alburgo

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti gli utenti.
Abito in una villetta bifamiliare di mia proprietà in cui il piano terra non è abitato.
I muri dell'appartamento al p.t. presentano da molti anni lo scrostamento degli intonaci,fino al massimo a 1 metro - un metro e mezzo, per umidità di risalita.
Ho contattato una ditta, tramite internet, che installa un'apparecchiatura che , utilizzando il magnetismo naturale terrestre, genera delle onde polarizzate in senso contrario alla polarizzazione delle molecole dell'acqua, generando un'inversione di polarità nei muri bloccando la risalita dell'acqua ed asciugando, nel contempo i muri, in tempi di 2 max. 3 anni.
Come scritto anche nel loro sito, ci hanno detto essere un sistema già da tempo validamente sperimentato e nato inzialmente per risanare i muri di edifici storici, con pareti affrescate, ecc. dove erano impossibili, per ovvie ragioni, interventi invasivi con kle tradizionakli tecniche.
Chiedo se qualche utente del forum conosce o ha sperimentaro questo sistema e, in caso affermativo, che giudizio ne può dare.

p.s.: il sistema ha ovviamente un nome, ma è un marchio registrato : non so se per motivi di pubblicità o prrivacy posso citarlo: se sì, vi chiedo di dirmelo e lo scrivo
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
immagino sarà il solito *qualcosa-dry" o, al limite, aquapol...
se sono quelli pare funzionino abbastanza.
 

sweet home

Membro Junior
Privato Cittadino
Ciao, sono restauratrice e ti confermo che é una delle tecniche esistenti per risolvere i problemi di umidità in chiese affrescate, non sempre adottato x problemi economi, comunque efficace, l'ho visto anche fare in una cappella affrescata privata.
Non sapevo che si facesse anche nelle abitazioni, quando ho comprato la mia casa ho risolto facendo fare il vespaio, usando intonaci eco traspiranti fino a 1 m da terra e tinteggiando le pareti con calce, ci abito da 9 anni...
 

Slartibartfast

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Devo rettificare, da una rapida scorsa su internet ho visto che esiste qualcosa come l'elettroosmosi attiva che pare funzioni, con apparecchi collegati all'alimentazione di corrente continua e senza "onde energetiche"

ho però visto che c'è anche un mare di fuffa di cui non conoscevo l'esistenza (onde magneto - gravitazionali e simili)...
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Ciao, per rispondere alla tua domanda, bisogna capire che tipo di muratura parliamo, se sono presenti pilastri, cosa c'è nei dintorni delle fondazioni (rogge, fiumi, canali, ecc.), oltre alla normale quota della falda freatica presente nella zona della tua abitazione.
Capito questo, bisogna fare alcune distinzioni sul tipo di umidità ascendente ... se viene dall'esterno, se dall'interno, dalle fondazioni direttamente, ecc.; se esiste o meno un vespaio, se le murature sono state protette o meno ... come vedi parlare di queste cose, se vuoi parlarne seriamente non si può generalizzare se non conosci il sito ... in ogni caso proviamo da dare una risposta ...
Il problema dell’umidità di risalita dal terreno si presenta in tutti quegli immobili, solitamente non costruiti in epoca recente, caratterizzati da murature portanti esterne e/o interne realizzate a contatto diretto con il terreno, senza adeguati sistemi di impermeabilizzazione. L’acqua presente nel terreno, per le proprie caratteristiche chimico-fisiche, tende a risalire nel tempo, attraverso i capillari dei materiali costituenti la muratura, fino ad una altezza di 1-2 metri. Le murature soggette a tale fenomeno possono essere costituite da calcestruzzo pieno, da blocchi in calcestruzzo, da mattoni pieni in laterizio, da blocchi semipieni e forati in laterizio, da pietre e sassi, da blocchi di tufo, … L’acqua, risale la muratura e si distribuisce lungo le superfici della facciata, in modo da poter evaporare...questa però lascia i sali minerali in essa contenuti a diretto contatto con l’intonaco, causandone il suo deterioramento.
Per ovviare a tutto questo, per risolvere il problema in modo definitivo si deve essere affrontare alla base; ovvero la soluzione può essere considerata definitiva soltanto se il problema si affronta alla radice e non dove si manifesta; perchè soltanto così l'erosione dell'acqua non permette alla muratura di erodersi, proprio in quei punti dove non si vede ... la base, la fondazione; come la presenza di un idoneo vespaio, un'intercapedine tra muratura e terreno circostante, presenza di bocche di lupo, lungo il perimetro della casa, ecc... Di conseguenza pensare di risolvere il problema dell’umidità di risalita intervenendo sulla muratura a quote superiori la si può definire soltanto una mascheratura del problema. Tra le soluzioni alternative" ipotizzabili del problema ci sarebbe quella di impermeabilizzare le superfici della muratura creando una barriera, di deumidificazione, che consiste nella realizzazione di una barriera chimica permanente contro l’umidità di risalita effettuata poco sopra la quota del terreno. Vi sono anche altri tipi di trattamento, osmotici, osmoterra, taglio impermeabilizzante, interventi indiretti, vaporizzanti, ecc., e per queste bisogna sempre verificare la tipologia del terreno e quanto detto inizialmente ... ora se vuoi affrontare il problema con intervento di elettromagnetismo indiretto, ti suggerisco di chiedere la garanzia (scritta) e l'eventuale tutela dell'intervento attraverso una polizza postuma, tale da permetterti di capire l'efficacia della protezione e la sua durata.
Spero esserti stato d'aiuto :ok:
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Ho sentito nominare qualcosa del genere da un architetto non sospetto.
Se non l'avesse detto lui avrei pensato ad una vaccata megagalattica.
L'ho perso di vista per cui non ti so dire come procede l'attività.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto