CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
... Se nella procedura promossa dalla banca sono subentrati altri creditori, non parliamo più di saldo stralcio con la banca... direi che la tua posizione di creditore privilegiato dovrebbe essere ininfluente...
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
... Se nella procedura promossa dalla banca sono subentrati altri creditori, non parliamo più di saldo stralcio con la banca...

Ovviamente piu' sono i creditori piu' e' difficile l'operazione di stralcio.

Anche io penso che la posizione di creditore sia ininfluente e le due cose seguono strade separate e autonome (le tue eventuali competenze come creditore, la tua eventuale proposta a stralcio).
 

Arcier

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie mille a tutti sono in contatto con un mediatore per vedere se c'è una banca disponibile a finanziare e a che condizioni. Vi tengo aggiornati...

Ciao!
 

Arcier

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve, non so esattamente se è la sezione giusta, ma, cominciando a fare un pò di conti, volevo chiedere a quanto poteva ammontare la trascrizione notarile e l'imposta di registro per il passaggio di proprietà dell'immobile, che è di tipo commerciale, con una rendita catastale di 15mila euro.
Grazie!
 

Arcier

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Eccomi qui nuovamente.

Ho consultato un avvocato e, come già mi avevate accennato voi, mi ha detto che l'operazione è abbastanza complessa anche se non impossibile.

Una cosa che non mi ha completamente convinto, forse ho capito male io, è che "il bene, fino all'aggiudicazione all'asta, è e resta di proprietà della debitrice esecutata", quindi bisognerebbe fare un atto di compravendita con l'attuale proprietà (quella esecutata) e saldare contemporaneamente tutti gli altri creditori.

Ma quindi, penso io, la compravendita non avverrebbe tramite la banca che aveva promosso il pignoramento? L'offerta di stralcio dovrei proporla alla banca o all'attuale proprietà?

Scusate l'ignoranza in materia!

Saluti!
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Una cosa che non mi ha completamente convinto, forse ho capito male io, è che "il bene, fino all'aggiudicazione all'asta, è e resta di proprietà della debitrice esecutata",

Hai capito bene, e' assolutamente corretto.
Magari si puo' perderne la disponibilita' nel senso che sei costretto a lasciare l'immobile prima dell'aggiudicazione, molti tribunali lo fanno. Ma anche messi fuori di casa si resta sempre proprietari fino all'aggiudicazione.

quindi bisognerebbe fare un atto di compravendita con l'attuale proprietà (quella esecutata) e saldare contemporaneamente tutti gli altri creditori.

In parole semplici, sì e' proprio cosi'.
Ma quindi, penso io, la compravendita non avverrebbe tramite la banca che aveva promosso il pignoramento?

No, perche' non e' la banca proprietaria del bene, come ti ho confermato prima.
Anche durante un pignoramento il debitore rimane proprietario (fino all'aggiudicazione)

L'offerta di stralcio dovrei proporla alla banca o all'attuale proprietà?

Alla banca e a tutti gli altri (eventuali) creditori insinuati nel pignoramento.

Sono tutte cose che pero', perdonami, avrebbe dovuto ben spiegarti il tuo avvocato.

Vedo che sei di Sassari, forse il nostro @Antonello puo' venirti in aiuto.
 

Arcier

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie mille per i chiarimenti!
Anche perchè sto cercando di capire se una terza banca mi finanzierebbe un eventuale stralcio e in che formula (un mutuo potrebbe coprire il costo dell'immobile ma non credo che la sua finalizzazione possa essere estesa alla copertura dei creditori in causa) oppure cercare di partecipare all'asta, sempre tramite l'ausilio di una banca esterna, dove a quel punto non avrei la faccenda dei creditori da liquidare.

Senza aggiungere troppa carne sul fuoco, la trascrizione di registro in caso di immobile con destinazione d'uso non abitativo rimarrebbe sempre al 9% del totale, considerando che non sarebbe mia intenzione venderlo nei 24 mesi successivi?
é possibile secondo voi inserirlo nel finanziamento?

Grazie ancora, prendo contatto col sig. Antonello, saluti!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto