sweetty

Membro Junior
Privato Cittadino
Il mio proprietario di casa, vuole vendere l'appartamento dove risediamo, il contratto scade a fine 2017. Aveva chiesto a noi di acquistarlo ma non avendoci prodotto il certificato di certificazione dell' appartamento. richiesto dal notaio, non abbiamo portato a buon fine la vendita. Ovviamente lui e' molto arrabbiato, noi di piu', perche' abbiamo comunque, dovuto pagare il notaio per nulla. quindi ora lo stiamo tenendo d'occhio perche' non ci fidiamo piu' di lui, e infatti abbiamo visto che ha messo l'annuncio sia per l'affitto della casa con formula rent to buy,sia come acquisto della casa. In nessun annuncio ha avvisato che la casa e' occupata. Noi per contratto dobbiamo lasciargli visitare la casa per visite, per varie ore alla settimana...ma non vogliamo perdere il nostro tempo per visite fasulle. Possiamo tutelarci? oltre che sta prendendo in giro chi lo contatta...grazie per le risposte.
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Aveva chiesto a noi di acquistarlo ma non avendoci prodotto il certificato di certificazione dell' appartamento. richiesto dal notaio, non abbiamo portato a buon fine la vendita.

Intendi l'agibilità?
Per quale motivazione non è stata rilasciata?

In nessun annuncio ha avvisato che la casa e' occupata.

Peggio per lui... tanto più che dovrà dirlo come prima cosa al potenziale acquirente, visto che deve prendere appuntamento con voi.

Noi per contratto dobbiamo lasciargli visitare la casa per visite, per varie ore alla settimana...ma non vogliamo perdere il nostro tempo per visite fasulle. Possiamo tutelarci?

Relativamente alle visite fasulle?
Mi sembra difficile.
Ma d'altronde non è neanche così facile che lui si decida a perder tempo a venire a far vedere l'appartamento.
 

sweetty

Membro Junior
Privato Cittadino
non ha prodotto la classe energetica. Nel senso lui aveva quella condominiale, il notaio ha chiesto quella del singolo appartamento. Avrebbe dovuto rifarla con i parametri modificati con la legge di 0ttobre 2015. Ha fatto venire un perito che gli ha aveva gia detto che non avrebbe confermato la classa A cosa fondamentale per noi. Per cui ha fatto dietrofront e si e' rifiutato di produrre il documento nonostante le richieste del notaio. per cui abbiamo fatto saltare l 'affare anche perche' non avevamo mai firmato nulla ne consegnato nessun assegno. Non ho precisato che il mio proprietario e' un immobiliarista.
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Ha fatto venire un perito che gli ha aveva gia detto che non avrebbe confermato la classa A cosa fondamentale per noi.

Ah ecco, allora il problema è quello della classe A, il notaio non c'entra nulla... fatti dire che hai raccontato la cosa in una maniera un po' contorta.

Strano comunque, non sono un tecnico ma con la nuova normativa ho visto piuttosto un miglioramento delle classi energetiche anziché un peggioramento.

Come mai questa affezione alla classe A?
 

sweetty

Membro Junior
Privato Cittadino
veramente noi eravamo pronti per la firma, non essendo del settore per noi andava bene quello che ci aveva detto il proprietario, e' stato il notaio, a bloccare il tutto e a informarci che la classe era condominiale, che non era piu' attuale o almeno in scadenza. Se noi avessimo voluto accettarla avremmo dovuto mettere una clausola che diceva che noi accettavamo quella condominiale, anche se richiesta quella del singolo appartamento, in modo da escludere il notaio che ci consigliava quello singolo. Noi abbiamo detto che volevamo le cose corrette. La classe A e' legata al fatto che la casa e' piccolissima ma il suo punto forte era, che era una casaclima A, almeno da quello che ci aveva detto lui. Invece grazie al notaio abbiamo scoperto che era una casalima B ace A. Noi avremmo rogitato a fine 2019, l'acquistavamo per rivenderla poco dopo. Siccome la casa e' un 70 mq pagata 200 mila euro il suo punto forte era la classificazione, il meglio sul mercato a detta del proprietario...cosa poi non vera,avremmo dovuto poi venderla come classe B sicuramente non saremmo mai rientrati con i soldi e per cio' non un buon affare . Purtroppo raccontare tutta la storia e' difficile sopratutto scrivendo. Ho cercato di riassumere.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
da come la mette sembra quasi che passare da A a B magicamente faccia incrementare i consumi dell'X % :)
il numero visite è esplicitato nel contratto di locazione?
come che sia, per un appartamento, 3000 euro al mq a san giovanni sono assolutamente fuori mercato, a prescindere dalla classe energetica...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto