claudio858585

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve a tutti, mi chiamo Claudio e sono nuovo su questo forum.
Ho da farvi una domanda.....
Io ho un debito con la banca e purtroppo non riesco a sanarlo come vogliono loro e hanno anche rifiutato la mia proposta di rientro dicendomi che tanto sanno dove avvelersi.
Ora la mia situazione è la seguente.... di mio intestato a me ho solo un'auto. Nel 2011 però è venuto a mancare mio padre e quindi ho ricevuto le quote delle propietà. Se non ricordo male è 1/9 che ho di tutto.
Ora quello che voglio sapere... la banca puo rifarsi su questa quota che posseggo senza problemi e creare problemi ai miei fratelli e mia madre???
Grazie in anticipo.
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Purtroppo la risposta è sì.

Anche se, come immagino, il credito non è di tipo ipotecario il creditore può ugualmente aggredire i tuoi beni anche quota parte.

Se la banca dovesse avviare un pignoramento potrebbe iniziare dalla tua quota per poi mettere all'asta l'intera proprietà.

Alla fine del processo esecutivo i tuoi parenti non debitori riceverebbero la differenza, secondo quota, ma evidentemente assai svalutata come è normale che accada con le aste.

Oppure uno di loro potrebbe acquistare le restanti quote, è un invito che si riceve nelle prime fasi del pignoramento.

Ti conviene trovare un modo per saldare il debito, spiega ai parenti il problema.
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
e volendo io posso dare le mie quote a mia madre o ai miei fratelli prima che la banca avvii delle azioni?

Sono azioni che vanno studiate bene e da persone competenti che guardino le carte.

In linea di massima posso dirti che provare a vendere o donare la tua quota mentre il debito è già in piedi rende possibile l'annullamento di quello che fai perchè in frode ai creditori.

A meno che usi il ricavato della vendita proprio per saldare il debito.
 

claudio858585

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Purtroppo nel 2011 lavoravo e nn avevo problemi. Il problema e' arrivato 3 anni fa' e non sto nemmeno lavorando da allora ed e' questo il motivo per il quale non sto pagando nulla... perche' non riesco.
Cmq grazie
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Capisco il problema, io posso solo metterti in guardia su quelle che sembrano soluzioni e non lo sono. Di più via forum è difficile fare. Posso chiedere a quanto più o meno ammonta il problema? E' paragonabile al valore dell'immobile o è molto inferiore? Per caso qualcuno sta pagando un mutuo su questo immobile? Giusto per inquadrare un po' di più il problema, se vuoi dirlo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto