Arcier

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti!
Volevo chiedere se un bene messo in asta promossa dalla Banca creditrice possa essere oggetto di trattativa direttamente con la Banca. Volevo fare un'offerta di compravendita per un bene in asta ormai da anni, finanziandolo con la banca stessa, dato che non sono in grado di acquistare in contanti.
é possibile secondo Voi?

Grazie
:)
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Volevo chiedere se un bene messo in asta promossa dalla Banca creditrice possa essere oggetto di trattativa direttamente con la Banca.
Si, e' possibile. Non e' detto che la banca accetti.

Si chiama offerta a saldo e stralcio.
Ti sconsiglio pero' di avviarti in questa impresa, se non hai esperienza.
Per esempio la banca potrebbe non essere l'unico creditore a cui dare conto (e la banca di certo fa i suoi interessi, non quelli di altri)

E mille altre insidie che non posso spiegare in un forum.


Volevo fare un'offerta di compravendita per un bene in asta ormai da anni, finanziandolo con la banca stessa, dato che non sono in grado di acquistare in contanti.

Con i soldi pronti e' gia operazione complessa.
 

Arcier

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie Miciogatto.si avevo ipotizzato che fosse operazione tutt'altro che semplice.

È un'immobile che prima era la sede dell'azienda dove ho lavorato per anni. È all'asta da dieci anni e il prezzo base si è ridotto a un terzo; la mia idea era cercare una strada, tramite il legale della banca, nel finanziarmi l'importo acquisendo la struttura e offrendo garanzie con un immobile di proprietà. Ovviamente mi avvarrei dell'assistenza di un legale, volevo capire se vi fosse una minima fattibilita prima di chiedere appuntamenti e magari correre il rischio di farmi ridere in faccia
:risata:
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Aspetta, mi parli di ditta, allora e' un fallimento, giusto?
Ancora piu' difficile. Ti conviene partecipare all'asta.

Oppure prova a farti seguire da un tuo legale che faccia prevalentemente questo (aste, stralci, fallimenti) cioe' un avvocato specializzato in materia e non uno qualsiasi.
 

Arcier

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Purtroppo non ho liquidita per partecipare all'asta. Posso solo garantirne l'acquisto (previo finanziamento dalla stessa) con altro immobile. Tentar non nuoce ora chiedo consulto ad un avvocato specializzato. Pensavo di chiedere consulto anche all'avvocato della banca che ha promosso l'asta, ha lo studio nel palazzo dove abito!
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Pensavo di chiedere consulto anche all'avvocato della banca che ha promosso l'asta, ha lo studio nel palazzo dove abito!

Mmm .... io quando faccio queste operazioni voglio avere il pieno controllo della situazione e non chiedo all'oste se il vino e' buono.

Purtroppo non ho liquidita per partecipare all'asta.

Se sei certo di poter ricevere il finanziamento nei mesi successivi, valuta la possibilita' di "pagare a rate." Novita' recente sulle aste.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Arcier

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Cavolo non sapevo di questa novita del pagamento rateale che leggo essere entro 12 mesi (impossibile per me visto il valore della struttura..)
Devo proprio puntare a finanziare l'importo con la banca stessa...
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Si, ma occorre fidejussione ecc...
Ti conviene contattare un mediatore creditizio per vedere se e' fattibile per te e con quale banca.
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Difficilmente la stessa banca che vanta un debito di "x" euro con garanzia ipotecaria valuta di finanziare un saldo stralcio pari a "x-n".

Più praticabile la strada di farsi deliberare il finanziamento da altro istituto di credito per poi procedere con l'offerta saldo stralcio alla banca creditrice.
 

Arcier

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie!
A rischio di complicare il tutto aggiungo un po di info per dare un quadro più chiaro della situazione: la struttura è stata pignorata e messa in asta su disposizione del giudice, affinche vengano pagati, gli arretrati agli ex dipendenti della ditta che avrebbero la priorità anche sulla banca.
Io sono uno di quelli e vanto un credito di qualche decina di migliaia di euro, che a conti fatti corrisponde a circa un decimo del prezzo base d'asta dell'intera struttura.
e' possibile secondo voi far valere nel calderone della trattativa anche quel decimo?

Grazie!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto