Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Dunque…

Osservando dalla finestra del mio appartamento l’intrapresa delle visite, delle spiegazioni, dei colloqui, delle contrattazioni che si stanno sviluppando intorno alla vendita di appartamento spazioso e “panoramicissimo” (con tanto di vistoso striscione fissato su un balcone con il nome del noto franchising incaricato della cessione) sito proprio dall’altro lato della strada, sono giunto da solo ad una conclusione: se un immobile possiede intrinseche qualità e sostanziali requisiti, e, quindi, attrae e interessa realmente e concretamente la clientela, le visite degli aspiranti acquirenti procedono anche e soprattutto nei giorni feriali e a tutte le ore – ho visto l’agente immobiliare accompagnare gente ad ispezionare l’appartamento di lunedì o martedì alle 9 di mattina oppure in serata dopocena – e non solo nel canonico fine settimana quando si è più liberi dalle urgenze lavorative..
Anzi oserei dire che un cliente che fissa un appuntamento per visitare un immobile alle 10 di un giorno feriale oppure in tarda serata è più sicuro delle proprie finalità e certo dei suoi propositi rispetto ad un “aspirante acquirente” del sabato pomeriggio che, magari sta solo svagandosi organizzando una gita di “turismo immobiliare”.

Voi che avete il polso del mercato immobiliare ritenete che dica giusto o che dica sbagliato?
 
Ultima modifica:

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Giusto.

Peccato che quel fervore immobiliare che hai notato, in questo periodo stia scemando...
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
In generale può essere così....Bagudi.
Ma io parlavo del caso singolo e di come sia importante parametrare le caratteristiche dell'immobile alle esigenze attuali dell' acquirente.

Mi riferivo, infatti, (dati desunti dall'annuncio immobiliare su internet dell'agenzia) ad un immobile di 130 mq. con due balconi, quinto piano, cinque camere, cucina abitabile, due bagni, ripostiglio, in stabile esternamente ristrutturato e ridipinto un anno fa, zona signorile e tranquilla, 400 metri fermata metro, con vista diretta sul parco dell'appia antica al corretto prezzo di mercato di circa 3800 euro al mq (la valutazione di zona era di 5000- 5.500 euro prima della crisi del 2009...).
Un pezzo appetibile ad un prezzo corretto, ed infatti le visite si susseguono in modo costante.
Scommetto che l'appartamento si venderà nel giro di un mese, massimo due anche se il prezzo non è alla portata di tutte le tasche.
Lavorare sempre con case così sarebbe una pacchia.
 
Ultima modifica:

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ergo, per terminare la mia riflessione, se un appartamento vale, se un immobile suscita, per le sue qualità intrinseche, interesse, sarà visionato in qualunque giornata della settimana e a qualsiasi ora.
Se fiuta l'affare, l'acquirente, per non lasciarselo scappare, sarà disposto a prendersi anche un giorno libero dal lavoro...
 
Ultima modifica:

andrea b

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Credo sia sempre stato così come descrivi, sia per il vero pezzo unico, il lusso, sia per i comunque tanti appartamenti o case validi per vari motivi. Ma sono una goccia nel mare di me...lma che compone attualmente il patrimonio immobiliare in Italia. Prova a vedere nel quartiere per uno così quante schifezze trovi in giro. Allo stesso prezzo o magari di più. Che alcuni anni fa sono passate di mano a prezzi ben più alti. Chi ha questa disponibilità e questo target di casa, non si lascia certo convincere dal primo che passa a comprare la prima casa che gli offrono. Ha ben chiaro quello che vuole, dove, quali esigenze ha e quanto ha in banca e vuole spendere.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto