici tu (portoncino blindato) rientrano fra quelli indicati alla lettera F

F) Interventi relativi all’adozione di misure finalizzate a prevenire il rischio del compimento di atti illeciti da parte di terzi.

in virtù della quale la sostituzione di una porta blindata è Man Ordinaria, però ti danno comunque l'agevolazione.
Attenzione che la sostituzione di infissi per farli blindati e quindi con altri di materiale diverso, non è M.O., può essere molto più problematica e andare dalla CILA alla SCIA con tanto di Nulla Osta di una o più soprintendenze, Paesaggistica, Carta della Qualità...

".... se la normativa non prevede alcun titolo abilitativo, dichiarazione sostitutiva di atto notorio in cui indicare la data di inizio lavori e attestare che gli interventi realizzati rientrano tra quelli agevolabili" (pag 13 3° capoverso, ediz. aprile 2015.)"

Il che non vuol dire che puoi avere la botte piena e la moglie ubriaca,
non ti stanno autorizzando a fare Manutenzione Straordinaria fai-da-te,
ti hanno risposto che: nei casi *indicati nelle ppgg 6-7* in cui è prevista l'agevolazione anche in caso di M.O., (virgola) devi fare un atto notorio.
Da nessuna parte è scritto che puoi sostituirti al tecnico asseveratore e ignorare allegramente tutta la normativa sulla sicurezza sul lavoro con un pezzetto di carta che ti scrivi da solo e tieni nel comodino.

Se devi rifare l'impiantistica e se, come penso io, l'intervento rientra nella manutenzione straordinaria, non ci sono atti sostitutivi che tengano: pratica autorizzativa in comune, tecnico asseveratore, sicurezza.

Il DM 37/08 sulla certificazione degli impianti all' art 2 comma d definisce l'ordinaria manutenzione:
gli interventi finalizzati a contenere il degrado normale d'uso, nonché a far fronte ad eventi accidentali che comportano la necessità di primi interventi, che comunque non modificano la struttura dell'impianto su cui si interviene o la sua destinazione d'uso secondo le prescrizioni previste dalla normativa tecnica vigente e dal libretto di uso e manutenzione del costruttore;

E all'art 5 comma 1 prevede un progetto di un tecnico abilitato o del direttore tecnico dell'impresa
Per l'installazione, la trasformazione e l'ampliamento degli impianti

Io direi che sostituire i vecchi sanitari e piastrelle sia MO, sostituire i tubi e rifare l'impianto fino alla colonna sia MS
 

MIMMONE

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
".... se la normativa non prevede alcun titolo abilitativo, dichiarazione sostitutiva di atto notorio in cui indicare la data di inizio lavori e attestare che gli interventi realizzati rientrano tra quelli agevolabili" (pag 13 3° capoverso, ediz. aprile 2015.)"
 

MIMMONE

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Infine, io credo che per fare lavori in casa mia che non comportino modifiche strutturali o ampliamento di superfice , ma solo per la sostituzione di pavimentazioni e di impianti; idraulici ed elettrici , eseguiti da una ditta edile con regolare Fattura , non serva nessuna autorizzazione dal comune . e neanche il progetto di Renzo Piano . Infatti la dichiarazione sostitutiva dell'Atto notorio , protocollata in Delegazione ,serve solo , perche' richiesta dal Caff , per le detrazioni fiscali .
Ringrazio cortesemente chiunque mi potra' dare dei seri e sicuri consigli DISINTERESSATI .
Domenico
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto