Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Mi è piaciuto molto l'intervento iniziale di Graf, che condivido.

Io nella professione ho sempre agito da "persona" oltre che da venditrice e questo mi è sempre stato riconosciuto dai clienti, con i quali sono quasi sempre riuscita a creare un rapporto di rispetto reciproco e di fiducia, addirittura eccessivo in certi casi (non a caso, i miei colleghi mi hanno sempre chiamato "refugium peccatorum" per la particolarità di attrarre le confidenze di tutti, non facendo niente per incoraggiarle ! I clienti mi raccontano vita, morte e miracoli e non perchè io glielo chieda !:^^:)

Non sarei capace di lavorare solo per il profitto, non fa proprio parte della mia natura, e mi fanno un pò pena - ma spesso rabbia - alcuni colleghi dei franchising così irrigiditi nei loro rituali...

Devo dire che l'anno scorso ho comprato casa da un omino verde, non giovanissimo, e mi sono trovata bene, pur essendo una cliente anomala.
E' chiaro che quello che conta è il tipo di persona che si trova a fare quel lavoro, e penso anche che, in un periodo di crisi come questo, anche quelli che vorrebbero lasciare il franchising non hanno il coraggio di farlo: chi può dargli torto ?
Quantomeno si trovano sotto una campana privilegiata dal punto di vista della "apparenza": chi non conosce il marchio verde ? Con tutta la televisione in prima serata che hanno fatto, lavorano per forza !

E' anche vero che sotto questi marchi esercitano la nostra professione un sacco di ragazzotti arroganti e poco educati, oltre che parecchio ignoranti, ma secondo voi, riscuotono successo ???

Silvana
 

immodavide

Membro Attivo
Agente Immobiliare
"E' anche vero che sotto questi marchi esercitano la nostra professione un sacco di ragazzotti arroganti e poco educati, oltre che parecchio ignoranti, ma secondo voi, riscuotono successo ???"

Torno a dire che ho avuto esperienza con i verdi e devo dire che nelle agenzie verdi della zona riscuotevamo e riscuotono successo, perchè si era onesti con le persone e anche incisive
 
I

immpittaro

Ospite
Sono d'accordo con Graf...in linea di massima ( non tutti ) chi ha iniziato o è ancora in un franchising lo riconosci dal fatto che è sempre sul " pompato " e sa fare tutto meglio ( salvo poi sentire i suoi clienti :sorrisone: )
 
O

Oris

Ospite
I franchising sono fornitori di servizi, tra questi "servizi" ci sono anche "modus operandi" e "know how" oltre a "mezzi" di lavoro e "regole". In fasi di mercato ascendenti, sono modelli vincenti perchè "macinano" e trattano in modo sistemico le informazioni, le lavorano a macchinetta e quindi anche statisticamente, raccolgono.
Se una parte di essi lavora "a modo" un'altra invece, pressata dagli impegni economici che tali strutture impongono, o dagli obiettivi (tutto viene monitorato e relazionato) possono lasciarsi andare a "devianze".
Ma queste devianze non sono una esclusiva dei franchising, anche se ammetto che sono sicuramente più diffuse in questi.
Personalmente conosco colleghi meritevoli di stima nei franchising come nelle agenzie indipendenti.

Insomma, il franchising in se è un mezzo, che se usato male porta a fare arrosti se usato bene invece può presentare vantaggi per chi non scelga di crearsi da solo un sistema di lavoro.
 

Antonio Troise

Membro Storico
Agente Immobiliare
la mia agenzia piccolissima, no collaboratori, può essere paragonata ad una panda multijet, affidabilissima, pochissime spese di gestione, tanti km da fare e facile da guidare!

un ufficio in franchising, più collaboratori, è una ferrari, affidabilissima, altissime spese di gestione, tanti km da fare, ma soprattutto ci vuole un "pilota". La macchina va a tutta birra se si eseguono tutte quelle operazioni scritte nel manuale, ma ci vuole un attimo di distrazione per uscire fuori strada.

Io ho guidato per un po di tempo la "ferrari", ma sono contentissimo della mia pandina!
 

immodavide

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Penso sempre che la differenza la faccia la persona. E' anche vero che chi lavora nei franchising si monta la testa e pensa che lui sia "Il meglio" di dtutto e tutti...ma a valte i risultati gli danno ragione:risata: E' vero che hanno un metodo aggressivo, ma funziona! se uno si convincere a dare l'incarico a un agenzia, va dal ragazzo educato che le ha proposto solo una volta in modo pacato la collaborazione o da quello sgamato insistente e starconvinto di quello che voleva?
più sinergia tra di noi e i problemi si risolvono;)
 

alf

Nuovo Iscritto
Vanno in giro, con le spillete del marchio sulle giacche,l'auto e anch'essa sponsorizzata con contratto di noleggio,il computer idem,anche se non lo sanno usare,alle convention spaccano tavolette pre tagliate per convincersi del loro potenziale, ma io resto della mia idea, ovvero che non servono!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto